Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda erpomata » lunedì 23 settembre 2013, 19:47

I rasamenti del TMax senza dirgli che hai un SW


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda StevenB » lunedì 23 settembre 2013, 19:47

Non esistono rasamenti specifici per Silver Wing, come alternativa si prendono quelli del TMAX codice 9926840, la confezione ne contiene 10 pezzi ma dovranno essere smerigliati all'interno perche' l'albero motore del Silver Wing ha un diamentro leggermente maggiore. Questi rasamenti sono in acciaio temperato e non possono essere TORNITI per allargare il foro ma si dovra' usare un dremel con la carta vetrata e molta pazienza. Fate attenzione a non bruciarvi le dita.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda m4xcool » lunedì 23 settembre 2013, 20:01

io chiederei i rasamenti per il t-max...


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » martedì 24 settembre 2013, 19:55

macerf ha scritto:
m4xcool ha scritto:I rasamenti sono da 0,5mm (5/10 di millimetro), sono gli stessi impiegati su Yamaha T-Max; pertanto puoi chiedere quelli ai motoricambi ben forniti.


Sul mio SW i rasamenti del Tmax??? no!:
:sad: se devo proprio farlo che devo dire quando vado dal motoricambista ???

Perche no!: Mica litigano per un rasamento destinato altrove......


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda macerf » mercoledì 25 settembre 2013, 14:43

angelodin ha scritto:
Perche no!: Mica litigano per un rasamento destinato altrove......


Monteresti sul tuo SW ricambi e/o accessori destinati ad altri due ruote?
Sinceramente i timaxisti sono visti come il fumo negli occhi dalle nostre parti...
Su facebook esiste un gruppo che si chiama "diari del motoimbecille", non ho mai visto racconti, aneddoti e testimonianze riguardanti l'SW, solo T-max...


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda macerf » mercoledì 25 settembre 2013, 14:52

Comunque ieri ho ridato un occhiata alla trasmissione e ho fatto un pochino di pulizia più approfondita dato che all'installazione dei rulli da 21 non avevo molto tempo.
Ne ho approfittato per dare un occhiata più attenta alla cinghia:
colore nero senza molte scritte visibili, tranne qualche sillaba bianca ormai sbiadita...penso sia originale dato che la Mitsuboshi ha la scritta gialla, o sbaglio?
Comunque ne ho preso le misure di questa cinghia:
Lunghezza 1280mm
Larghezza 257 mm
Altezza 140 mm
Aspetto ottimo, nessun segno di crepe e/o sfilacciature varie.
Però non so quanta vita abbia questa cinghia benedetta....
C'è qualcuno che dalle misure mi fa capire se va sostituita a breve? Grazie.


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda erpomata » mercoledì 25 settembre 2013, 15:00

Una delle tante risposte che trovi col tasto cerca, qui.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda macerf » mercoledì 25 settembre 2013, 18:53

Avevo già visto le foto di StevenB relative alla misurazione delle cinghie originali e aftermarket con il calibro digitale, quello che volevo sapere è se esiste una misura di lunghezza massima oltre la quale la cinghia deve essere sostituita, tutto qui...vi garantisco che prima di postare qualcosa il tastino "Cerca" lo uso parecchio....


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda angelodin » mercoledì 25 settembre 2013, 19:01

macerf ha scritto:Monteresti sul tuo SW ricambi e/o accessori destinati ad altri due ruote?
Sinceramente i timaxisti sono visti come il fumo negli occhi dalle nostre parti...
Su facebook esiste un gruppo che si chiama "diari del motoimbecille", non ho mai visto racconti, aneddoti e testimonianze riguardanti l'SW, solo T-max...

Vuol dire che se avessi intenzione di montare dei paramani V-Strom sul mio Silver..... Mi preoccupo di come starebbe la mia Silvia (cosi ho chiamato il mio mezzo), non di quel che ritiene la "pubblica opinione". Se ti occorre un rasamento per il vario e lo hai recepibile.... prendi e monta. Poi.... neanche si vede. L'importante è che funzioni a dovere.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
macerf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:07
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato

Re: Sostituzione rulli e cinghia... basta poco che ce vo?

Messaggioda macerf » mercoledì 2 ottobre 2013, 16:57

Eccomi qui dopo aver fatto un giretto e un paio di modifiche...
Prima modifica (leggermente OT)...sostituzione bilancieri manubrio.
Seguendo i consigli di S.S. ho deciso di montare i bilancieri dell'SH 300...devo dire che le impressioni sono positive, confermo lo smorzamento dello shimming (molto marcato soprattutto dopo la sostituzione dei pneumatici, sui 50 km/h il manubrio vibrava visibilmente anche con tutte e due le mani su di esso, ora quasi zero), confermo un miglioramento generale di solidità dello sterzo sia in rettilineo che in curva, anche veloce...ora sembra più piantato davanti. Tendo a precisare che monto il Maxia da 52 litri.
Peccato non tanto per il costo dei bilancieri (€ 19 la coppia) ma le viti necessarie per il loro montaggio sono troppo onerose: due viti con testa ovale 6X45 ben 6,80 € la coppia!!!

Seconda modifica: accorciamento spinotto variatore.
Avendo appena montato i rulli pinasco da 21 ho sentito il bisogno di abbassare il regime di giri almeno dai 70/80 in poi, dato che dopo questa modifica il consumo è salito dai 20 ai 18 con un litro, quindi ho effettuato la modifica al tornio e levato 2mm di materiale.
In effetti ora alle suddette velocità il motore gira a 300 giri in meno, quindi prima a 100 km/h ero a 4900 rpm, ora sono a 4600, quindi a parità di regime almeno 7 km/h in più.
Il problema è che in partenza è ancora più lento, mi spiego: apro tutto, il motore va a 3500 per scendere a 3000, tutto questo fino ai 40 all'ora...poi schizza a 5500 per poi assestarsi ai 5000, nel frattempo la progressione è ottima, la velocità sale in fretta senza buchi fino ai 170, dove sono a 8000 giri, poi per gli altri 10 km/h non c'è fretta...
Domanda: che sia il caso di intervenire sulla frizione per eliminare quel buco in partenza? da quello che mi ha detto il meccanico è montata la Malossi e la molla di contrasto è bianca.
Tengo a precisare che la cinghia è lunga 1280 mm, troppo?
Grazie a tutti.


Power Commander3/Candele Denso Iridium/Vario Jcosta/frizione Malossi con molle gialle/filtro K&N/Leovince completo/modifica air box/red sponge/disco ant&post Braking/pasticche Brembo/modifica parafango ant/consenso avviamento con stampella laterale aperta/avviamento senza leve freno/pistoncino sella Stabilus/manopole Rizoma/luci frecce cromate Lampa/modifica parafango posteriore/sostituzione olio forke/kit stop Maxia E52/contrappesi manubrio SH300/parabrezza isotta fumè/work in progress.


Torna a “L'angolo del fai da te”