Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda StevenB » martedì 5 agosto 2014, 13:02

SilverLuc ha scritto:Bello!!! bellissimo:
Solo un appunto, brutti quei cornetti che escono dal terminale di scarico. Io li accorcerei un po' (tanto).
Ciao.

I cannoni costano 5 euris e proteggono l'ovale da piu' di 60 euris, meglio lasciarli lunghi, fidati.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
RiccardoB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda RiccardoB » martedì 5 agosto 2014, 14:08

Ho le lacrime!!!
:clap: :clap: :clap:
bellissimo: bravo:
:dance: :dance: :dance:



Avatar utente
Armando
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 22:00
Scrivo da: Mentana RM
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda Armando » martedì 5 agosto 2014, 14:38

Complimenti a Steven B per il gran bel lavoro che ha fatto, A Bonacasar per il mezzo che si ritrova e anche a Luca68 per aver lasciato il mezzo in ottime condizioni.

:group: :group: :ave: :ave: :ave: :ave: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:



Avatar utente
RiccardoB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda RiccardoB » martedì 5 agosto 2014, 15:08

Piccola nota tecnica:

Io (all'andata, quando gliel'ho portato) sono partito da casa mia, da Vasto, in riserva.

A 200mt da casa ho fatto il pieno: non ci vado mai da questo, perché è il più
caro di tutti i benzinai messi insieme, ma l'ho riempito fino all'orlo.

1.71€/lt = 24,80€ = 14,5lt
(ma questo dato non conta)

L'ho fatto perché volevo proprio vedé quanto consumava, posto sull'attenti dal fratellone perché:

S:«Non corre! Stà attento! Anche perché beve 'na cifra!!!»

"Uomo avvisato, mezzo salvato" ho pensato.

PREMESSA

Io, sono un "emigrato": da Roma! ...nel lontano 2001.

La tratta Pescara-Foggia dell'A14, è stata la prima tratta di tutte le autostrade d'Italia a sperimentare il Tutor.
(Che c*lo, eh?!)

Entrò in funzione all'incirca nel 2003 o giù di lì.

Chi non lo conosce (credo pochi, a dir la verità, tra quelli di questo forum) è un sistema che "calcola" la media tra due o più punti.

Avevo una Renault Scenic e fu una delle prime auto ad avere, nel computer di bordo, anche la funzione di media oraria, ed era di semplice utilizzo tramite un pulsantino di reset posto sul cruscotto.

Effettivamente, quel computer, calcolava esattamente i km/h di media, senza il "famoso" scarto dell'8% imposto per legge sul tachimetro.

Quindi, passando sotto al Tutor, premevo il reset. Il computer cominciava a calcolare la media, e attestandomi a 135,5 (aveva pure i decimali), la lancetta del tachimetro si metteva fissa a 141,5.

La legge dice che in caso di multa, ti "abbuonano" il 5% dell'eccesso, comunque non meno di 5Km/h. Pertanto a 135,5km/h di media siamo ampiamente "dentro" i limiti di essere multati.

In oltre 10 anni di Tutor non ho mai avuto una multa!!!... mentre molti miei amici si, eccome!

A vi assicuro che mantenere i 135,5 di media non è affatto facile con tutto il traffico di oggi. Accodandoti dietro due camion a 80÷100km/h anche per poche centinaia di metri, la media si abbassa a tal punto che a volte risulta essere impossibile da recuperare fino al successivo varco Tutor.

A causa per esempio dei lavori in corso, finiti i quali, occorreva sempre andare ben oltre i 150 orari per recuperare la media.

ATTENZIONE-NOTABENE
Il Tutor, oltre ad essere un Tutor, è anche un Autovelox (la riprova ce l'ho avuta con alcune multe di miei amici!)

Sotto, ci dovete sempre passare a meno di 135km/h.
Se la vostra media è assai meno di quanto ho indicato prima, non pensate di passarci sparati sotto perché "tanto la media è bassa": sareste fregati comunque!

