fine di un'odissea

therock
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: SAN DONATO M.SE
Scooter: SW-T400
Colore: NERO

fine di un'odissea

Messaggioda therock » venerdì 24 aprile 2015, 18:41

Finalmente ho individuato il famoso clok clok dell'avantreno e posto fine al rumore.
Cerco di essere breve e conciso, da circa un'anno quando viaggiavo sul pavè oppure su strada dissestata si presentava questo clok clok fastidioso nell'avantreno.
Col passare del tempo, questo rumore era diventata un'ossessione da risolvere.
Dopo molteplici ispezioni alle carene agli attacchi ai cuscinetti della ruota, senza peraltro trovare nulla di anomalo, ho cercato :techie-studyingbrown: sui vari topic di questo forum leggendo a destra e sinistra cercando di scoprire se altri avessero avuto lo stesso problema.
La ricerca mi ha deviato sui cuscinetti dello sterzo, prontamente sostituiti (ancora in perfette condizioni), risultato come prima no!: , ricomincio l'ispezione di nuovo, ma niente, mi consulto con il meccanico che aveva sostituito i cuscinetti e mi consiglia di spessorare le molle, soluzione che aveva adottato e risolto su un b650 con stesso problema mio
Smonto le forke le porto dal meccanico e mi spessora le molle con una rondella da 9 mm, torno a casa rimonto tutto o quasi, lascio per ultimo volontariamente il parafango, per un eventuale smontaggio per riportare le forke alla configurazione iniziale (9 cm d'aria e olio 15w).
Metto in moto e parto per la prova, subito dopo pochi metri mi accorgo che il rumore era sparito, provo tutte le buche che trovo per strada, anche quelle profonde, niente bellissimo:, torno nel box monto il parafango ed esco per recuperare la moglie, pochi metri ed eccolo no!: riapparire il rumore :nonono:.
Per farla breve ho tirato giù di nuovo il parafango ed ho notato che la struttura metallica all'interno del parafango era in parte distaccata dalla carena la nr. 6 della fische
F__0801.png
F__0801.png (126.29 KiB) Visto 1126 volte

ho usato la mia solita vetroresina con lana di vetro e, dopo aver grattato e pulito il parafango, ho inserito un po di pasta tra il metallo ed il parafango in modo da rimpiere ed unire le due parti leggermente distaccate e, vedi foto
20150424_141344.jpg

risultato, fine di un'odissea, adesso il rumore è sparito quasi del tutto, rimane ancora dei piccoli clok nelle grosse buche, ma penso che sia normale.

Quindi secondo la mia diretta esperienza, quando cominciate a sentite dei rumori all'avantreno, non impazzite a cercare chisà cosa, o sostituire, tipo cuscinetti molle ecc.ecc., cominciate con il visionare l'integrità del parafango e delle carene poi continuate la vostra ricerca lasciando per ultimo i cuscinetti.

Inoltre ho scoperto che per eliminare il famoso clok che si sente quando si prende una buca profonda e, che molti hanno detto che è dovuto al fine corsa delle forke, basta togliere il parafango hihihi: hihihi:

Concludo dicendo che, non tutti i sintomi nascondono le stesse patologie.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto di essere utile a chi ha lo stesso problema che ho avuto io.

Un abraccio a tutta la comunità

ciao:

Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Blue Burst

Re: fine di un'odissea

Messaggioda Sporting » venerdì 24 aprile 2015, 19:14

ottimo:

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » venerdì 24 aprile 2015, 20:11

:italy:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 24 aprile 2015, 21:12

therock ha scritto:ho usato la mia solita vetroresina con lana di vetro e, dopo aver grattato e pulito il parafango, ho inserito un po di pasta tra il metallo ed il parafango in modo da riempiere ed unire le due parti leggermente distaccate

Purtroppo la soluzione che hai adottato non e' proprio bella, bastava inserire del biadesivo soffice sui due archi cosi hai la garanzia che il parafango non si sbricioli. Honda ci mette il biadesivo tenace.

Altra cosa, lo STOK che hai sentito, lo si sente anche sul SW che non ha la piastra antisvirgolamento come lo ha l'SWT.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Valle Sabbia
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Messaggioda Luca68 » sabato 25 aprile 2015, 7:44

Complimenti per la diagnosi differenziale ottimo: bravo: :clap:

Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Messaggioda Sergio34 » sabato 25 aprile 2015, 7:49

bravo:

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Colore: Bianco

Messaggioda DiegoGB » sabato 25 aprile 2015, 12:20

Ottimo lavoro bravo! direi che in caso di problema simile si può tranquillamente iniziare dal parafango visto il costo irrisorio e il tempo impiegato per risolvere il rumore grazie.

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

nonserve
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400
Colore: bianconero

Messaggioda nonserve » sabato 25 aprile 2015, 12:23

Grande!!! ottimo:

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Messaggioda mauro » sabato 25 aprile 2015, 19:57

tenace nella ricerca del rumore, grande!!

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Messaggioda Sindavide » lunedì 27 aprile 2015, 13:59

StevenB ha scritto:Altra cosa, lo STOK che hai sentito, lo si sente anche sul SW che non ha la piastra antisvirgolamento come lo ha l'SWT.

é possibile installare la piastra antisvirgolamento anche sull'SW?

Torna a “MECCANICA CREATIVA”