help!! [RELE' PER FARETTI]

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: qdp treviso
Scooter: NC750 X DCT
Colore: silver

help!! [RELE' PER FARETTI]

Messaggioda calce » sabato 13 febbraio 2016, 9:58

salve chiedo lumi su come collegare, se casomai ce né fosse bisogno le luci /faretti aggiuntivi direttamente
alla batteria interponendo un fusibile e comandato da un interruttore ... c'è bisogno di un relè?
se affermativo come lo devo collegare?
n°48 led w. 0.25 = 12 watt
n°2 faretti w. 30= 60 watt
60:12 = 5 amp.
metterei un fusibile da 7,5 amp.
con questi consumi mi serve il relè? e come lo collego?
grassssie

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: help!!

Messaggioda Silvercat » sabato 13 febbraio 2016, 21:48

Il fusibile lo metterei da 10 o 15 Ampere, il relè male non fa, lo colleghi così...
Allegati
relefaretti.jpg
relefaretti.jpg (20.35 KiB) Visto 761 volte

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Re: help!! [RELE' PER FARETTI]

Messaggioda calce » domenica 14 febbraio 2016, 8:52

in un altro cablaggio hanno fatto così.. collegando l'interruttore sul positivo ......è equivalente?
chiedo... è possibile metterci un cicalino che avvisa se a moto spenta lascio le luci accese? non voglio metterci niente collegato/ sotto quadro
Allegati
collegamento relè.jpg

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » domenica 14 febbraio 2016, 10:41

Per il positivo al morsetto 86 trova un punto sotto chiave, i faretti si accenderanno solo se accendi il quadro, molto meglio il mio schema. Vorrei aggiungere che un led non potrà mai essere collegato come nello schema da te proposto senza una resistenza in serie.

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda calce » domenica 14 febbraio 2016, 11:51

no silver... non voglio mettere più niente sotto-chiave... non si sà mai che mi si blocchi di nuovo la moto... solo a monte dell'impianto, cioè prima di qualsiasi cablaggio originale...
lo schema che hai postato tu l'interruttore è messo sul negativo... quello postato da mè è sul positivo ...sono equivalenti?
per i led non mi è occorsa nessuna resistenza... sono a 12 volt e funzionano alla grande così come sono ... devo solo risolvere il collegamento a monte di tutto l'impianto
c'è la possibilità di far funzionare un cicalino per avvisarmi se lascio inavvertitamente le luci accese?

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » domenica 14 febbraio 2016, 12:10

calce ha scritto:no silver... non voglio mettere più niente sotto-chiave... non si sà mai che mi si blocchi di nuovo la moto... solo a monte dell'impianto, cioè prima di qualsiasi cablaggio originale...

Questa si chiama paura di restare a piedi! Secondo me ti stai fasciando la testa inutilmente. ahah:

calce ha scritto:lo schema che hai postato tu l'interruttore è messo sul negativo... quello postato da mè è sul positivo ...sono equivalenti?

Sono equivalenti ma è meglio e più sicuro far "lavorare" l'interruttore sul negativo
calce ha scritto:per i led non mi è occorsa nessuna resistenza... sono a 12 volt e funzionano alla grande così come sono ... devo solo risolvere il collegamento a monte di tutto l'impianto
ok:

calce ha scritto:c'è la possibilità di far funzionare un cicalino per avvisarmi se lascio inavvertitamente le luci accese?

Certo che c'è, il problema è che il circuito va collegato ad una uscita sotto chiave perchè deve capire quando spegni la moto e quindi non risponderebbe alle tue esigenze al primo punto: "non voglio mettere più niente sotto chiave".

klaus-57
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Pandora
Scooter: Altro
Colore: .
Contatta:

Messaggioda klaus-57 » domenica 14 febbraio 2016, 12:14

ma con il "can-bus" mi legge errore se collego il cicalino e mi sputtana la centralina ........ acc:

klaus

Immagine

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » domenica 14 febbraio 2016, 14:04

Vittorio vedi di essere ragionevole: qualsiasi utilizzatore va collegato sotto chiave per evitare di rimanere a piedi (batteria scarica) senza timore di altri tipi di ripercussioni.

Inoltre se, come spero, intendi montare dei fari supplementari a LED il relais neanche ti serve, dal momento che parliamo di un assorbimento ≤ a 2A.
Un classico interruttore da manubrio gestisce senza problemi correnti 3 volte superiori.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

calce
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda calce » domenica 14 febbraio 2016, 14:25

Giordano attendevo un tuo commento...il "mio" problema è di non voler più niente sotto chiave perché come sai ho avuto un problema di arresto della moto. magari non era collegato al fatto che prima era tutto sotto chiave... ma il conc. è stato chiaro : sotto chiave ci
vanno SOLO accessori riconosciuti ufficialmente da mamma honda. e allora ho chiesto : se dovessi installare il tutto a monte dell'impianto elettrico?
mi ha risposto che non c'è nessun problema, di interferenza e malfunzionamenti .. allora voglio/devo procedere in questo senso

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » domenica 14 febbraio 2016, 16:00

Ti preoccupi per nulla... in ogni caso, se ci fossero problemi, puoi sempre smontare il tutto prima di portare la moto dal concessionario.
Volevo anche farti notare che se non metti il tutto sotto chiave anche un bambino potrebbe accendere i fari e scaricare la batteria.

Torna a “MECCANICA CREATIVA”