liquido raffreddamento

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rgfox
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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda rgfox » lunedì 21 dicembre 2015, 20:26

Io dovrei fare una giuntina nella vaschetta, poca roba, cosa metto? un paraflù qualsiasi?
Grazie



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Peppertoppa
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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda Peppertoppa » lunedì 21 dicembre 2015, 21:36

@rgfix basta che non mischi i colori


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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda Fili27 » lunedì 21 dicembre 2015, 22:21

m4xcool ha scritto:Quello che tu riporti è una nozione da manuale degli anni '80, le miscele impiegate oggi garantiscono decadimenti non apprezzabili nell'arco di oltre 10 anni.

Inoltre a parte la curiosità di sapere chi usa lo scooter a -10C°, un eventuale innalzamento del punto di ebollizione verrebbe rilevato dal termometro che andrebbe oltre le tre tacche per il silver e la metà per l'SW-T, nell'uso abituale e a parità di condizioni.

Ma qui il punto è un altro: se lo si vuole cambiare al pari dei calzini, la tanica da 5e di Norauto™ assolve egregiamente allo scopo.

Penso che il buon senso non porti nessuno a girare con i -10, però averlo parcheggiato fuori in inverno ( non questo ch se va così il freddo non lo vediamo ) per qualcuno i -10 potrebbe esser facile raggiungerli. E la temperatura segnata dal termometro che vediamo sul cruscotto non è quella all'interno della testa motore. Lì la temperatura in estate con 38* è ben maggiore dei 100*. Io almeno ogni 5 anni l'ho sempre cambiato, poi non è che costi una fortuna, ma mi lascia più tranquillo riguardo le temperature, sia positive che negative.
O.T. Altro liquido molte volte sottovalutato, anche l'olio freni, che anch'esso almeno ogni 5 anni, essendo igroscopico, va cambiato, ed anche questo costa pochissimo.



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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda m4xcool » martedì 22 dicembre 2015, 12:09

Infatti il sensore ECT è posto all'entrata del radiatore, ovvero all'uscita del motore quando il liquido ha assorbito la massima quantità di calore e sta per cominciare il percorso di scambio inverso nel radiatore; è proprio a questo stadio che ha senso rilevare la temperatura.

Credo che la domanda sia un'altra: ha senso spendere non so quanto per usare un liquido miracoloso, quando con 5e ti fai due cambi completi?
Ribadisco che l'operazione è inutile, ma se proprio dovete obbedire alla voce nella vostra testa che vi spinge inesorabilmente a farlo, non buttare i soldi pagando per qualcosa che è più marketing che oggettivo vantaggio.


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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda erpomata » martedì 22 dicembre 2015, 12:11

Ma più che di marketing credo che quel prodotto sia rivolto ad altri motori

Il refrigerante Classic Cool 180° è stato studiato per l'uso in motori d'auto d'epoca realizzate principalmente in ghisa con componenti in acciaio al carbonio, rame ed alluminio.


Da qui


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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda m4xcool » martedì 22 dicembre 2015, 12:13

Infatti il Silver è uno scooter vintage, concepito alla fine degli anni '90 e commercializzato all'inizio del nuovo millennio (2001)...più d'epoca di così!
bellissimo: swci:


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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda StevenB » martedì 22 dicembre 2015, 12:13

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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda erpomata » martedì 22 dicembre 2015, 12:29

Allora voglio pagare il bollo e l'assicurazione per mezzi d'epoca ahah:


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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda rgfox » martedì 22 dicembre 2015, 13:25

Peppertoppa il liquido e come l'acqua non ha colore. acc:



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Re: liquido raffreddamento

Messaggioda m4xcool » martedì 22 dicembre 2015, 13:30

La domanda dovresti farla su quest'altro thead come correttamente suggerito da Erpomata, nella pagina precedente.


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