SENSORE LUCI

L'impianto elettrico del SW400.
eagle
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma-Palma Campania
Scooter: Altro
Colore: DUCATI 1200 MTS ENDURO

SENSORE LUCI

Messaggioda eagle » mercoledì 27 luglio 2011, 13:23

Mi chiedevo se fosse possibile montare, come ormai molte auto, un sensore luci. in pratica le luci di posizione sempre accese e anabbagliante e luce posteriore che si accendono secondo necessità. Sarebbe molto comodo per chi ha lo xenon e non vuole montare il relè che, mi pare di aver capito, ha un problema: una volta acceso l'ana, poi per spegnerla si deve girare la chiave.

Eagle

Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Già soddisfattissimo possessore di un SWT Pearl Sunbeam White con Ana Xeno 5000 °k; Posizioni 6 led; Ruota anteriore 4 cuscinetti; Olio Forche SAE 15 con steli invertiti e cm.9 aria; Variatore: rulli polini gr.20; Frizione: mollette SW 600; Red Sponge...

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Colore: BMW R1200R Classic

Re: SENSORE LUCI

Messaggioda rplacanica » mercoledì 27 luglio 2011, 13:30

scusami... ma perche': Per le moto c'è l'obbligo di marciare sempre con gli anabaglianti accesi

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Colore: Blue Burst

Messaggioda Sporting » mercoledì 27 luglio 2011, 14:09

rplacanica ha scritto:scusami... ma perche': Per le moto c'è l'obbligo di marciare sempre con gli anabaglianti accesi

infatti

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bordeaux

Messaggioda bullbob » mercoledì 27 luglio 2011, 14:51

senza l'anabbagliante acceso sei fuorilegge a meno che non metta le luci diurne (naturalmente dovrebbero essere omologate e dubito esistano), credo comunque che montare un sensore crepuscolare sia abbastanza semplice, come altrettanto semplice sarebbe montare l'interrutore al manubrio e accenderle quando si vuole senza aspettare il buio (immagina un posto di blocco in lontananza, che fai rallenti e aspetti il calar del sole??? ahah: ahah: ahah: )
battute a parte qualcuno ha già montato il blocchetto elettrico dx con interrutore luci

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

roluc
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma Tuscolano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda roluc » mercoledì 27 luglio 2011, 14:59

Art. 152.
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna.
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (2)

(1) Articolo così modificato dalla Legge 29.07.2010 n° 120.
(2) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010

Perché quello che gli omini uniscono, i quattrini dividono

(da Romanzo Criminale - Er Terribile)

Ex
Piaggio SI - Piaggio Hexagon 150 - Yamaha Majesty 250

Led: Cruscotto rossi - Pos Ant/Post - Targa Led - Stop - Sottosella
Ana Xeno 5000K - Pistoncino Stabilus - Manopole Nere Rizoma - Paramani Isotta PM18 - Rulli Rettificati 21gr - Mollette del 600 originali

bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bordeaux

Messaggioda bullbob » mercoledì 27 luglio 2011, 15:02

ed infatti per questo motivo sulle moto e ciclomotori è sparito l'interrutore di accensione

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda rplacanica » mercoledì 27 luglio 2011, 15:03

bravo:
Moto = luci accese sempre (tranne in galleria ahah: )

Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

eagle
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma-Palma Campania
Colore: DUCATI 1200 MTS ENDURO

Messaggioda eagle » mercoledì 27 luglio 2011, 15:05

La mia domanda era fondata sull'opportunità di tener spento di giorno e solo in città lo xenon, considerando che comunque resterebbero accese le luci di posizione con 6 led bianchi che sono abbastanza luminose. Ovviamente il crepuscolare non esclude un interruttore che consenta comunque di accendere l'ana in caso di necessità o se circoli fuori dal centro città. Semplicemente mi sembrava utile replicare lo stesso funzionamento che ho sulla macchina. So bene cosa prescrive il CS, ma credo che con le posizioni led e con un pò di partigianeria la cosa possa ritenersi superata.
Cmq grazie a tutti per i contributi..

Eagle

Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

Già soddisfattissimo possessore di un SWT Pearl Sunbeam White con Ana Xeno 5000 °k; Posizioni 6 led; Ruota anteriore 4 cuscinetti; Olio Forche SAE 15 con steli invertiti e cm.9 aria; Variatore: rulli polini gr.20; Frizione: mollette SW 600; Red Sponge...

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda rplacanica » mercoledì 27 luglio 2011, 15:18

bullbob ha scritto:senza l'anabbagliante acceso sei fuorilegge a meno che non metta le luci diurne

se parli di moto ( ahah: ) non è corretto; l'articolo 152 nel passo in cui consente l'accensione delle luci diurne richiama l'articolo 153 che si applica solo ai veicoli a motore.
è pertanto escluso che si possano montare le luci diurne su Motocicli.
La regola è una sola: moto con "luci accese, sempre anche di giorno ...e prudenza sempre"
bravo: N.C.

Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 27 luglio 2011, 15:30

bullbob ha scritto:senza l'anabbagliante acceso sei fuorilegge

NO non sei fuori legge perche' non esiste alcun articolo del CDS dove menziona che ti possono fare la multa per luci spente. La lampadina ANA puo' morire quando meno te lo aspetti.

Questo discorso e' stato scritto tante volte. Un ciclomotore puo' tranquillamente girare con l'ANA spento, per esempio SENZA il faro oppure con la lampadina spenta, nel primo caso ti fanno la multa perche' non si puo' girare senza il faro mentre nel secondo caso non ti fanno alcuna multa. Imortante e' avere le luci di posizione accese perche' cosi' sanno che se l'ANA e' spento e' perche' si e' bruciato.

Girare con l'ANA acceso in citta' di giorno e' inutile, consumate di piu' e fate soffrire statore e batteria.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Impianto Elettrico SW 400”