differenze consumi Euro 1 ed Euro 2

Qui si discute dei consumi del 600.
Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

differenze consumi Euro 1 ed Euro 2

Messaggioda Sindavide » mercoledì 7 marzo 2012, 11:45

Non mi ero mai preoccupato di controllare se il mio SW fosse un Euro 1 o un Euro 2 ... oggi scopro che è un Euro 2. No vedo però nel forum se ci siano differenze di consumi (e di rendimento e comportamento del motore) tra il primo e il secondo ...
Il mio beve abbastanza ... durante un viaggio lungo, a velocità costanti intorno ai 100/100 di contakilometri forse sono riuscito a fare 18 km/litro non di più ... mi sembra parecchio.
Sto pensando sempre più spesso di abbinare due modifiche, cioè rulli alleggeriti (quelli del 400) e accorciamento dello spinotto del variatore ... in questo caso il rapporto finale dovrebbe essere più lungo, garantire maggior comfort di marcia su lunghi tragitti a velocità costante e minore numero di giri motore a pari velocità, compensato da un maggior brio dato dai rulli leggeri.
Che ne dite?
ciao:

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: differenze consumi Euro 1 ed Euro 2

Messaggioda Fili27 » mercoledì 7 marzo 2012, 12:59

Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » mercoledì 7 marzo 2012, 13:20

Fili27 ha scritto:Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.

Infatti è proprio al rasamento che pensavo, male che vada uno spinotto nuovo non può costare poi tanto. Avevo letto sul forum o sull'archivio tecnico di quanto rasare lo spinotto ma ora non ricordo ... faccio una ricerca ...
ciao:

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » mercoledì 7 marzo 2012, 13:21

Fili27 ha scritto:Il mio è un € 2 , e nei lunghi viaggi carico andatura allegra e tutto originale si attesta sui 19 - 20 kml, qualche volta mi arriva sui 21, idem quando viaggiamo scarichi con solo guidatore ed andatura "più allegra". Quest'anno montati rulli da 21, accelerazione, confronto a prima, è diventata bruciante, i giri motore alle varie velocità si sono alzati di 300 giri, per i consumi vedrò, per allungare il rapporto ed abbassare i giri prova con un rasamento.

Anche il mio è un € 2 ma consuma parecchio di più anche ad andatura molto tranquilla ...

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Colore: G

Messaggioda Sequoia » mercoledì 7 marzo 2012, 13:24

A parte il fatto che 18 non sono male per un mezzo di tali dimensioni peso ed età e normativa antiinquinamento e quindi credo si debbano considerare normali, ma se comincia a consumare più del solito, con il tasto cerca dovresti trovare diversi topic che ti spiegano il motivo dell'aumento dei consumi. Non ricordo con esattezza ma dovrebbe essere un problema di usura iniettore. Cerca ed avrai la risposta,. Però 18 non èstrano. È strana la benzina a 2 euro ed oggi te ne accorgi.è forse giunta l'ora di comprare un 250 xmax da 33 km litro.

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » mercoledì 7 marzo 2012, 13:25

Sindavide ha scritto:

Infatti è proprio al rasamento che pensavo, male che vada uno spinotto nuovo non può costare poi tanto. Avevo letto sul forum o sull'archivio tecnico di quanto rasare lo spinotto ma ora non ricordo ... faccio una ricerca ...
ciao:

ecco qua .. . in realtà il rasamento è un allungamento del mozzo, che induce un'accorciamento del rapporto finale, pensavo di allungare il rapporto finale mediante accorciamento
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=44

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Colore: G

Messaggioda Sequoia » mercoledì 7 marzo 2012, 13:30

Lascia stare le tamarrate ed apri meno il gas o compra un 250. La benzina è un lusso ed oramail'uso urbano di mega auto e scooter non ha senso. Diverso il discorso se è un uso domenicale. In questo caso i 5 euro in più ad uscita li recuperi evitando il dolce a fine pasto ahah: Purtroppo.....

Beta

Messaggioda Beta » mercoledì 7 marzo 2012, 13:39

Sindavide ha scritto:
Sindavide ha scritto:

ciao:

ecco qua .. . in realtà il rasamento è un allungamento del mozzo, che induce un'accorciamento del rapporto finale, pensavo di allungare il rapporto finale mediante accorciamento
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=44" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vuoi allungare i rapporti devi mettere il rasamento (o i rasamenti) tra lo spinotto ed il piattello guidarulli. Se invece vuoi più sprint devi mettere il rasamento tra lo spinotto e la contropuleggia del variatore. Io ho fatto la prova, messi 2 e poi 3 rasamenti (da 0.5 mm) dietro lo spinotto e prima del piattello guidarulli. Diminuiscono sì i consumi, però tieni presente che è come partire in seconda, indipendentemente dal peso dei rulli e se fai strade di montagna non è il massimo della vita. Allungare i rapporti va bene se fai prevalentemente lunghi tratti autostradali.

Ciao

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » mercoledì 7 marzo 2012, 13:42

Sequoia ha scritto:Lascia stare le tamarrate ed apri meno il gas o compra un 250. La benzina è un lusso ed oramail'uso urbano di mega auto e scooter non ha senso. Diverso il discorso se è un uso domenicale. In questo caso i 5 euro in più ad uscita li recuperi evitando il dolce a fine pasto ahah: Purtroppo.....

Hai ragione ma con il 250 non ci vai lontano, io ne faccio un uso quotidiano ma anche gite piuttosto lunghe, anche in due ... il fatto è che il 600 beve più di una macchina ....

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » mercoledì 7 marzo 2012, 13:44

Sequoia ha scritto:A parte il fatto che 18 non sono male per un mezzo di tali dimensioni peso ed età e normativa antiinquinamento e quindi credo si debbano considerare normali, ma se comincia a consumare più del solito, con il tasto cerca dovresti trovare diversi topic che ti spiegano il motivo dell'aumento dei consumi. Non ricordo con esattezza ma dovrebbe essere un problema di usura iniettore. Cerca ed avrai la risposta,. Però 18 non èstrano. È strana la benzina a 2 euro ed oggi te ne accorgi.è forse giunta l'ora di comprare un 250 xmax da 33 km litro.

Ci sto pensando da un po' a prenderne uno più piccolo ... mi sembra comunque che il 400 abbia consumi più ragionevoli.
La benzina (e anche il diesel) ormai sono proprio un lusso ...

Torna a “Consumi SW600”