Domanda su olio per SW T400
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Pareri sul Castrol che ho utilizzato?
http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma ... 40-c3.html
Grazie
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Re: Domanda su olio per SW T400
- screanzatopo
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Re: Domanda su olio per SW T400
screanzatopo
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Re: Domanda su olio per SW T400
di contro la viscosità a 100° cioè a caldo è migliore nell'eni, 14.9 contro i 13.4 del castrol.
- mttz79
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Re: Domanda su olio per SW T400
ma non c'è tanta differenza, io cmq per l'swt non li userei, meglio per l'auto...
P.S. per i complimenti
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Re: Domanda su olio per SW T400
Perche non lo useresti? Se prendi un olio da scooter ,anche jaso Mb, non hanno le stesse qualità di un olio tipo questi...mi sembra...o no?
E poi api SN...io nn mi fido di un olio jaso Ma che deve far lavorare frizione a bagno (quindi garantire attrito)mi sembra un controsenso...
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Re: Pareri sul Castrol che ho utilizzato?
Alessio80 ha scritto:swci: mi date un giudizio sull'olio che ho usato?
http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma ... 40-c3.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie
Perchè il 5W40 ? Non è prescritto il 10W40 ?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Domanda su olio per SW T400
viscosità ottimale...
come già detto userei senza problemi quei 2 oli sulla mia auto, sul pupo preferisco un olio specifico per moto.
vedi l'esempio del BARDAHL ...
fà l'XTC C60 10W40 per auto con specifiche:
ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 / VW 501.01-505.00 /
SAE 10W-40
e l'XTC C60 10W-40 per moto con specifiche:
API SM / JASO MA–MA2
SAE 10W-40
i primo dice "permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore"
se prendo per esempio la mia auto il cambio olio è ogni 30.000 km
secondo te potresti tenere lo stesso olio per gli stessi km sulla moto?
ecco perchè preferisco usare oli specifici per moto...
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Re: Domanda su olio per SW T400
Hai mai guardato l'olio della tua macchina dopo 30000Km?? Io non terrei mai 30000Km l'olio nel motore xche per quanto sia olio ottimo, dopo un po di cicli di caldo/freddo le caratteristiche vanno a scemare!
E comunque a logica:
Jaso MA sono additivati per garantire attrito alla frizione e resistere al taglio molecolare causato dagli ingranaggi del cambio; per me questo vuol dire non garantire la scorrevolezza ottimale a tutti gli altri organi del motore,camme albero ecc...
Jaso MB non sono additivati e quindi garantiscono la massima scorrevolezza di tutte le parti con attrito radente/volvente...infatti nelle moto con frizione a bagno d'olio non è consigliato(non vietato cmq...)
Detto questo un Jaso MB ha potere lubrificante nettamente superiore rispetto un MA...
Il Castrol che ho messo nel mio SW T400 è un Jaso MB e Api SN addirittura superiore al tanto blasonato XTC c60...ciò non toglie che 30000Km dentro al mio motore se li sogna!!
Parlo per esperienza...leggete i miei messaggi precedenti...con l'XTC c60 ho avuto problemi con un Transalp XL700V...
Sto parlando di un motore stra collaudato che va anche con olio di oliva......
Sono dell'idea che il suo punto di forza sia solo il Fullerene; tolto questa molecola è un olio comunissimo e di qualità discutibile!
Non parlo a vanvera ma con il mio vecchio transalp avevo,in ordine di marcia, 4°C in più di temperatura dell'acqua di raffreddamento...con altri oli(Motul 5100 sempre 10w40) il problema non esisteva!
In più con l'XTC entrava in temperatura in pochissimo tempo, con il motul impiegava più tempo...sintomo di maggiore sforzo del motore a parita di gragazione...
Non sono un Dio con i motori ma non mi sembra tanto normale una cosa del genere...
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