StevenB ha scritto:lucapitti ha scritto:Ho risolto il problema alla mia pinza anteriore e spero di fare cosa utile condividendo la mia soluzione con voi.
La soluzione è stata questa: rifare la sede in cui scorre il perno del flottante, filettando al suo interno un perno cavo in acciaio brunito.
![Immagine](http://www.januaservice.com/easyup/ricambi/298/298_F14.gif)
La pinza dell'SW e SWT e' una pinza flottante ovvero i pistoncini sono presenti solo su un lato e quindi per impartire la pressione su entrambe le pasticche e' necessario che la pinza si muovi lungo 2 perni, uno fissato sulla pinza (11) e uno fissato sul biscotto (12).
Il perno (11) scorre in una sede cieca di alluminio protetta da un collarino di gomma (14) mentre l'altro perno (12) scorre dentro una cuffia di GOMMA (13). Il nostro amico Lucapitti ha rimosso la cuffia 13 e ha creato una sede in METALLO.
Quando si nota una non perfetta scorrevolezza del flottante e' perche' i due perni non scorrono come dovrebbero. Sul biscotto si pulisce bene la sede cieca cosi come il collare ed eventualmente lo si sostituisce mentre sulla pinza invece si pulisce bene la cuffia e se notate delle CREPE e' meglio sostituirlo. L'operazione successiva e' di pulire BENE con uno straccio e petrolio bianco i due perni QUASI TONDI perche' se li guardate bene sono smussati e sapete perche' ? perche vanno INGRASSATI, io ci metto un po' di grasso di rame ma va benissimo anche la vasellina nautica.
Secondo me l'operazione che ha fatto lucapitti non e' da considerarsi LA SOLUZIONE in quanto non esiste il PROBLEMA, il suo rimedio di avere poco gioco risultera' distruttivo con il passare del tempo perche' sappiamo tutti che i metalli prima o poi si OSSIDANO portando la pinza inevitabilmente al bloccaggio e/o consumo precoce delle pasticche e disco dal momento che non avra' piu' la capacita' di distanziarsi quel minimo dalla superficie del disco.
Per riportare la pinza alla massima efficienza basta pulire e lubrificare il meccanismo flottante, cosa che vi invito a fare soprattutto sulla pinza posteriore.
Il vostro amico stevenb sostiene che non ho trovato LA SOLUZIONE in quanto in realtà non avevo alcun PROBLEMA.
In compenso qual'è la L'INEDITA GENIALATA che consiglia??? Ingrassare il perno!
Ma dài?!?!? Però...!!! Accidenti se non lo avesse scritto non ci avrei MAI E POI MAI pensato!!
Lasciamo stare... il punto è un altro:
Io non sono qui a cercare di convincere nessuno dell'opportunità o meno del mio operato in quanto - onestamente parlando - non me ne fotte nulla di avere o meno consensi.
Da appassionato di meccanica, frequento svariati forum, molti italiani e alcuni stranieri. E in nessuno di questi mi è capitato di trovare "l'atmosfera" che si respira in questo forum.
Non ci scrivo molto, ma ne leggo spesso i post e l'impressione che mi restituisce è che quando si parla di tecnica, stiate tutti a pendere dalle labbra del "vate" stevenb il quale, con toni spesso sbrigativi, mette in discussione qualsiasi esperienza che non sia uscita dalla sua osannata "officina-sotto-casa".
Io non so cosa faccia stefano di professione e manco sono interessato a saperlo. Quello che mi incuriosirebbe sapere è se tutta la sua saccenza e supponenza con cui interloquisce con me, sia data da anni di esperienza in officina e in pista (al pari della persona che mi ha aiutato a risolvere il MIO PERSONALISSIMO problema).
Detto questo: a me non frega un emerito se il vostro amico (nonchè signore & padrone del forum) stevenb arrotonda lo stipendio infilandosi un camice bianco per cambiare i rulli del vostro variatore o le pasticche dei freni.
Quello che trovo procinciale, infantile e poco costruttivo è proprio l'atteggiamento con cui il fondatore di questo forum accoglie o commenta molti dei vostri interventi "tecnici". E questo proprio non lo concepisco.
Guardate questo post: mi è stato detto che non ho risolto nulla xchè
in realtà non avevo nessun problema.Io non ho mai letto una risposta del genere. In nessun forum. Specie dal suo fondatore.
Che senso ha? E' costuttiva? Apre al dialogo? Allo scambio di esperienze? Zero.
Sono andato avanti due mesi con un problema che mi sognavo????
"Tu stai dicendo una boiata perchè il problema non esiste". Punto.
Se sfoglio qualche libro di storia penso di poter trovare un paio di esempi "illustri" di personaggi che adottavano questi atteggiamenti......
Quando ho iniziato questo post i primi commenti che ho ricevuto sono stati:
"è illegale"
"guarda che se ti becca l'assicurazione..."
"e se poi fai il botto..."
Ma cosa siete qui??? Una congrega di mormoni del codice stradale????
O siete tutti membri del club "amici della polstrada"???
Quando ho aperto un post circa la possibilità di montare il 600cc al posto del 400cc i primi commenti sono stati di chi mi dava del "furbetto" perchè volevo pagare bollo e assicurazione "scontati"..... (Che poi sono praticamente identici a quelli che paga il 600cc, guarda un pò...)
In compenso ci fossero state 3/4 persone che si fossero fatte avanti raccontandomi dei pro e dei contro tecnici!!
E poi giù a dire "ah ma le modifiche sono illegali....", "eh ma l'assicurazione.....", "ma il libretto di circolazione non lo prevede..."
Perchè, quando modificate le trasmissioni, gli impianti elettrici, gli scarichi e quant'altro voi siete dispensati da qualsiasi appunto????
No. Lo fate e basta. Perchè?? Perchè da che mondo è mondo, modificare,personalizzare, potenziare, migliorare sono tutte azioni legate a doppio filo al mondo dei motori. Dai 50 ai 5.000cc.
Voi lo avete visto l'attrezzo con cui gira il vostro stevenb??? Io si. E' ultra personalizzato: luci lucine e lucette ovunque, valigette, protezioni e dio solo sa che altro. Tutto legale?? Tutto a norma?? Non lo se e manco me ne frega. Perchè un forum non serve a pontificare o lanciare strali, ma a condividere.
Stevenb modifica il suo mezzo secondo i gusti suoi, è il suo piacere. E lo ha fatto. E tutti zitti. Per carità!!!
Io ipotizzo di migliorare la frenata del SW con qualche sistema e qual'è il commento più tecnico??? "comprati un TMax"...
Ma d'altronde credo che questo sfogo sia fine a se stesso. Se il forum nonostante tutto sta in piedi due sono le ipotesi: o sono io che mi faccio i film o voi siete moooolto più tolleranti e diplomatici di me.
Quale che sia la risposta, credo decisamente questo forum non abbia posto per uno come me. E tutto sommato anche io ne posso fare AMPIAMENTE a meno.
ps: non mi meraviglierei se questo mio intervento e (perchè no) tutto il mio account venissero rapidamente "censurati".
Saluti.