Spinotto Variatore
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Spinotto Variatore
sono state pienamente ripagate dai risultati, il motore a una velocità di circa 100Km/h
girava attorno ai 5100 giri/min.
La ripresa è calata un pelino, ma nulla di eccessivamente tragico.
Il risultato mi piaceva tanto.
Quando feci tale modifica avevo circa 20.000 km.
Qualche giorno fà ho fatto il mega tagliandone dei 24.000, sostituendo tutto il necessario.
Ho misurato la cinghia come letto a pagina 11 quì, http://vaqdellelica.altervista.org/SWT4 ... 0_2010.pdf
la mia dopo 24124km stava a 19,90mm, cioè 1,6 mm meno di una nuova (21,5 mm).
Rimontamdo tutto e usando il mezzo, diciamo che son emersi i "problemini" di ripresa....
Facendo i dovuti calcoli, vuole dire che rispetto a quando montai per la prima volta lo spinotto
accorciato, la cinghia si era alzata sul vario di 1mm, ma essendo la stessa consumata
di 1,6mm andavo a recuperare parzialmente il consumo e quindi è come se fosse consumata
di soli 0,6mm (ragionamento un pelino incasinato ma spero che fili... )
Ora montando una cinghia nuova la stessa risulta in pratica 2,6mm più alta di quando avevo i
20.000km (1mm dello spinotto + 1.6mm del consumo), e quindi è per questo che la ripresa è calata decisamente,
in pratica è tornata come mamma honda l'aveva fatto se non un pelo peggio.
Di contro a 100km/h il mezzo viaggia a circa 4800giri/min
andamento ottimo per extraurbano ma non adatto alla citta
Quindi sono arrivato alla mia personale conclusione...
lo spinotto accorciato è ottimo a metà vita della cinghia per recuperare il consumo della stessa,
ma con la cinghia nuova tende a castrare troppo la ripresa....
Lascio a Voi l'analisi del problema...
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1818
- Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
Re: Spinotto Variatore
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Re: Spinotto Variatore
in primis rulli da 21 e molle del 600...
- bandana66
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 286
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 18:34
- Scrivo da: Roma - Boccea
- Scooter: SW-T400
- Colore: sword silver metallic
- Località: Roma
Re: Spinotto Variatore
Suzuki Djebel 600/90
Kawasaki ZZR 600/91
Honda VFR 750 Pro-Arm/91
Honda CBR 600 R/95
Honda CBR 900 RR/99
Yamaha TMax 500/01
Yamaha Majesty 250/01
Honda SH 150/05
Suzuki Burgman 650 Executive K6
Honda Sw T400/11
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
- bandana66
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 286
- Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 18:34
- Scrivo da: Roma - Boccea
- Scooter: SW-T400
- Colore: sword silver metallic
- Località: Roma
Re: Spinotto Variatore
Suzuki Djebel 600/90
Kawasaki ZZR 600/91
Honda VFR 750 Pro-Arm/91
Honda CBR 600 R/95
Honda CBR 900 RR/99
Yamaha TMax 500/01
Yamaha Majesty 250/01
Honda SH 150/05
Suzuki Burgman 650 Executive K6
Honda Sw T400/11