differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
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differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Il mio beve abbastanza ... durante un viaggio lungo, a velocità costanti intorno ai 100/100 di contakilometri forse sono riuscito a fare 18 km/litro non di più ... mi sembra parecchio.
Sto pensando sempre più spesso di abbinare due modifiche, cioè rulli alleggeriti (quelli del 400) e accorciamento dello spinotto del variatore ... in questo caso il rapporto finale dovrebbe essere più lungo, garantire maggior comfort di marcia su lunghi tragitti a velocità costante e minore numero di giri motore a pari velocità, compensato da un maggior brio dato dai rulli leggeri.
Che ne dite?
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Fili27 ha scritto:Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.
Infatti è proprio al rasamento che pensavo, male che vada uno spinotto nuovo non può costare poi tanto. Avevo letto sul forum o sull'archivio tecnico di quanto rasare lo spinotto ma ora non ricordo ... faccio una ricerca ...
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Fili27 ha scritto:Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.
Anche il mio è un € 2 ma consuma parecchio di più anche ad andatura molto tranquilla ...
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Sindavide ha scritto:Fili27 ha scritto:Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.
Infatti è proprio al rasamento che pensavo, male che vada uno spinotto nuovo non può costare poi tanto. Avevo letto sul forum o sull'archivio tecnico di quanto rasare lo spinotto ma ora non ricordo ... faccio una ricerca ...
ecco qua .. . in realtà il rasamento è un allungamento del mozzo, che induce un'accorciamento del rapporto finale, pensavo di allungare il rapporto finale mediante accorciamento
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=44
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Sindavide ha scritto:Sindavide ha scritto:Fili27 ha scritto:Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.
Infatti è proprio al rasamento che pensavo, male che vada uno spinotto nuovo non può costare poi tanto. Avevo letto sul forum o sull'archivio tecnico di quanto rasare lo spinotto ma ora non ricordo ... faccio una ricerca ...
ecco qua .. . in realtà il rasamento è un allungamento del mozzo, che induce un'accorciamento del rapporto finale, pensavo di allungare il rapporto finale mediante accorciamento
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=44" onclick="window.open(this.href);return false;
Se vuoi allungare i rapporti devi mettere il rasamento (o i rasamenti) tra lo spinotto ed il piattello guidarulli. Se invece vuoi più sprint devi mettere il rasamento tra lo spinotto e la contropuleggia del variatore. Io ho fatto la prova, messi 2 e poi 3 rasamenti (da 0.5 mm) dietro lo spinotto e prima del piattello guidarulli. Diminuiscono sì i consumi, però tieni presente che è come partire in seconda, indipendentemente dal peso dei rulli e se fai strade di montagna non è il massimo della vita. Allungare i rapporti va bene se fai prevalentemente lunghi tratti autostradali.
Ciao
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Sequoia ha scritto:Lascia stare le tamarrate ed apri meno il gas o compra un 250. La benzina è un lusso ed oramail'uso urbano di mega auto e scooter non ha senso. Diverso il discorso se è un uso domenicale. In questo caso i 5 euro in più ad uscita li recuperi evitando il dolce a fine pasto Purtroppo.....
Hai ragione ma con il 250 non ci vai lontano, io ne faccio un uso quotidiano ma anche gite piuttosto lunghe, anche in due ... il fatto è che il 600 beve più di una macchina ....
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Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2
Sequoia ha scritto:A parte il fatto che 18 non sono male per un mezzo di tali dimensioni peso ed età e normativa antiinquinamento e quindi credo si debbano considerare normali, ma se comincia a consumare più del solito, con il tasto cerca dovresti trovare diversi topic che ti spiegano il motivo dell'aumento dei consumi. Non ricordo con esattezza ma dovrebbe essere un problema di usura iniettore. Cerca ed avrai la risposta,. Però 18 non èstrano. È strana la benzina a 2 euro ed oggi te ne accorgi.è forse giunta l'ora di comprare un 250 xmax da 33 km litro.
Ci sto pensando da un po' a prenderne uno più piccolo ... mi sembra comunque che il 400 abbia consumi più ragionevoli.
La benzina (e anche il diesel) ormai sono proprio un lusso ...