help!! [RELE' PER FARETTI]
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: qdp treviso
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: silver
help!! [RELE' PER FARETTI]
alla batteria interponendo un fusibile e comandato da un interruttore ... c'è bisogno di un relè?
se affermativo come lo devo collegare?
n°48 led w. 0.25 = 12 watt
n°2 faretti w. 30= 60 watt
60:12 = 5 amp.
metterei un fusibile da 7,5 amp.
con questi consumi mi serve il relè? e come lo collego?
grassssie
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Re: help!!
- Allegati
-
- relefaretti.jpg (20.35 KiB) Visto 764 volte
-
- UTENTE SPECIALE
Re: help!! [RELE' PER FARETTI]
chiedo... è possibile metterci un cicalino che avvisa se a moto spenta lascio le luci accese? non voglio metterci niente collegato/ sotto quadro
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
-
- UTENTE SPECIALE
lo schema che hai postato tu l'interruttore è messo sul negativo... quello postato da mè è sul positivo ...sono equivalenti?
per i led non mi è occorsa nessuna resistenza... sono a 12 volt e funzionano alla grande così come sono ... devo solo risolvere il collegamento a monte di tutto l'impianto
c'è la possibilità di far funzionare un cicalino per avvisarmi se lascio inavvertitamente le luci accese?
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
calce ha scritto:no silver... non voglio mettere più niente sotto-chiave... non si sà mai che mi si blocchi di nuovo la moto... solo a monte dell'impianto, cioè prima di qualsiasi cablaggio originale...
Questa si chiama paura di restare a piedi! Secondo me ti stai fasciando la testa inutilmente.
calce ha scritto:lo schema che hai postato tu l'interruttore è messo sul negativo... quello postato da mè è sul positivo ...sono equivalenti?
Sono equivalenti ma è meglio e più sicuro far "lavorare" l'interruttore sul negativo
calce ha scritto:per i led non mi è occorsa nessuna resistenza... sono a 12 volt e funzionano alla grande così come sono ... devo solo risolvere il collegamento a monte di tutto l'impianto
calce ha scritto:c'è la possibilità di far funzionare un cicalino per avvisarmi se lascio inavvertitamente le luci accese?
Certo che c'è, il problema è che il circuito va collegato ad una uscita sotto chiave perchè deve capire quando spegni la moto e quindi non risponderebbe alle tue esigenze al primo punto: "non voglio mettere più niente sotto chiave".
- klaus-57
- MODERATORE
- Scrivo da: Pandora
- Scooter: Altro
- Colore: .
- Contatta:
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Inoltre se, come spero, intendi montare dei fari supplementari a LED il relais neanche ti serve, dal momento che parliamo di un assorbimento ≤ a 2A.
Un classico interruttore da manubrio gestisce senza problemi correnti 3 volte superiori.
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE SPECIALE
vanno SOLO accessori riconosciuti ufficialmente da mamma honda. e allora ho chiesto : se dovessi installare il tutto a monte dell'impianto elettrico?
mi ha risposto che non c'è nessun problema, di interferenza e malfunzionamenti .. allora voglio/devo procedere in questo senso
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
Volevo anche farti notare che se non metti il tutto sotto chiave anche un bambino potrebbe accendere i fari e scaricare la batteria.