spurgo freni, quale attrezzo è meglio?

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: spurgo freni, quale attrezzo è meglio?

Messaggioda Sindavide » lunedì 20 aprile 2015, 10:18

Ciao Steven,
allora è uguale a questo

http://www.ebay.it/itm/321691953614?ssP ... 1438.l2649

anche se non é Buzzetti

Mi sa che lo prendo, prima aspetto se Markbillo ce l'ha e quanto viene.
Ciao :)

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » lunedì 20 aprile 2015, 10:20

Qualche accorgimento particolare quando si cambiano gli o-ring?

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » lunedì 20 aprile 2015, 10:28

angelodin ha scritto:@StevenB L'articolo 5093 è una valvola di non ritorno....... Una volta installata sulla valvola di spurgo, basterebbe una sola persona che si preoccupa di pompare e ripristinare il liquido; corretto ?

sì, sembra anche a me che sia una valvola di non ritorno e quindi in teoria basta una persona che pompi e aggiunga olio in vaschetta.
Ma non so se va bene per spurgare, forse va bene solo per il cambio dell'olio?
Dico questo perché ho cambiato l'olio in tutto il circuito ma l'aria dentro è rimasta - almeno credo, dato che la leva va fino in fondo e non frena. Quindi mi chiedo se la semplice sostituzione dell'olio elemini anche l'aria.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » lunedì 20 aprile 2015, 23:19

la sostituzione dell'olio potrebbe togliere l'aria se le manovre sono corrette altrimenti potrebbe entrare aria comunque ,se si fa in modo che la vaschetta rimanga sempre piena si preclude l'entrata di aria e si toglie quella che eventualmente c'è ,se questo non avviene c'è una manovra che viene eseguita non correttamente ,io la sostituziole dell'olio la eseguo da solo servendomi di una siringa "da cavallo "molto grande , siringa con un pezzo di tubino da tergicristallo da montare sugli spurghi ,si apre lo spurgo si aspira si richiude e si ripristina il livello ,lo spurgo lo eseguo da solo ,pompo diverse volte la leva tengo premuto e blocco con un'elastico apro e chiudo la valvolina abbastanza velocemente ,

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero

Messaggioda renic72 » martedì 21 aprile 2015, 3:43

io come DINO57 ho sempre usato una siringa da 50ml e un tubicino x il cambio d'olio e non ho mai avuto la necessità di fare lo spurgo x eventuali bolle d'aria. fino ad oggi non ho mai avuto problemi.
in pratica apro il coperchio dell'olio, tolgo l'olio vecchio con la siringa e riempio con olio nuovo. poi con la siringa aspiro l'olio dalla valvola della pinza pompando prima con la leva del freno (ovviamente a valvola chiusa) facendo attenzione che la vaschetta dell'olio non si svuoti mai. appena il colore dell'olio che esce dalla valvola della pinza cambia colore (la differenza di colore tra olio vecchio e nuovo si vede benissimo) chiudo tutto e livello l'olio della vaschetta. così nel circuito non entra aria perchè c'è la continuità d'olio tra vecchio e nuovo. forse consumerò un pò d'olio in più ma per quanto costa non è un problema.
costo dell'operazione 0,50€ per la siringa + l'olio dei freni

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » martedì 21 aprile 2015, 9:02

IN farmacia mi hanno rapinato ...2,10 € per la siringona ...
In realtà avevo già fatto nel passato il cambio dell'olio nel circuito, senza alcuno problema.
La scorsa settimana invece un cambio di pastiglie mi ha creato mille problemi ed era impossibile spurgare l'aria che, chissà come si era formata nel circuito. Due ore a pompare e spurgare ma niente!
Ieri ho preso gli o-ring, sostituiti nella pinza smontata e pulita, rimontata, collegato il tubicino con siringona al niplo, riempita la vaschetta, aperto il niplo e aspirato l'olio con l'aria interna alla pinza dovuta alla sostituzione. Fatta una spurgatina aiutandomi con una fascetta a velcro sulla leva. Nessun problema! Fatto in pochi minuti. Poi ho sostiuito l'olio del circuito freno anteriore. Cinque minuti e nessun problema, nemmeno necessario spurgare. Meglio così.
Non riesco a capire perché la scorsa settimana la leva continuava ad essere morbida.
Un mistero. ciao:

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » martedì 21 aprile 2015, 22:25

evidentemente problema agli o-ring

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Sindavide » mercoledì 22 aprile 2015, 5:55

forse hai ragione, infatti li ho cambiati e poi tutto a posto ciao:

Torna a “Attrezzi & Prodotti”