possibile, la trasformazione?
- Sergio34
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Pearl Cosmic Black
Re: possibile, la trasformazione?
Mi sembra un'idea coraggiosa e da incoraggiare (questo era il senso -forse non compreso- del mio post).
Ovviamente, dopo una analisi dei costi.
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: Altro
- Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
- Contatta:
Il vero dilemma mi si è presentato questa mattina, dopo aver fatto un lungo giro di telefonate.
A prescindere dalla potenza nominale e di quella di picco e, a parte il discorso acquisto e' da trovare "qualcuno" che ne cura la manutenzione.
Yamaha a Roma da SoloMoto vende solo apparecchi nuovi e ne cura anche la manutenzione.
Prezzi salati. Da un migliaio di euro in su, per il generatore da 1 kw.
Mio problema non ancora risolto e' sapere quanto consuma il mio ALDE.
Alcuni, partendo dal fatto che sia collegato alla 220v parlano di circa 3.165 watt.
Altri invece dicono che l'alde abbia 2 resistenze da 1050 watt ciascuna.
Invece, se collegato alla 12v (batterie di servizio, basterebbero solo 1 ampere).
Sta di fatto che se comunque, non do un'occhiata al libretto uso e manutenzione dell'Alde, di certo, non vengo a capo...
E inoltre, noto con tristezza che nel periodo invernale e non potendomi collegare alla 220 le mi due batterie a scarica lenta accoppiate/parallelo, pur fornendo 200 ampere, non resistono oltre le 36 ore che vanno a terra...
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
Secondo Voi, tenendo conto che ho due batterie a scarica lenta da 100 ampere l'una, quanti kw mi servirebbero per fare girare l'ALDE e qualche volta un'asciugacapelli?
All'interno della cellula, non dispongo di tv lcd ne di a.c.
(P.s. Quando in passato mi sono collegato alla rete elettrica, ho sempre utilizzato alde in maniera combinata: Gas propano/fonte elettricità.... Quando invece potevo risparmiare gas utilizzando/settando dal quadro, solo la fonte elettrica ).
http://magazine.camperonline.it/2010/11/17/speciale-riscaldamento-alde-compact-3010/
Attendo vs commenti.
Ciao Davide.
- fra2
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: METALLIZZATO
dispongo di una stufa s gas gpl FIAMMA 3000 , con una resistenza da 5W collegato al regolatore di pressione per non far ghiacciater ill gpl con bombola da 50 lt. , avevo un asciugacapelli da 12v , con pannelli fotovoltaici da 80w e una batteria da auto da 100A... avevo lampadine alogene da 21w.... un inverter da 300w per piccoli usi come frullatore, carica batterie e piccoki elettrdomestici...insommma ero totatmente autonomo x 7 gg e altri camperisti venivano da me a chiedere acqua calda per far scongelare le tubazioni...di acqua e gpl....
Oggi la tenologia è migliorata con i pannelli fotovoltaici anche da 400w , .... illuminazione a led,,,,batterie a scarca lenta ancorapiu performsnti....... ma non capisco questa Aida da 3kw per scaldare l'ambiente ...mmi sembra una strunzata.....anzi proprio per complicarti la vita e comprare per forza un generatore elettrogeno...
Il camperista di oggi è troppo vincolato dalle novita commerciiali che molto spesso fonte di molte fregature
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Contatta:
Alde riscalda l'ambiente come i termosifoni di casa. Se hai visto le foto, sai di cosa parlo.
E' tutto perfetto finché, non hai un calo di corrente oppure finisci il propano (sempre di notte!).
Per quanto riguarda il "resto", non ho problemi, visto che tutti "i pezzi", sono coinbentati.
Inoltre, se si dovesse interrompere il riscaldamento, e' molto difficile che si rompano le tubazioni.
Infatti, anche a distanza di una quindicina di ore dallo spegnimento della caldaia, l'acqua rimane sempre calda.
Il mio camper, ha le pareti isolate con styrofoam ed è adatto per fare campeggio anche libero invernale.
Non ricordo bene ma penso di non sbagliare dicendo che la cellula è stata progettata per un utilizzo a bassissime temperature tipo -30/-50 .
Ma non penso sarà mai il mio caso, visto che in inverno, non sono mai giunto oltre i meno dodici gradi.
Comunque aldilà di tutto ciò, il mio "problema" e' trovare un generatore abbastanza potente ma non lesivo, per caricare senza strapazzo le due batterie AGM a scarica lenta.
L'unico generatore sembra sia all'altezza (ma devo informarmi bene), sia Honda...
Prezzi mediamente a partire da circa 700 €. per il modello Ex7 che fornisce una potenza nominale intorno ai 0,63 kw.
P.s. Ho anche un pannello solare da 100watt ma, di inverno e/o in giornate prive di sole, non serve ad una ceppa.
Ed un inverter collegato alle batterie da 600-800watt.
In fase di installazione della seconda batteria dei servizi mi sono fatto installare un pratico pomello (nascosto), per staccare manualmente entrambe le batterie, oppure farne lavorare una alla volta , oppure farle funzionare in parallelo.
Tutta l'illuminazione interna del camper è servita con pratiche lampadine a led (e' uscito così, dalla casa costruttrice).
Altro "dispendio" di energia, e' dato dal funzionamento del frigo da 150 litri e dalla relativa ghiacciaia.
E' presente anche un forno che però ha funzione di scalda vivande.
Quest'ultimo non serve a nulla. Non è come quello di casa...
Quello che ho in dotazione, ha le fiammelle solo da una parte ed è poco pratico da utilizzare ed una bella cappa aspirante di cui però non ricordo la potenza.
- Inoxx
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Arcore MB
- Colore: grigio chiaro
Considera che i motori per generatori sono differenti da quelli per veicoli: sono progettati con dei regimi di funzionamento ottimali molto stretti, al fine di ottimizzarne la resa, la lubrificazione, l'affidabilità e ridurne i costi. Molti di quelli economici hanno regime di funzionamento fisso.
Poi un motore da autotrazione si può adattare per essere trasformato in generatore.