Remore quindi di tutta la lunga premessa appena descritta, quindi, ho fatto la bellezza di 324Km piazzando la lancetta del tachimetro a 140Km/h FISSI!

Con lo scooter, stavolta, i camion li ho evitati tutti!!! ...e fortunatamente non ho beccato alcun "lavori in corso".

Ho decelerato tre volte: ai caselli, e all'autogrill per un caffé.

Nei pressi della stazione di servizio sul GRA mi si è accesa la spia della riserva.
Ho rifatto il pieno fino all'orlo.

Ho messo esattamente 14,85 lt di benzina, e perciò 324/14,85 mi ha fatto 21,8 KM CON UN LITRO a 140Km/h (di tachimetro) FISSI!!!

Adesso io non so: ditemi voi!

È tanto, o poco?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda StevenB » martedì 5 agosto 2014, 15:24

Dico solo questo, TUTTI i SW e SWT se fanno piu' di 20 Km al litro a 130, sono molto FORTUNATI.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda mttz79 » martedì 5 agosto 2014, 17:47

Io per il raduno sul garda quando facevo autostrada mi piazzavo fisso
a 137 Km/h di tacchimetro, pari a 7000 giri motore, e il mio consumo
indicato dal computer era di 23,9 km/L mentre quello effettivo alla pompa
era pari a 23,6 Km/L



Avatar utente
klaus-57
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2114
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 8:45
Scrivo da: Pandora
Scooter: Altro
Colore: .
Località: rieti
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda klaus-57 » martedì 5 agosto 2014, 18:59

Comincia a cercarne uno per me da affiancare ad "Evelin" anche 400 va bene ..... Lo ritiro dopo la cura Steven ....


klaus


Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda StevenB » martedì 5 agosto 2014, 19:56

Il bel traffico cittadino ha evidenziato la campana ovalizzata, ora si rimette sul ponte per essere sostituita con una rettificata.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda angelodin » martedì 5 agosto 2014, 20:38

StevenB ha scritto:.............
L'unico appunto che posso fare e' sulla grammatura dei rulli, 28 mi sembrano troppi, secondo me 25gr (quelli del 400) sarebbero perfetti, come lo sono i 21gr per il 400. I 25 o 26gr sul 600 e' un ottimo compromesso senza intaccare i consumi e avere allo stesso tempo un po' di brio al semaforo.
..............

bonacasar ha scritto:........
Ho messo esattamente 14,85 lt di benzina, e perciò 324/14,85 mi ha fatto 21,8 KM CON UN LITRO a 140Km/h (di tachimetro) FISSI!!!
...........

Io ho questa configurazione sul mio SW 600 € 2: mollette bianche malossi, molla di contrasto bianca malossi (cito di nuovo, la trasmissione non sbollenta come con l'originale), cinghia di fabbrica con 30700Km, vario originale con rulli pinasco da 21gr con spinotto -2, candele denso.
Fatto il controllo oggi da zona Morlupo (RM) - passando per la statale che porta al raccordo - a uscita casello Colledara A24. Consumi 17,69Km/L. Velocità 130 con punte di 150. Chiaro doso l'acceleratore in maniera calibrata. La grammatura 26,6 della polini l'ho provata ma è pesante con il -2.
Spero sia utile. swci:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
avios
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1351
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
Località: Roma
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria di un SW600 ABS Euro 3

Messaggioda avios » martedì 5 agosto 2014, 22:14

Complimenti Stefano per la ricerca della Perfezione che a giudicare dalle foto, hai sicuramente raggiunto...
Non riesco a tenere lontano il pensiero che io ho intercettato come positivo, il fatto che Tu abbia guidato il 600 con Abs...
Chissà se Ti sei posto come me, l'idea di....
"Come starebbero bene, le luci a led, le cromature e tutti i vari accessori che hai montati sul tuo sw400 , trasferirli su un maxi come quello di Riccardo....??".
ahah:


Lo SCOOTER logora chi non c'è l'ha...


Torna a “Manutenzione & Tagliandi”