Spinotto Variatore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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mttz79
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Spinotto Variatore

Messaggioda mttz79 » lunedì 16 aprile 2012, 12:21

Qualche tempo fà ho accorciato di 1mm lo spinotto del vario e le aspettative
sono state pienamente ripagate dai risultati, il motore a una velocità di circa 100Km/h
girava attorno ai 5100 giri/min.
La ripresa è calata un pelino, ma nulla di eccessivamente tragico.
Il risultato mi piaceva tanto.
Quando feci tale modifica avevo circa 20.000 km.
Qualche giorno fà ho fatto il mega tagliandone dei 24.000, sostituendo tutto il necessario.
Ho misurato la cinghia come letto a pagina 11 quì, http://vaqdellelica.altervista.org/SWT4 ... 0_2010.pdf
la mia dopo 24124km stava a 19,90mm, cioè 1,6 mm meno di una nuova (21,5 mm).
Rimontamdo tutto e usando il mezzo, diciamo che son emersi i "problemini" di ripresa....
Facendo i dovuti calcoli, vuole dire che rispetto a quando montai per la prima volta lo spinotto
accorciato, la cinghia si era alzata sul vario di 1mm, ma essendo la stessa consumata
di 1,6mm andavo a recuperare parzialmente il consumo e quindi è come se fosse consumata
di soli 0,6mm (ragionamento un pelino incasinato ma spero che fili... :eheh: )
Ora montando una cinghia nuova la stessa risulta in pratica 2,6mm più alta di quando avevo i
20.000km (1mm dello spinotto + 1.6mm del consumo), e quindi è per questo che la ripresa è calata decisamente,
in pratica è tornata come mamma honda l'aveva fatto se non un pelo peggio.
Di contro a 100km/h il mezzo viaggia a circa 4800giri/min :dance:
andamento ottimo per extraurbano ma non adatto alla citta :see:
Quindi sono arrivato alla mia personale conclusione...
lo spinotto accorciato è ottimo a metà vita della cinghia per recuperare il consumo della stessa,
ma con la cinghia nuova tende a castrare troppo la ripresa....
Lascio a Voi l'analisi del problema... sono nuovo: swci:



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Re: Spinotto Variatore

Messaggioda fra2 » lunedì 16 aprile 2012, 12:44

questa modifica va fatta modificando anche i pesi del variatore per le riprese da città..... quello che conta è il risultato finale rimani sempre a 4800 giri...


.

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Re: Spinotto Variatore

Messaggioda mttz79 » lunedì 16 aprile 2012, 12:46

se leggi la mia firma vedrai che le modifiche per la ripresa erano già tutte presenti,
in primis rulli da 21 e molle del 600...



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Re: Spinotto Variatore

Messaggioda bandana66 » giovedì 19 aprile 2012, 11:31

Mi intrometo nel discorso, ma premettendo di essere ignorante in materia. Il mio 400 che ha all'attivo 1300km viaggia quando il motore gira a 5000 giri/m a 80 Km/h, sono nela norma? La mia impressione è che sembra rimanga su di giri pronto o come se avesse bisogno di un'accellerata oppure di in attesa di una scesa di giri visto la costanza della velocità. E' cosa normale o dico na' castroneria??


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Re: Spinotto Variatore

Messaggioda mttz79 » giovedì 19 aprile 2012, 12:50

se non hai montato nulla di aftermarket è tutto nella norma ok:



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bandana66
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Re: Spinotto Variatore

Messaggioda bandana66 » venerdì 20 aprile 2012, 10:32

grazie:


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