differenza tra compressore lubrificato e non

Qui si discute solo sugli attrezzi e prodotti da utilizzare per la manutenzione in casa.
imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: aversa
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

differenza tra compressore lubrificato e non

Messaggioda imax » lunedì 26 gennaio 2015, 23:36

buonasera, premesso che ho un compressore 24lt lubrificato...volevo acquistare un 6lt no-oli per piccoli lavoretti...ma poi mi sono chiesto se un motore che gira senza olio sia effettivamente affidabile in un compressore...qualcuno di voi lo usa da tempo?? ci sono controindicazioni o ha registrato malfunzionamenti? grazie sempre!!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: differenza tra compressore lubrificato e non

Messaggioda angelodin » martedì 27 gennaio 2015, 8:24

Per piccoli lavori in casa o all'aperto io terrei il lubrificato. Il non lubrindicato, per come la vedo io, non è un acquisto giustificabile in quanto è già piccolo il precedente...... Mio parere. Poi il lubrificato è longevo........

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » martedì 27 gennaio 2015, 9:18

imax ha scritto:buonasera, premesso che ho un compressore 24lt lubrificato...volevo acquistare un 6lt no-oli per piccoli lavoretti...ma poi mi sono chiesto se un motore che gira senza olio sia effettivamente affidabile in un compressore...qualcuno di voi lo usa da tempo?? ci sono controindicazioni o ha registrato malfunzionamenti? grazie sempre!!

È uno dei primi acquist drl mio bricolage.... compressore da 24 litti senza olio...avrà piu di 30 anni.... ci ho fatto di Tutto....èè stato anche in cantiere in mezzo slla polvere senza fitro aria ( rorto il supporto causa urto involontario) diciamo che è usato abbastanza..... solo un mese fa ho dovuto smontare la testata per pulire le valvole a lamelle è ritonato a fare il suo sporco lavoto....
poi ho aumentanoto la pressione a 10bar da 30 anni orsono....

Non so questi modetni..... sicursmente non dono gli stessi materiali di una volta.... ma questo senza olio è davvero formidabile

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » martedì 27 gennaio 2015, 9:44

Fra garage e cantina laboratorio abbiamo due compressori da 25L, il mio a secco acquistato oltre 15 anni fa e l'altro lubrificato che appartiene a mio nipote (...sono lo zio, NON il nonno, non mi considerate così vecchio!! :eheh: ), acquistato da un paio d'anni.

Entrambi non hanno lavorato molto, ma il mio a secco, seppur più vecchio e più sfruttato, funziona meravigliosamente a differenza dell'altro che a volte invece stenta a partire quando lo si lascia per qualche ora con il serbatoio sotto pressione.

In definitiva, per compressori piccoli (25L) non credo esista molta differenza fra il lubrificato e quello a secco. La differenza a mio parere la fa invece la qualità del prodotto!

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » martedì 27 gennaio 2015, 13:00

Il mio primo compressore fu un 24 lt a secco. Finita la garanzia si inchiodò di brutto. Dopo quello presi uno lubrificato e da quando lo acquistai mai un problema, lo puoi tenere acceso per ore. Quello a secco se devi fare qualche lavoretto che lo metti sotto stress per qualche ora, non dico una giornata di lavoro ma che si accenda spesso, rischi di fonderlo. Va bene per piccoli saltuari lavoretti.

isterix
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: parma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Messaggioda isterix » martedì 27 gennaio 2015, 19:51

a secco hanno un pistone ceramicato quindi deve esser buono...la marca ha la sua importanza..FINI è una certezza...certamente che i materiali di una volta erano migliori nel senso che ci si teneva al mome dell'azienda...comunque se puoi spendere un pelo in più prendilo lubrificato...poi finisce che ci si sbizzarrisce nel fai da te e le ore di lavoro salgono

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » martedì 27 gennaio 2015, 22:53

Il mio secco ha un pistone in plastica con fasce i plastica... sembra un giocattolo ma mai tradito...

Torna a “Attrezzi & Prodotti”