cavo serratura centrale sella non si muove

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

cavo serratura centrale sella non si muove

Messaggioda progp07 » sabato 14 settembre 2019, 16:48

Ho il problema che muovendo la chiave sul blocchetto apertura sella vedo che la molla della serratura posteriore si muove mentre la molla della serratura anteriore resta ferma in quanto il filo è immobile e ha la sua "capocchia".
In sostanza la serratura anteriore è sempre aperta.
In passato mi è capitato spesso che all'apertura della sella la serratura posteriore si sbloccasse mentre quella anteriore no poi con un pugno ben assestato si sbloccava anche quella ma ho passato dei momenti poco belli in quanto i caschi erano dentro ed eravamo lontani da casa.
Le domande sono 3:
-è possibile che la serratura anteriore magari su un dosso pronunciato si blocchi mentre vado e quindi la sella resti bloccata ?
-il filo non si muove perchè forse si è sganciato lato serratura è meccanicamente possibile? altre possibili cause?
-se la sella è bloccata come faccio ad aprirla senza segare la fiancata :eheh: risposta come ho letto in altri topic anche in MP
grazie:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: cavo serratura centrale sella non si muove

Messaggioda StevenB » mercoledì 18 settembre 2019, 13:23

progp07 ha scritto:-è possibile che la serratura anteriore magari su un dosso pronunciato si blocchi mentre vado e quindi la sella resti bloccata ?

Si e' possibile
progp07 ha scritto:-il filo non si muove perchè forse si è sganciato lato serratura è meccanicamente possibile? altre possibili cause?

Potrebbe essere saltata la pallina
progp07 ha scritto:-se la sella è bloccata come faccio ad aprirla senza segare la fiancata :eheh: risposta come ho letto in altri topic anche in MP
grazie:

Per sganciare lo scrocco centrale e' possibile inserendo oggetti da sotto, la manovra e' molto difficoltosa ma ci si riesce.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » mercoledì 18 settembre 2019, 19:13

grazie Stefano per le precise risposte. Visto che lo sblocco dello scrocco centrale è una manovra difficile per me è impossibile specialmente quando sono in giro penso di bloccare lo scrocco in posizione sempre aperto in modo che anche con un dosso non possa chiudersi. Hai qualche idea di come fare grazie:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 19 settembre 2019, 21:07

no!:

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Lorix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Rovigo
Colore: Grigio

Messaggioda Lorix » mercoledì 25 settembre 2019, 16:56

Controlla se è presente la molla di richiamo nella serratura centrale che a me con pugni e pacche si è sganciata per fortuna non lo persa,, la sella si sgancia togliendo la pedana passeggero lato dx parte acceleratore per capirci... Riesci con un tondino diametro 6 millimetri lungo una cinquantina di centimetri e una pila vedi il scrocco e lo spingi e si sgancia la sella.. Dopo rifai i occhielli più stretti della molla di richiamo scocco centrale in modo che nn si sgancino.. Con eventualmente qualche botta successiva...vai a vedere il Link mio sulla sezione selle bauletti ecc che ho passato una brutta avventura cambiando il pistoncino alzasella più potente... Ciao...

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » giovedì 30 luglio 2020, 11:07

da tempo si apriva blocco sella posteriore ma non si apriva blocco sella centrale. Per sbloccarlo davo un pugno forte alla sella all'altezza della serratura centrale ma ogni volta speravo che si aprisse in quanto il casco lo chiudo dentro.
Dovevo fare qualcosa ma non volevo togliere la fiancata sx dove esiste la serratura per cui ho tolto portabauletto e coprimotore in plastica per capire che:
-la chiave aziona una cavo che arriva al blocco sella posteriore
-dal blocco sella posteriore parte altro cavo che arriva al blocco sella centrale
-i cavi non hanno registri o almeno io non li ho visti
-il cavo che parte dalla serratura si muove solidarmente con il movimento della chiave
-il cavo che arriva al blocco centrale si muovo solo con uno scatto quando il blocco posteriore si sgancia

con le prove ho notato che i 2 blocchi funzionano (cavi non sganciati) ma il blocco anteriore ha una parte metallica a sx che si richiude per effetto del ferro a U montato sotto la sella chiudendola ma quando si riapre è solo la molla che lo tira.
Vedendo che vi era dello sporco con il compressore ho pulito il tutto e poi con olio secco ho lubrificato il perno in modo che quando si sganciail blocco la molla abbia la forza di tirarlo (la olla non è molto potente).
Adesso tutto funziona regolarmente ma se dovesse ribloccarsi altro metodo di sblocco sella oltre al pugno è tirarla verso l'alto contemporanemente rispetto al movimento chiave in quanto il ferro a U montato sopra la sella aiuta nella SOLA fase di sgancio ad aprire il blocco .
Penso sia un difetto comune causa molla non molto forte per cui magari ad altri torna utile ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

Lorix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Rovigo
Colore: Grigio

Messaggioda Lorix » giovedì 30 luglio 2020, 21:33

Se vai sul capitolo.. Bauletti selle e schienali guarda cosa ho scritto io Lorix... Che mi è successo una cosa simile cambiando il pistoncino alzasella... Sta' attento a battere sulla sella all'altezza dello scrocco centrale che nn si sganci la molla che aziona lo scrocco che ti resta la sella agganciata nel centrale,li trovi come ho fatto a sganciarla io , una storia infinita....... Anche a togliere il fianchetti con la sella chiusa ho passato una brutta avventura per fortuna ero a casa ciao: ciao:

Torna a “Generale”