Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
checco77
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 14:15
Scrivo da: perugia
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda checco77 » sabato 14 aprile 2012, 15:19

Purtroppo l'ho usato ancora poco 2/3 km al max visto il tempo e molti gg fuori citta cmq ancora e' come quando l'ho ritirato. Appena ho novità posto



Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 20:19
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda Golf4 » domenica 15 aprile 2012, 8:13

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda le differenze tra evo 1 e evo 2 che mi dite????



checco77
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 14:15
Scrivo da: perugia
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda checco77 » sabato 12 maggio 2012, 13:24

Salve, sono a 700 km dalla modifica ma nessun calo. grande progressione con il contagiri che oscilla tra i 7 e 8..mi
a 130 indicati e' poco piu' che 7mila giri e se apro ancora ho potenza. Al semaforo in partenza accellera bene ma e' dopo qualche metro che il contagiri schizza in alto. Ora sto controllando i consumi e vi aggiorno. cmq il meccanico mi ha sisyemato anche la frizione per tararla nel migliore dei modi.
Mi si e' accesa la spia gialla dwl v matic ma me lha spenta il meccanico hin quanto mi ha detto che la cinghia era ancora ok e me la cambia a fine eatate quando sostituiro' le supposte attuali (ne ho 4 in meno) da 13gr a quelle nuove da 10gr pero tutte



Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 20:19
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda Golf4 » lunedì 14 maggio 2012, 8:12

checco77 ha scritto:Salve, sono a 700 km dalla modifica ma nessun calo. grande progressione con il contagiri che oscilla tra i 7 e 8..mi
a 130 indicati e' poco piu' che 7mila giri e se apro ancora ho potenza. Al semaforo in partenza accellera bene ma e' dopo qualche metro che il contagiri schizza in alto. Ora sto controllando i consumi e vi aggiorno. cmq il meccanico mi ha sisyemato anche la frizione per tararla nel migliore dei modi.
Mi si e' accesa la spia gialla dwl v matic ma me lha spenta il meccanico hin quanto mi ha detto che la cinghia era ancora ok e me la cambia a fine eatate quando sostituiro' le supposte attuali (ne ho 4 in meno) da 13gr a quelle nuove da 10gr pero tutte

Ricapitolando.... ??: hai le supposte da 13 grammi e ne hai tolte 4? con questa configurazione la cambiata sta i 7000 e gli 8000 giri???? ??: se fosse così la cambiata è veramente alta e i consumi credo che saranno sui 13 al litro ahah: ahah:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda paolinont » lunedì 14 maggio 2012, 15:14

Non credo... Avevo una configurazione simile sul 600 €2.. Con il Pollo e rulli sotto i 13 g...
Cambiata fissa sopra i 7'000 giri, spinta notevole e consumi sempre e comunque tra i 13 ed i 14 Km/l.. Quindi immagino che su un 400 le cose stiano decisamente meglio..

Poi c'è da dire che sia il Costa che il Pollo sono variatori malleabili... nel senso che se apri poco il motore gira sensibilmente più basso rispetto al gas spalancato.. Cosa che non accade in maniera così evidente con l'originale.

Con questo intendo dire che una configurazione così estrema può comunque dare consumi non esagerati regolandosi con il polso destro.


Ciauz



Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 20:19
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda Golf4 » martedì 15 maggio 2012, 8:09

paolinont ha scritto:Non credo... Avevo una configurazione simile sul 600 €2.. Con il Pollo e rulli sotto i 13 g...
Cambiata fissa sopra i 7'000 giri, spinta notevole e consumi sempre e comunque tra i 13 ed i 14 Km/l.. Quindi immagino che su un 400 le cose stiano decisamente meglio..

Poi c'è da dire che sia il Costa che il Pollo sono variatori malleabili... nel senso che se apri poco il motore gira sensibilmente più basso rispetto al gas spalancato.. Cosa che non accade in maniera così evidente con l'originale.

Con questo intendo dire che una configurazione così estrema può comunque dare consumi non esagerati regolandosi con il polso destro.


Ciauz

Visto che anche tu li hai provati entrambi....secondo te vale la pena di passare da pollo a jcosta? e quale dei 2 è più progressivo??? pro e contro dei 2 variatori?



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda paolinont » martedì 15 maggio 2012, 9:44

Ti posso dire che ho fatto un confronto diretto con il mio SW €2 con scarico completo di curve, mollette gialle, pollo con rulli leggerissimi, filtro K&N, Denso Iridium, ecc. ecc. ecc. ecc. con un SW €3 con il solo Jcosta montato al quale avevo tolto 4 supposte rispetto a quello che fornivano di serie.
La prestazione fino a 150 era gemella, anzi a volte il costa mi dava 1-2 metri.. Questo da 2 possibili interpretazioni:
1) Tutte le modifiche (a parte le mollette che danno un indiscutibile vantaggio nello scatto 0-20 Km/h) non servono a nulla o sono addirittura controproducenti...
2) Il mio SW con 50'000 Km era più stanco di un €3 con 10'000 Km.

Detto questo io continuavo a preferire il Pollo perchè nell'apri/chiudi era più immediato, nervoso...
Ma forse su accelerazioni più lunghe il costa è più produttivo...

Ciauz



Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 20:19
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda Golf4 » martedì 15 maggio 2012, 11:26

La cosa che mi piace dei variatori after market è il fatto che si riesce a viaggiare veloci con un filo di gas e alla stessa velocità puoi aprire il gas e vedere la lancetta del contagiri che schizza almeno 1000 giri più in alto prima di sentire la spinta. Un comportamento del genere per me è ottimo perchè ti permette di avere tutta la coppia e la potenza disponibile a qualsiasi velocità. Quello che proprio non mi piaceva del vario originale era il fatto che a certe velocità se aprivi metà gas o tutto non si notavano differenze (questo avviene anche quando i rulli sono troppo pesanti). Insomma io vorrei che a qualsiasi velocità il mio contagiri schizzasse su di brutto solo se apro tutto il gas e allo stesso tempo se apro metà o un quarto di gas non devo sentire il motore che urla
Ora vorrei capire se per immediato e nervoso (come hai definito il pollo) intendevi proprio il contrario di quello che sto dicendo io....è così???



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda paolinont » martedì 15 maggio 2012, 16:45

No.. Sia il Pollo che il Costa hanno una maggior propensione a quanto da te descritto..
A suo tempo avevo postato anche dei video dove si evinceva questa cosa..

Il "nervosismo" del Pollo è determinato dal peso nettamente inferiore del gruppo variatore rispetto al Costa....
Sarebbe come avere un motore con un volano più pesante ed uno con volano più leggero..

Quello con volano più leggero è più reattivo nell'apri/chiudi proprio perchè ha meno masse inerziali da fare accelerare.

Ciauz



Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 20:19
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Messaggioda Golf4 » martedì 15 maggio 2012, 16:51

paolinont ha scritto:No.. Sia il Pollo che il Costa hanno una maggior propensione a quanto da te descritto..
A suo tempo avevo postato anche dei video dove si evinceva questa cosa..

Il "nervosismo" del Pollo è determinato dal peso nettamente inferiore del gruppo variatore rispetto al Costa....
Sarebbe come avere un motore con un volano più pesante ed uno con volano più leggero..

Quello con volano più leggero è più reattivo nell'apri/chiudi proprio perchè ha meno masse inerziali da fare accelerare.

Ciauz

Credo di aver capito, diciamo che il pollo è più veloce nell'apri chiudi.
Grazie




Torna a “Motore SW400”