Filtro olio CHAMPION COF851

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Filtro olio CHAMPION COF851

Messaggioda Silvercat » giovedì 2 luglio 2015, 20:49

Chi ti dice che un filtro è idoneo? :eheh:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 2 luglio 2015, 20:57

La casa costruttrice, di norma.........

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » giovedì 2 luglio 2015, 21:23

A me e' stato dato un mann filter
Poi avevo un dubbio e ho chiesto ad un altro rivenditore e mi ha detto che va bene
Io volevo un hi flu ma mi e' capitato il mann e ho usato questo
Comunque tutte le case fanno filtri per tutti i motori ogni rivenditore vende i suoi per ogni macchina o scooter poi boo!
Ho già fatto più di 1000 km speriamo

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » giovedì 2 luglio 2015, 21:34

Se vi si grippa il motore chi vi ripaga? :fifi:

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » giovedì 2 luglio 2015, 21:47

E se si grippa a voi ? :wtf:
E' una vita che cambio filtri a 5 trattori 2 Scooter 3 macchine e entro da un rivenditore chiedo il filtro e ognuno mi da la propria marca
Comunque il prossimo cambio cercherò un hiflu hihihi:

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE

Messaggioda Silvercat » giovedì 2 luglio 2015, 21:53

ok: Tu nel trattore monta il MANN :ninja:

Io nel mio pupo monto l'HIFLO! ahah: swci: Immagine

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » giovedì 2 luglio 2015, 22:17

Faccio copia/incolla di questa pagina:

Champion, marchio che tutti conoscerete come produttore di candele, grazie alla collaborazione con RMS presenta una nuova gamma di sofisticati filtri olio, progettati con precisione e realizzati con materiali di qualità per assicurare su strada e fuoristrada le massime prestazioni e una maggiore durata.

I vantaggi descritti e forniti dalla Champion sono documentati da test indipendenti, ISO 4548 per i filtri olio e ISO 5011 per quelli aria, garanzia di na qualità al di sopra della media. Risultati ottenuti grazie all'adozione di soluzioni tecniche, esclusive, realizzato dall’R&D di Champion, come ad esempio la particolare carta filtrante, unica nel suo genere, impregnata di una speciale resina che rimuove dall’olio anche i contaminanti più nocivi.

Questa particolare carta viene realizzata con strati di fibre integrati e sovrapposti, pieghettata e
meccanicamente fissata per garantire rigidità, efficienza nel flusso dell’olio, resistenza e un filtraggio al 100%. I filtri olio Champion sono disponibili per gran parte del parco moto e scooter circolante. L’elenco delle applicazioni può essere scaricato dal sito RMS (in pdf), che è distributore ufficiale del marchio.
Per gli amanti dei tecnicismi, Champion ha fornito alcuni dettagli tecnici che vi riportiamo:

• La valvola bypass, precauzione di sicurezza che assicura il flusso continuo dell’olio al
motore anche nell’improbabile eventualità che il mezzo filtrante si intasi,
• La valvola antisifone che previene il riflusso dell’olio verso il filtro, per evitare “avviamenti a
secco” (causa di abrasioni per il motore)
• La valvola antidrenaggio, realizzata con la gomma della migliore qualità, che previene il
riflusso verso la coppa, assicurando sempre l’alimentazione corretta di olio all’avvio del
motore.
• La guarnizione in nitrite-butadlene, progettata per assicurare “zero perdite” con
temperature tra i -30° ai +100° C, e il relativo fermo filettato, in acciaio.

Io non penso che montare il filtro CHAMPION COF851 significhi grippare il motore.....o almeno lo spero!

Sono venuto in possesso quasi per caso del filtro in questione e l'ho paragonato all'Hiflo. I due filtri a me sembrano identici, addirittura come se fossero fabbricati dallo stesso produttore, anche la guarnizione risulta per entrambi già pronta al montaggio in quanto ingrassata e protetta con l'identico foglio di plastica.
Vorrei utilizzarlo per il prossimo cambio d'olio....ma che faccio, lo butto invece questo filtro? Certo se il rischio è danneggiare il motore o addirittura gripparlo, allora davvero è preferibile buttare il filtro ancora prima di montarlo, ma ripeto, a me i due filtri, Hiflo e Champion, sembrano uguali! Appena mi sarà possibile posterò delle foto comparative.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 2 luglio 2015, 22:19

le case che fanno i filtri non si sputtanano per fare cose scadenti visto che fanno filtri specifici ,per 20 anni ho venduto - fiat tecnocar - mann - ufi -più un'altro paio di marche che non ricordo più ,mai tornato indietro uno per difetto o che abbia cusato danni ,uniche dimostranze che ho avuto da meccanici co@@@@@i (poco attenti) che non montavano le guarnizioni ,..se comunque si ci trova bene con una marca è anche giusto continuare ad usarla come è altrettanto giusto voler cambiare per convenienza o convinzione ...(pensiero personale naturalmente!!)

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 3 luglio 2015, 13:17

Più che corretto....... le possibilità ci sono! Preoccupiamoci di montare il giusto componente, prima di preoccuparci della marca.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » martedì 11 agosto 2015, 10:05

Riprendo questa discussione, finalmente nei giorni scorsi ho cambiato olio e filtro al mio SW e dopo aver letto tanto qui sul forum ed aver aperto anche una discussione, mi sono orientato per il Bardahl XTC C60 con gradazione 10W40, abbandonando il Castrol Power 1 10W50 con il quale avevo effettuato i cambi precedenti.

Ottima scelta per l'olio, ma avevo qualche perplessità sul filtro da usare: Hiflo come in precedenza, o Champion come l'oggetto di questo thread??

Li avevo entrambi in casa, l'Hiflo acquistato in precedenza, il Champion COF851 (che è opportuno ribadire si tratta di filtro specifico per SW), mi era stato invece dato da un amico che ne aveva presi alcuni da un noto rivenditore di accessori moto su Ebay, ad un prezzo all'incirca del 25% in meno ottimo: del già basso prezzo al quale mediamente si acquista l'Hiflo!

Ho confrontato accuratamente i due filtri, li ho soppesati....e sono arrivato alla conclusione che sono UGUALI e costruiti dal MEDESIMO FABBRICANTE, con l'unica differenza solo nel marchio esterno! Si tratta quindi del MEDESIMO prodotto! Ho istallato quello marchiato Champion, con il quale ho già percorso quasi un migliaio di kilometri, ovviamente senza notare alcuna differenza e senza il minimo inconveniente, nè presente, nè (ritengo) futuribile!!

Chiedo scusa per le tante foto allegate sotto, ma le stesse rendono bene così da poter verificare voi stessi la perfetta UGUAGLIANZA ed EQUIVALENZA dei filtri in questione e leggere le considerazioni riportate a commento del file:
Allegati
IMG_6386.JPG
Hiflo o Champion? Se non fosse per gli scatoli messi sopra NON si distinguerebbero! Notare come anche gli interni dei due filtri risultano IDENTICI, così come la guarnizione già lubrificata e protetta dal medesimo foglio di plastica trasparente!
IMG_6386.JPG (205.17 KiB) Visto 381 volte
IMG_6387.JPG
Anche le scritte esterne riportano le MEDESIME raccomandazioni, redatte in più lingue.
IMG_6387.JPG (138.24 KiB) Visto 381 volte
IMG_6383.JPG
Gli scatoli esterni, sui quali si legge che entrambi sono MADE IN THAILAND
IMG_6383.JPG (247.31 KiB) Visto 381 volte
IMG_6390.JPG
209g per Hiflo, quindi stessi pesi (solo 1g di differenza!) per i due filtri!
IMG_6390.JPG (131.53 KiB) Visto 381 volte
IMG_6389.JPG
208g per Champion, quindi stessi pesi (solo 1g di differenza!) per i due filtri!
IMG_6389.JPG (129.87 KiB) Visto 381 volte

Torna a “Attrezzi & Prodotti”