dubbi interrutore arresto motore

L'impianto elettrico del SW400.
Avatar utente
duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 20:52
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda duilio69 » mercoledì 1 giugno 2011, 10:32

..una domanda...hai forse spostato il consenso di avviamento su entrambi le leve? perchè io ho fatto la modifica,ma ho notato che in questo modo se tocchi il pulsante dello start anche con motore avviato si sente il motorino girare (senza toccare le leve freno)mentre con il sistema originale se non spingi fino in fondo la leva sx il pulsante start è inerte e se lo tocchi inavvertitamente con il motore avviato il motorino non gira!


Immagine

alson
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:38
Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda alson » mercoledì 1 giugno 2011, 13:00

duilio69 ha scritto:..una domanda...hai forse spostato il consenso di avviamento su entrambi le leve? perchè io ho fatto la modifica,ma ho notato che in questo modo se tocchi il pulsante dello start anche con motore avviato si sente il motorino girare (senza toccare le leve freno)mentre con il sistema originale se non spingi fino in fondo la leva sx il pulsante start è inerte e se lo tocchi inavvertitamente con il motore avviato il motorino non gira!


Allora il mezzo , aggiornato nel profilo, è SW 400 2007 preso nuovo.Ho spostato il consenso di avviamento su ambo le leve un anno fa,però se tocco il pulsante start mentre gira il motore nn succede nulla,mentre se muovo appena la leva di dx il motorino gira mentre con quella di sinistra devo tirarla quasi tutta per sentire il motorino che parte.(questo verificato ora con motore in moto)
Però se ho capito bene pure tu duilio hai messo il consenso avviamento su 2 leve però nn ti da l'avviamento del motorino con il pulsante stop inserito e come mai a me sì?



Avatar utente
duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 20:52
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda duilio69 » mercoledì 1 giugno 2011, 13:11

no,io ho fatto la modifica del consenso sulle 2 leve e visto che il motorino girava anche se toccato inavvertitamente l'ho subito tolto per evitare che magari durante una leggera frenata e un colpetto di clacson dovessi sbagliare tasto e compromettere il motorino,quindi,al momento,sono alla configurazione originale e il tasto rosso mi esclude tutto. Prova a tornare alla configurazione originale e vedere che succede...per fare la modifica di vogliono 5 minuti!


Immagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda m4xcool » mercoledì 1 giugno 2011, 14:40

duilio69 ha scritto:....e visto che il motorino girava anche se toccato inavvertitamente l'ho subito tolto per evitare che magari durante una leggera frenata e un colpetto di clacson dovessi sbagliare tasto e compromettere il motorino...

Non si compromette nulla, una volta avviato il motore la corona dove impana il pignoncino del motorino di avviamento rimane libera e non solidale al volano quindi in caso di azionamento involontario la ruota girerà a vuoto, un pò come la bicicletta quando smetti di pedalare oppure pedali al contrario.

Riguardo il sistema originale Honda per sicurezza prevede che il pilota tenga entrambe le mani sul manubrio: la destra per azionare il pulsante e la sinistra per frenare e attivare il consenso. Quest'ultimo è a doppio stadio, il microswitch infatti ha due posizioni, la prima comanda lo stop e si aziona con una leggera pressione, mentre per attivare il consenso all'avviamento bisogna pinzare molto a fondo, una manovra questa che disorienta molti nuovi utenti del Silver in quanto abituati agli altri mezzi dove basta premere leggermente la leva per far accendere lo stop e dare contemporanemaente il consenso allo start.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

alson
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:38
Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda alson » mercoledì 1 giugno 2011, 18:02

m4xcool ha scritto:
duilio69 ha scritto:....e visto che il motorino girava anche se toccato inavvertitamente l'ho subito tolto per evitare che magari durante una leggera frenata e un colpetto di clacson dovessi sbagliare tasto e compromettere il motorino...

Non si compromette nulla, una volta avviato il motore la corona dove impana il pignoncino del motorino di avviamento rimane libera e non solidale al volano quindi in caso di azionamento involontario la ruota girerà a vuoto, un pò come la bicicletta quando smetti di pedalare oppure pedali al contrario.

