cavo serratura centrale sella non si muove
- progp07
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergamo
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
cavo serratura centrale sella non si muove
In sostanza la serratura anteriore è sempre aperta.
In passato mi è capitato spesso che all'apertura della sella la serratura posteriore si sbloccasse mentre quella anteriore no poi con un pugno ben assestato si sbloccava anche quella ma ho passato dei momenti poco belli in quanto i caschi erano dentro ed eravamo lontani da casa.
Le domande sono 3:
-è possibile che la serratura anteriore magari su un dosso pronunciato si blocchi mentre vado e quindi la sella resti bloccata ?
-il filo non si muove perchè forse si è sganciato lato serratura è meccanicamente possibile? altre possibili cause?
-se la sella è bloccata come faccio ad aprirla senza segare la fiancata risposta come ho letto in altri topic anche in MP
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: cavo serratura centrale sella non si muove
progp07 ha scritto:-è possibile che la serratura anteriore magari su un dosso pronunciato si blocchi mentre vado e quindi la sella resti bloccata ?
Si e' possibile
progp07 ha scritto:-il filo non si muove perchè forse si è sganciato lato serratura è meccanicamente possibile? altre possibili cause?
Potrebbe essere saltata la pallina
progp07 ha scritto:-se la sella è bloccata come faccio ad aprirla senza segare la fiancata risposta come ho letto in altri topic anche in MP
Per sganciare lo scrocco centrale e' possibile inserendo oggetti da sotto, la manovra e' molto difficoltosa ma ci si riesce.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- progp07
- UTENTE NORMALE
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Rovigo
- Colore: Grigio
- progp07
- UTENTE NORMALE
Dovevo fare qualcosa ma non volevo togliere la fiancata sx dove esiste la serratura per cui ho tolto portabauletto e coprimotore in plastica per capire che:
-la chiave aziona una cavo che arriva al blocco sella posteriore
-dal blocco sella posteriore parte altro cavo che arriva al blocco sella centrale
-i cavi non hanno registri o almeno io non li ho visti
-il cavo che parte dalla serratura si muove solidarmente con il movimento della chiave
-il cavo che arriva al blocco centrale si muovo solo con uno scatto quando il blocco posteriore si sgancia
con le prove ho notato che i 2 blocchi funzionano (cavi non sganciati) ma il blocco anteriore ha una parte metallica a sx che si richiude per effetto del ferro a U montato sotto la sella chiudendola ma quando si riapre è solo la molla che lo tira.
Vedendo che vi era dello sporco con il compressore ho pulito il tutto e poi con olio secco ho lubrificato il perno in modo che quando si sganciail blocco la molla abbia la forza di tirarlo (la olla non è molto potente).
Adesso tutto funziona regolarmente ma se dovesse ribloccarsi altro metodo di sblocco sella oltre al pugno è tirarla verso l'alto contemporanemente rispetto al movimento chiave in quanto il ferro a U montato sopra la sella aiuta nella SOLA fase di sgancio ad aprire il blocco .
Penso sia un difetto comune causa molla non molto forte per cui magari ad altri torna utile
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Rovigo
- Colore: Grigio