Come smontare il correttore di coppia
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Come smontare il correttore di coppia
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Re: Come smontare il correttore di coppia
teosilver ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo...o meglio...mi sono riscritto, era da un po' che non facevo visita.....E' gia' un po' che dovrei farlo ma prima volevo domandare a voi che sapete di tutto e di piu'.....Vorrei smontare, pulire e ingrassare tutto il gruppo puleggie posteriore....qualcuno sa' come togliere il correttore? bisogna semplicemente togliere i fermi cilindrici come nei 50? Grazie in anticipo...ciaoooooooo!!!!!!!
Io l'ho fatto domenica pomeriggio e' di una facilita' estrema ma l'ingrassaggio non e' banale in quanto devi stare attento a non farlo uscire.
Una volta rimossa la molla di contrasto, vedi il collare, metti un cacciavite piatto tra il bordo del collare e la puleggia e piano piano si sfila. Sfilato il collare vedi i 4 perni del correttore di coppia, con una pinza li rimuovi e poi sfili la puleggia mobile.
Pulisci tutto per bene e come grasso usa quello di grafite.
Quando rimetti il collare, portalo a battuta fino in fondo, poi lo alzi mezzo centimentro, anche meno e con un pezzetto di straccio pulisci il bordo interno del correttore, cosi eviti di farlo schizzare per la forza centrifuga.
Controlla se tutti gli oring sono integri.
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Re: Come smontare il correttore di coppia
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Re: Come smontare il correttore di coppia
teosilver ha scritto:Grazie StevenB.....peccato che non hai fatto il video....sarebbe tutti piu' facile!!!!
Dato che ho un gruppo frizione completo con tanto di bicchierino bianco, la prossima settimana faro' il video, promesso.
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Re: Come smontare il correttore di coppia
1) E' normale quel grasso liquido ?
2) Ho rimesso il cappellotto - quindi rimontato com'era. Il correttore, nella fase di apertura (a mano), offre un certa resistenza. E' normale ? Io sospetto che ci sia del grasso in eccesso, oltre che un pò troppo liquido....
3) Quando si deve ingrassare il correttore è strettamente necessario il grasso di grafite o và anche bene al bisolfuro di molibdeno ? Lo chiedo perchè me lo sono già procurato.
4) Gli oring cerchiati di rosso, da come li ho visti.... mi sono sembrati ancora buoni (li ho tolti, visionati) sono interi. Sono da cambiare comunque o vanno avanti ? Il mezzo è del 2006 con 24780Km circa.
5) Aggiungo anche la vista interna della puleggia-correttore. Per una diagnosi del tipo "già che ci siamo"... Trafilaggi non se ne vedono, mi pare.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Come smontare il correttore di coppia
1) si e' normale
2) La puleggia RUOTA quando scorre ma non deve fare alcun sforzo, relativamente.
3) vanno benissimo i due grassi, e' indifferente.
4) i due oring sono da 1 mm di cui 5 decimi sono nel canale quindi quando sono finiti vanno sostituiti.
5) se non vedi trafilaggi tipo raggi di sole e' tutto perfetto.
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Re: Come smontare il correttore di coppia
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Re: Come smontare il correttore di coppia
StevenB ha scritto:Per togliere il collare non serve alcun prodotto sbloccante, basta un cacciavite piatto.alla base e piano piano viene su.
1) si e' normale
2) La puleggia RUOTA quando scorre ma non deve fare alcun sforzo, relativamente.
3) vanno benissimo i due grassi, e' indifferente.
4) i due oring sono da 1 mm di cui 5 decimi sono nel canale quindi quando sono finiti vanno sostituiti.
5) se non vedi trafilaggi tipo raggi di sole e' tutto perfetto.
Scusa stevenB.... alla # 2 c'è stata una diagnosi non buona.... c'è della resistenza, secondo me dovuto all'eccessiva presenza di grasso (si sente ad orecchio, anche). E' il caso di toglierne un pò o di sostituire quel grasso ?
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Re: Come smontare il correttore di coppia
angelodin ha scritto:Scusa stevenB.... alla # 2 c'è stata una diagnosi non buona.... c'è della resistenza, secondo me dovuto all'eccessiva presenza di grasso (si sente ad orecchio, anche). E' il caso di toglierne un pò o di sostituire quel grasso ?
Ho scritto relativamente perche' il correttore scorre su degli oring e non su dei cuscinetti quindi il grasso non fa alcuna resistenza tale da doverlo eliminare un poco. Il grasso ci deve essere nelle sedi dei 4 perni del correttore di coppia, non deve essere secco. Fai una foto.
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