Riguardo il sistema originale Honda per sicurezza prevede che il pilota tenga entrambe le mani sul manubrio: la destra per azionare il pulsante e la sinistra per frenare e attivare il consenso. Quest'ultimo è a doppio stadio, il microswitch infatti ha due posizioni, la prima comanda lo stop e si aziona con una leggera pressione, mentre per attivare il consenso all'avviamento bisogna pinzare molto a fondo, una manovra questa che disorienta molti nuovi utenti del Silver in quanto abituati agli altri mezzi dove basta premere leggermente la leva per far accendere lo stop e dare contemporanemaente il consenso allo start.


Quello che dici è ok.Infatti col doppio consenso con la leva di dx devi pigiare a fondo.Ma il mio problema è un altro.
Sono tornato alla configurazione iniziale col consenso avviamento leva dx e..sorpresa nn parte nulla .....che sia difettato il micro switch , infatti la linguetta che era libera col doppio consenso balla un pochino.Quindi tuttora per avviare il motore devo configurare col doppio consenso altrimenti nn parte.Che ne dite voi che sia difettato il microswitch??



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda m4xcool » mercoledì 1 giugno 2011, 18:17

alson ha scritto:Quello che dici è ok. Infatti col doppio consenso con la leva di dx devi pigiare a fondo


Ti stai confondendo la leva da tirare a fondo è la SX, se pinzi a morte la dx non succede nulla...quindi controlla sulla leva sx che entrambe le coppie di contatti del microswitch sx siano collegati correttamente.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

alson
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:38
Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda alson » mercoledì 1 giugno 2011, 19:01

m4xcool ha scritto:
alson ha scritto:Quello che dici è ok. Infatti col doppio consenso con la leva di dx devi pigiare a fondo


Ti stai confondendo la leva da tirare a fondo è la SX, se pinzi a morte la dx non succede nulla...quindi controlla sulla leva sx che entrambe le coppie di contatti del microswitch sx siano collegati correttamente.


Sì vero è la sx ho sbagliato scrivere.Ma il mio problema nn è questo. E le coppie di contatti erano ok....ma nn succede nulla ....per farlo partire devo configurare col consenso su entrambe le leve.Il problema è nato che inserendo lo stop arresto motore e pigiando start gira il motorino di avviamento innestato al motore.......ovviamento nn partendo mentre nn dovrebbe succedere nulla, quindi oggi ho provato a tornare alla configurazione iniziale ....................ma ho gia scritto sopra come è andata a finire



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda StevenB » lunedì 6 giugno 2011, 9:17

Scusate se mi intrometto. Il tasto ROSSO toglie l'alimentazione al filo nero rigato bianco che si innesta sul microswitch della leva di SX quindi il motorino non puo' girare, mentre se avete spostato il consenso di avviamento su entrambe le leve, l'alimentazione viene prelevata dagli stop e quindi il motorino girera' anche con il tasto rosso escluso. Non si puo' avere tutto !!!

Cmq anche io modifichero' il tasto ROSSO per usarlo per le 4 frecce appena M4XCOOL preparera' un kit specifico.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

alson
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 12:38
Scrivo da: Pr. Lecco
pr. Lecco
Scooter: SW 400
Colore: antracite

Re: dubbi interrutore arresto motore

Messaggioda alson » lunedì 6 giugno 2011, 15:15

StevenB ha scritto:Scusate se mi intrometto. Il tasto ROSSO toglie l'alimentazione al filo nero rigato bianco che si innesta sul microswitch della leva di SX quindi il motorino non puo' girare, mentre se avete spostato il consenso di avviamento su entrambe le leve, l'alimentazione viene prelevata dagli stop e quindi il motorino girera' anche con il tasto rosso escluso. Non si puo' avere tutto !!!

Cmq anche io modifichero' il tasto ROSSO per usarlo per le 4 frecce appena M4XCOOL preparera' un kit specifico.



ok..tutto chiarito, quindi è pkè ho il doppio consenso di avviamento sulle leve.Però io volendo provare per vedere se era quello ho inserito il cavetto nero e bianco nel microswitch (come da origine) e tolto il cavallotto .........ma nn parte più.
come mai Stev, ho notato che la linguetta del microswitch dove ho inserito il cavetto bianco e nero balla un poco.
In poche parole per far partire il mezzo devo avere il doppio consenso altrimenti nn parte nulla da configurazione iniziale.
Cosa puo essere il microswitch?




Torna a “Impianto Elettrico SW 400”