Messaggioda RiccardoB » martedì 5 agosto 2014, 15:08
Piccola nota tecnica:
Io (all'andata, quando gliel'ho portato) sono partito da casa mia, da Vasto, in riserva.
A 200mt da casa ho fatto il pieno: non ci vado mai da questo, perché è il più
caro di tutti i benzinai messi insieme, ma l'ho riempito fino all'orlo.
1.71€/lt = 24,80€ = 14,5lt
(ma questo dato non conta)
L'ho fatto perché volevo proprio vedé quanto consumava, posto sull'attenti dal fratellone perché:
S:«Non corre! Stà attento! Anche perché beve 'na cifra!!!»
"Uomo avvisato, mezzo salvato" ho pensato.
PREMESSA
Io, sono un "emigrato": da Roma! ...nel lontano 2001.
La tratta Pescara-Foggia dell'A14, è stata la prima tratta di tutte le autostrade d'Italia a sperimentare il Tutor.
(Che c*lo, eh?!)
Entrò in funzione all'incirca nel 2003 o giù di lì.
Chi non lo conosce (credo pochi, a dir la verità, tra quelli di questo forum) è un sistema che "calcola" la media tra due o più punti.
Avevo una Renault Scenic e fu una delle prime auto ad avere, nel computer di bordo, anche la funzione di media oraria, ed era di semplice utilizzo tramite un pulsantino di reset posto sul cruscotto.
Effettivamente, quel computer, calcolava esattamente i km/h di media, senza il "famoso" scarto dell'8% imposto per legge sul tachimetro.
Quindi, passando sotto al Tutor, premevo il reset. Il computer cominciava a calcolare la media, e attestandomi a 135,5 (aveva pure i decimali), la lancetta del tachimetro si metteva fissa a 141,5.
La legge dice che in caso di multa, ti "abbuonano" il 5% dell'eccesso, comunque non meno di 5Km/h. Pertanto a 135,5km/h di media siamo ampiamente "dentro" i limiti di essere multati.
In oltre 10 anni di Tutor non ho mai avuto una multa!!!... mentre molti miei amici si, eccome!
A vi assicuro che mantenere i 135,5 di media non è affatto facile con tutto il traffico di oggi. Accodandoti dietro due camion a 80÷100km/h anche per poche centinaia di metri, la media si abbassa a tal punto che a volte risulta essere impossibile da recuperare fino al successivo varco Tutor.
A causa per esempio dei lavori in corso, finiti i quali, occorreva sempre andare ben oltre i 150 orari per recuperare la media.
ATTENZIONE-NOTABENE
Il Tutor, oltre ad essere un Tutor, è anche un Autovelox (la riprova ce l'ho avuta con alcune multe di miei amici!)
Sotto, ci dovete sempre passare a meno di 135km/h.
Se la vostra media è assai meno di quanto ho indicato prima, non pensate di passarci sparati sotto perché "tanto la media è bassa": sareste fregati comunque!
Remore quindi di tutta la lunga premessa appena descritta, quindi, ho fatto la bellezza di 324Km piazzando la lancetta del tachimetro a 140Km/h FISSI!
Con lo scooter, stavolta, i camion li ho evitati tutti!!! ...e fortunatamente non ho beccato alcun "lavori in corso".
Ho decelerato tre volte: ai caselli, e all'autogrill per un caffé.
Nei pressi della stazione di servizio sul GRA mi si è accesa la spia della riserva.
Ho rifatto il pieno fino all'orlo.
Ho messo esattamente 14,85 lt di benzina, e perciò 324/14,85 mi ha fatto 21,8 KM CON UN LITRO a 140Km/h (di tachimetro) FISSI!!!
Adesso io non so: ditemi voi!
È tanto, o poco?