Shimming: e se fosse per....

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Shimming: e se fosse per....

Messaggioda Fili27 » domenica 21 luglio 2013, 17:37

L'idea mi é venuta oggi mentre scorrazzavo con moglie e bauletto, mi é capitato di mollare un attimo il manubrio ed ho avvertito il fastidioso shimming. Monto attualmente la Diablo al posteriore. Prima avevo la Wintec e lo sentivo un po' meno. Prima della wintec avevo la Irc e lo shimming proprio non c'era. Però c'era da ammazzarsi ogni volta che tentavi di piegare. Allora dico: non é che dipenda, oltre che da altri fattori, sopratutto dalla gomma posteriore? Da come si usura, più si consuma al centro e più aumenta lo shimming, cioé più si appiattishe e perde la sua rotonditá e più aumentano le vibrazioni al manubrio. Allora dico: StevenB non si potrebbe provare se ci si riuscisse a mettere un ammortizatore di sterzo, non so dove si potrebbe posizionarlo, così annullerebbe le vibrazioni al manubrio? D'altronde le moto lo hanno tutte, che sia "anche" per quello? Steven se possibile pensaci tu.
P.s. Poi se ho detto una boiata chiedo scusa, colpa del sole di oggi pomeriggio...



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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda The joker » lunedì 22 luglio 2013, 8:28

Le gomme vanno sempre tenute a dovere, alla giusta pressione per carico e stagione al fine di consentirne un omogeneo consumo.
Montare un ammo sullo sterzo oltre che impossibile, sarebbe fuori omologazione e poi.......a che servirebbe?
Auto e moto si guidano con le mani sul volante e sullo sterzo, quanto alle vibrazioni.....trovami un tratto di strada liscio come un biliardo per azzerarle :eheh:


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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda DiegoGB » lunedì 22 luglio 2013, 10:00

Anche io ho notato un degrado progressivo sulle bridge di primo equipaggiamento con un aumento delle vibrazione che prima non avevo, e la gomma posteriore che aveva perso la maggior parte della sua rotondità, sembrava quadrata che strano.


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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda StevenB » lunedì 22 luglio 2013, 10:59

Fili27 ha scritto:Allora dico: StevenB non si potrebbe provare se ci si riuscisse a mettere un ammortizatore di sterzo, non so dove si potrebbe posizionarlo, così annullerebbe le vibrazioni al manubrio? D'altronde le moto lo hanno tutte, che sia "anche" per quello? Steven se possibile pensaci tu.
P.s. Poi se ho detto una boiata chiedo scusa, colpa del sole di oggi pomeriggio...

E' sempre nella mia testa l'installazione di un ammortizzatore di sterzo ma un dispositivo di questo tipo ha due grossi SVANTAGGI, il PREZZO molto alto, circa 700 euris e la IMPOSSIBILITA' nel montaggio sugli scooter MONO PIASTRA e fissato in un punto solidale al telaio.
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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda m4xcool » lunedì 22 luglio 2013, 11:03

Sì è esattamente così; una volta esclusi i cuscinetti di sterzo e i bauletti "oversize" tipo Maxia E52 o E55 che possono impattare significativamente sull'assetto, la gomma posteriore gioca un ruolo fondamentale. Infatti col degrado d'uso aumenta la scalettatura che trasmette il tipico serpeggiamento al manubrio anteriore.

Purtroppo data la geometria delle sospensioni, il perno arretrato e la mono piastra il Silver è molto sensibile alle condizioni dello pneumatico posteriore


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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda Fili27 » lunedì 22 luglio 2013, 12:07

Allora non ho detto una "boiata", anche il Boss ci ha sempre pensato. Dipende molto dalla gomma posteriore. La mia deduzione é se con la durissime, sia di mescola che di carcassa, Irc, il mio Silver lo shimming non sapeva cosa fosse, con le altre non c'é verso di farlo scomparire, la gomma posteriore ha un ruolo rilevante. Peccato non si possa mettere l'ammortizzatore di sterzo. Forse avremmo risolto il problema in modo definitivo.



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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda jerikostar » martedì 23 luglio 2013, 18:01

Nel mio vecchio Atlantic 500 avevo l'ammortizzatore di sterzo, certo non era come quello nella immagine precedente, ma anche regolato al max lasciando il manubrio ballava lo stesso....



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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda DiegoGB » mercoledì 24 luglio 2013, 8:07

La verità come dice sempre Steven è che con questo scooter bisogna mettere da parte qualsiasi velleità sportiva e allora si che te lo godi, il punto "critico" rimane l'esuberanza del motore che spesso ti porta ad andare oltre con tutti i limiti che sappiamo.


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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda jerikostar » mercoledì 24 luglio 2013, 17:42

DGO60GB ha scritto:La verità come dice sempre Steven è che con questo scooter bisogna mettere da parte qualsiasi velleità sportiva e allora si che te lo godi, il punto "critico" rimane l'esuberanza del motore che spesso ti porta ad andare oltre con tutti i limiti che sappiamo.


ottimo:



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Re: Shimming: e se fosse per....

Messaggioda STECCO » mercoledì 30 luglio 2014, 10:43

ho anche io la diablo come gomma posteriore, cosa mi devo aspettare... come posso prevenire?
ovviamente lo shimming c'è ma lo imputavo alla gomma anteriore un po andata....




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