Spessore masse frizione

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
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orfeus2008
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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda orfeus2008 » domenica 5 aprile 2015, 9:07

erpomata ha scritto:Bè dai le strade un pò influiranno, considerando gli stop&go dei semafori ed del traffico cittadino.

se apri a manetta moooollllttttoooo di più :eheh: :eheh: :eheh:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

enrico941
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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda enrico941 » lunedì 20 luglio 2015, 8:33

Ciao a tutti.
Spero di postare sulla discussione giusta, una volta tanto! ... Mi sbaglio facilmente!
In questi giorni di grande caldo mi è capitato di percorrere all'andata in autostrada, e nemmeno in orario troppo afoso (dalle 19,00 in poi), circa trecento chilometri con una sola sosta/benzina e raffreddamento per circa un quarto d'ora.
Al ritorno, ho percorso lo stesso tragitto partendo però alle tre e mezzo del mattino e viaggiando anche in alta montagna.
Questo lo riferisco perché, tutto sommato, nemmeno mi sono trovato in strada eccessivamente calda!

Eppure al ritorno, sebbene già una prima volta avevo sfondato il collarino dei correttori di coppia e - quindi - prima di rifare il percorso, avevo rivisto la frizione (senza però sostituire i ferodi), mi è successo di nuovo che all'uscita dal casello la bestiolina ha "strattonato" e ha "grattato" muggendo per un breve momento, poi riprendendo a funzionare perfettamente, seppure ripetendo questo comportamento ad ogni rallentamento (ad. es. allo stop) e conseguente ripartenza.

Arrivato a casa, ho smontato il gruppo frizione, senza però trovare nulla di particolarmente alterato. Ho dato una "pulitina" ai ferodi, ho pulito il vano-trasmissione, ho pulito il variatore e controllato i rulli (li monto da 23gr.), rimontato il tutto previa lubrificazione ove occorre: sembra che vada tutto di nuovo a posto e sembra che tutto torni a funzionare senza intoppi.

Ora, posto che avevo anche sostituito la campana con altra originale nuova (ma non i ferodi, come detto sopra), mi chiedo e chiedo agli amici più esperti di me del forum se il surriscaldamento dei ferodi può aver generato il problema sopra descritto. Cioè se lo strattonamento al termine del percorso può essere generato solo e semplicemente dal surriscaldamento dei ferodi che, magari, per tale motivo hanno aderito male alla campana, oppure se è opportuno andare a cercare il problema altrove.

Considerato che è già la seconda volta che, per lo stesso percorso (in termini di chilometri: circa 600 tra andata e ritorno), debbo mettere mano al gruppo frizione vorrei conoscere le esperienze altrui riguardo alla eventuale fragilità, o scarsa resistenza, della frizione del SW-T400.

Grazie delle Vs. osservazioni/critiche/botte e spintoni!

Ciao.



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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 20 luglio 2015, 8:52

enrico941 ha scritto:Ora, posto che avevo anche sostituito la campana con altra originale nuova....

L'avevi RETTIFICATA prima di montarla ?


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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda enrico941 » lunedì 20 luglio 2015, 8:56

A Stefano.

No. Non sapevo si dovesse rettificare un pezzo nuovo: ai ricambi non mi hanno detto nulla.
Comprata e montata.

Errato?



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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda erpomata » lunedì 20 luglio 2015, 8:59

La campana non è mai rettificata.
Andrebbe fatto prima di montarla.


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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 20 luglio 2015, 9:04

enrico941 ha scritto:A Stefano.

No. Non sapevo si dovesse rettificare un pezzo nuovo: ai ricambi non mi hanno detto nulla.
Comprata e montata.

Errato?

Le campane sono realizzate da STAMPO e nessun costruttore le rettifica, io ho fatto rettificare una campana nuova di zecca ovalizzata di 6 decimi, cosa che Honda prescrive il limite di esercizio di 5 decimi.


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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda enrico941 » lunedì 20 luglio 2015, 9:10

A er pomata e/o A Stefano

Allora il problema che si è verificato può essere stato generato da questo?

Inoltre, essendo conosciuto come automanutentore dal ricambista, non era giusto avvertirmi?

E sul precedente gruppo frizione, quello con la campana d'origine, perché è successa quasi la stessa cosa, nel precedente viaggio?

Scusami: sono alla ricerca di un motivo per dirmi che sono una bestia!

:) :) :)



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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 20 luglio 2015, 9:14

enrico941 ha scritto:Inoltre, essendo conosciuto come automanutentore dal ricambista, non era giusto avvertirmi?

NO, noi siamo APPASSIONATI, lui no.

Le campane si RETTIFICANO, mica si cambiano.


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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda enrico941 » lunedì 20 luglio 2015, 9:31

Insomma, vabbe'! Sono io il pistola della situazione: me ne rendo conto! :wink: :wink:

Ma il quesito iniziale, a prescindere dal cambio o meno della campana, era: "I ferodi sono soggetti particolarmente al calore dovuto all'uso continuativo del mezzo per diverse ore, ed eventualmente in clima piuttosto caldo?"

Cioè, per dirlo in modo maggiormente comprensivo: il gruppo frizione di questo mezzo, compresi i ferodi, è molto sensibile alle alte temperature?

grazie:



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Re: Spessore masse frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 20 luglio 2015, 9:56

TUTTE le frizioni centrifughe a SECCO sono sensibili alla temperatura esterna. Sostituisci il filtro aria trasmissione con uno piu' aperto o meglio ancora sostituiscilo con un filtro in alluminio come ho fatto io.


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