spurgo freni, quale attrezzo è meglio?
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trieste
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: grigio
Re: spurgo freni, quale attrezzo è meglio?
allora è uguale a questo
http://www.ebay.it/itm/321691953614?ssP ... 1438.l2649
anche se non é Buzzetti
Mi sa che lo prendo, prima aspetto se Markbillo ce l'ha e quanto viene.
Ciao
-
- UTENTE NORMALE
-
- UTENTE NORMALE
angelodin ha scritto:@StevenB L'articolo 5093 è una valvola di non ritorno....... Una volta installata sulla valvola di spurgo, basterebbe una sola persona che si preoccupa di pompare e ripristinare il liquido; corretto ?
sì, sembra anche a me che sia una valvola di non ritorno e quindi in teoria basta una persona che pompi e aggiunga olio in vaschetta.
Ma non so se va bene per spurgare, forse va bene solo per il cambio dell'olio?
Dico questo perché ho cambiato l'olio in tutto il circuito ma l'aria dentro è rimasta - almeno credo, dato che la leva va fino in fondo e non frena. Quindi mi chiedo se la semplice sostituzione dell'olio elemini anche l'aria.
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- renic72
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: fonte nuova
- Scooter: Altro
- Colore: nero
in pratica apro il coperchio dell'olio, tolgo l'olio vecchio con la siringa e riempio con olio nuovo. poi con la siringa aspiro l'olio dalla valvola della pinza pompando prima con la leva del freno (ovviamente a valvola chiusa) facendo attenzione che la vaschetta dell'olio non si svuoti mai. appena il colore dell'olio che esce dalla valvola della pinza cambia colore (la differenza di colore tra olio vecchio e nuovo si vede benissimo) chiudo tutto e livello l'olio della vaschetta. così nel circuito non entra aria perchè c'è la continuità d'olio tra vecchio e nuovo. forse consumerò un pò d'olio in più ma per quanto costa non è un problema.
costo dell'operazione 0,50€ per la siringa + l'olio dei freni
-
- UTENTE NORMALE
In realtà avevo già fatto nel passato il cambio dell'olio nel circuito, senza alcuno problema.
La scorsa settimana invece un cambio di pastiglie mi ha creato mille problemi ed era impossibile spurgare l'aria che, chissà come si era formata nel circuito. Due ore a pompare e spurgare ma niente!
Ieri ho preso gli o-ring, sostituiti nella pinza smontata e pulita, rimontata, collegato il tubicino con siringona al niplo, riempita la vaschetta, aperto il niplo e aspirato l'olio con l'aria interna alla pinza dovuta alla sostituzione. Fatta una spurgatina aiutandomi con una fascetta a velcro sulla leva. Nessun problema! Fatto in pochi minuti. Poi ho sostiuito l'olio del circuito freno anteriore. Cinque minuti e nessun problema, nemmeno necessario spurgare. Meglio così.
Non riesco a capire perché la scorsa settimana la leva continuava ad essere morbida.
Un mistero.
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
-
- UTENTE NORMALE