Filtri olio "usati"

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Filtri olio "usati"

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 16 agosto 2019, 15:22

In questi giorni ho avuto l'opportunità di visitare e scambiare due chiacchiere con un appassionato delle due ruote che possiede diversi mezzi. Fra questi anche un SW 400 che tiene, neanche a dirlo, in condizioni pressoché immacolate, come del resto tutte le altre moto di sua proprietà.

Purtroppo tutte queste meraviglie, sia per i suoi impegni personali che per la quantità dei mezzi posseduta, è utilizzata ciascuna con percorrenze annue irrisorie. :sad: Parlando specificatamente del SW 400, anch'esso sottoposto ad una manutenzione scrupolosa, mi mostrava dei filtri olio originali Honda che in questi anni aveva sostituito assieme all'olio, con scadenza dopo circa 1 anno di utilizzo, indipendentemente dai km percorsi.
Bene, ciascun filtro aveva accumulato percorrenze ridicole, comprese fra i 300 e i 500 Km, l'ultimo addirittura asseriva avesse solo 180 Km!! Solo un filtro, sosteneva, aveva percorso già ca. 1.000/1.500 Km, ovviamente non sapendomi indicare quale fosse esattamente fra quelli mostrati.

Cmq li voleva smaltire e mi sono offerto di farlo io al posto suo, ma una volta portati a casa ed osservati ben bene, in considerazione dell'utilizzo irrisorio mi è venuto il dubbio che potessero essere ancora perfettamente adatti allo scopo per cui sono stati creati, cioè filtrare ancora l'olio motore...voi che ne dite, è totalmente fuori da ogni logica o peggio dannoso pensare di utilizzarli ancora? :uhmm:

Sotto le foto dei filtri in questione. A scanso di equivoci, anche se sembrano nuovi, si tratta di filtri già utilizzati anche se con pochissimi km sulle spalle:
Allegati
IMG_20190816_122341426.jpg
IMG_20190816_122530978 (2).jpg



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda StevenB » venerdì 16 agosto 2019, 19:18

Quello di centro e' praticamente nuovo.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 16 agosto 2019, 21:49

Quindi pensi che qualche filtro possa ancora essere riutilizzato?

Cmq domani li osservo meglio soprattutto all'interno ed in particolare cercherò di osservare bene se il colore dell'elemento filtrante è più o meno scuro, ovviamente per quanto è possibile vedere....magari poi metto anche qualche altra foto che inquadra l'interno.



Alessandro1978
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 7:21
Scrivo da: Siracusa
Scooter: SW 400
Colore: Grigio chiaro

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda Alessandro1978 » sabato 17 agosto 2019, 13:55

In effetti lo scopo del filtro è quello di bloccare le particelle solide nell'olio, quindi credo che la sua usura dipenda da quanto olio "contaminato" lo attraversi... Conosco tante persone che addirittura nelle loro auto cambiano il filtro olio ogni due cambi dell'olio. Quindi in 500km o addirittura 200km che usura può avere?



Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda Peppertoppa » sabato 17 agosto 2019, 16:26

Per me li puoi montare tranquillamente. Io con percorrenze così basse non lo cambierei neanche. Solo l'olio perché col tempo perde le propieta'; anche se va detto che quando lo acquistiamo da quanto tempo giace nei magazzini? ( anche se non è andato mai a temperatura di regime motore)


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8831
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda Silvercat » domenica 18 agosto 2019, 22:27

Il costo di un filtro Hiflo è irrisorio, io non li riutilizzerei...
Certo, i "vecchi" andrebbero correttamente smaltiti.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 19 agosto 2019, 15:32

Per capire quali siano le reali condizioni dei filtri di cui sopra, li ho confrontati con un filtro nuovo.
Quindi ho cercato di osservare attentamente l'interno di un filtro originale Honda che avevo comprato tanti anni fa, soprattutto per usufruire della chiave a tazza che allora era in dotazione e che uso abitualmente, a differenza del filtro che invece ho conservato e non ho mai montato, preferendogli i più economici Hiflo.

Sotto le foto del filtro nuovo, purtroppo non si riesce a vedere più di tanto l'elemento filtrante, però confrontandolo ad occhio con quelli già "usati", a parte i residui d'olio che ovviamente in quello nuovo non ci sono, mi sembra che la colorazione dell'elemento filtrante sia uguale, cioè ancora chiaro e non scuro come spesso capita nei filtri veramente sporchi ed usurati. A parte quelle del primo post, non ho fatto altre foto dell'interno dei filtri "usati" poichè non avrebbero reso l'idea, così come credo non la renda in quello nuovo. In definitiva credo che questi filtri "usati", che hanno effettuato così basse percorrenze, come leggo anche sopra potrebbero essere riutilizzati ma....per i pochi euro del costo di un Hiflo, filtro perfettamente assimilabile a quello originale, ne vale davvero la pena??

In conclusione credo che conserverò questi filtri "usati" e non li smaltirò, l'ingombro è minimo e non mi danno fastidio nel riporli in un angolo dello scaffale....solo in caso di assoluta necessità (quale? come? boh....ma non si può mai sapere!), potrò prendere in considerazione di riutilizzarli.
Allegati
IMG_20190819_114756.jpg
IMG_20190819_114339.jpg



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda angelodin » mercoledì 21 agosto 2019, 16:48

L'elemento filtrante, comunque venuto a contatto con l'olio, non è stato sottoposto a deterioramento nel tempo ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 21 agosto 2019, 19:29

Bella domanda!

Se effettivamente l'elemento filtrante si deteriora nel tempo a contatto con l'olio, sarebbe il vero motivo per non utilizzare più questi filtri!

Attendiamo qualche altro parere....



Avatar utente
lyuk74
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
Località: Cagliari

Re: Filtri olio "usati"

Messaggioda lyuk74 » venerdì 23 agosto 2019, 14:27

La parte che conta è quella interna ovvero gli strati in carta filtrante,sono loro che trattengono le impurita create dalla combustione.Non si riutilizzano mai i filtri usati


Immagine
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA


Torna a “Generale”