Filtri olio "usati"
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Filtri olio "usati"
Purtroppo tutte queste meraviglie, sia per i suoi impegni personali che per la quantità dei mezzi posseduta, è utilizzata ciascuna con percorrenze annue irrisorie. Parlando specificatamente del SW 400, anch'esso sottoposto ad una manutenzione scrupolosa, mi mostrava dei filtri olio originali Honda che in questi anni aveva sostituito assieme all'olio, con scadenza dopo circa 1 anno di utilizzo, indipendentemente dai km percorsi.
Bene, ciascun filtro aveva accumulato percorrenze ridicole, comprese fra i 300 e i 500 Km, l'ultimo addirittura asseriva avesse solo 180 Km!! Solo un filtro, sosteneva, aveva percorso già ca. 1.000/1.500 Km, ovviamente non sapendomi indicare quale fosse esattamente fra quelli mostrati.
Cmq li voleva smaltire e mi sono offerto di farlo io al posto suo, ma una volta portati a casa ed osservati ben bene, in considerazione dell'utilizzo irrisorio mi è venuto il dubbio che potessero essere ancora perfettamente adatti allo scopo per cui sono stati creati, cioè filtrare ancora l'olio motore...voi che ne dite, è totalmente fuori da ogni logica o peggio dannoso pensare di utilizzarli ancora?
Sotto le foto dei filtri in questione. A scanso di equivoci, anche se sembrano nuovi, si tratta di filtri già utilizzati anche se con pochissimi km sulle spalle:
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Filtri olio "usati"
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: Filtri olio "usati"
Cmq domani li osservo meglio soprattutto all'interno ed in particolare cercherò di osservare bene se il colore dell'elemento filtrante è più o meno scuro, ovviamente per quanto è possibile vedere....magari poi metto anche qualche altra foto che inquadra l'interno.
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 21
- Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 7:21
- Scrivo da: Siracusa
- Scooter: SW 400
- Colore: Grigio chiaro
Re: Filtri olio "usati"
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Filtri olio "usati"
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Messaggi: 8831
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
- Località: Palermo
Re: Filtri olio "usati"
Certo, i "vecchi" andrebbero correttamente smaltiti.
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: Filtri olio "usati"
Quindi ho cercato di osservare attentamente l'interno di un filtro originale Honda che avevo comprato tanti anni fa, soprattutto per usufruire della chiave a tazza che allora era in dotazione e che uso abitualmente, a differenza del filtro che invece ho conservato e non ho mai montato, preferendogli i più economici Hiflo.
Sotto le foto del filtro nuovo, purtroppo non si riesce a vedere più di tanto l'elemento filtrante, però confrontandolo ad occhio con quelli già "usati", a parte i residui d'olio che ovviamente in quello nuovo non ci sono, mi sembra che la colorazione dell'elemento filtrante sia uguale, cioè ancora chiaro e non scuro come spesso capita nei filtri veramente sporchi ed usurati. A parte quelle del primo post, non ho fatto altre foto dell'interno dei filtri "usati" poichè non avrebbero reso l'idea, così come credo non la renda in quello nuovo. In definitiva credo che questi filtri "usati", che hanno effettuato così basse percorrenze, come leggo anche sopra potrebbero essere riutilizzati ma....per i pochi euro del costo di un Hiflo, filtro perfettamente assimilabile a quello originale, ne vale davvero la pena??
In conclusione credo che conserverò questi filtri "usati" e non li smaltirò, l'ingombro è minimo e non mi danno fastidio nel riporli in un angolo dello scaffale....solo in caso di assoluta necessità (quale? come? boh....ma non si può mai sapere!), potrò prendere in considerazione di riutilizzarli.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: Filtri olio "usati"
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 464
- Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Re: Filtri olio "usati"
Se effettivamente l'elemento filtrante si deteriora nel tempo a contatto con l'olio, sarebbe il vero motivo per non utilizzare più questi filtri!
Attendiamo qualche altro parere....
- lyuk74
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 1050
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
- Località: Cagliari
Re: Filtri olio "usati"
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA