ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
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robyrosso
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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda robyrosso » mercoledì 10 ottobre 2012, 19:47

paolinont ha scritto:E' pubblico quindi pubblicabile anche sul forum.. Casualmente diffuso dalla Shell...

A me pare quello che in gergo si chiama una marchetta.. Però ve lo segnalo come argomento di discussione sopratutto per gli altri argomenti trattati...
Io so per certo che sia in autostrada sia sul ciclo urbano/extraurbano con il B e con il SW i consumi calcolati da pieno a pieno erano identici con Vpower e con Verde convenzionale!!!!

http://issuu.com/royaldutchshell/docs/arti...oto?mode=window

Ci sono una serie di aspetti che mi hanno lasciato perplesso.. Per ora non ve li dico, attendo Vs. riscontro...

Ciauz


scusa ma sono un po' imbranato nel cercare le cose su internet, sono andato sull'articolo che segnali qui sopra, ed ho trovato che si parla di vpower ma non ci sono specifiche chimiche della benzina e neppure il confronto con la verde esiste.
allora ci si fida sulla parola sul fatto che sono diverse, e per diverse intendo abbastanza diverse, perche' se alla fine la catena aromatica e' praticamente la stessa sono solo gli additivi che cambiano e danno l'idea di una benzina piu' performante ma che in realta' e' solo piu' pulente o no??
??: ??: ciao: ciao:


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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda paolinont » mercoledì 10 ottobre 2012, 22:27

Se non erro nella Vpower oltre agli additivi detergenti e anti-incrostanti c'è una parte di idrocarburi più volatile che favorisce la propagazione dell'accensione e con numero di ottani superiore che porta ad elevare la miscela fino ai 100 dichiarati.
Poi negli ultimi anni hanno aggiunto una additivo antifrizione (una specie di fullerene lato combustione)...

Tutto ciò si traduce, nei motori tranquilli, in un risultato pressoché irrilevabile..

Ciauz



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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda robyrosso » giovedì 11 ottobre 2012, 18:24

paolinont ha scritto:Se non erro nella Vpower oltre agli additivi detergenti e anti-incrostanti c'è una parte di idrocarburi più volatile che favorisce la propagazione dell'accensione e con numero di ottani superiore che porta ad elevare la miscela fino ai 100 dichiarati.
Poi negli ultimi anni hanno aggiunto una additivo antifrizione (una specie di fullerene lato combustione)...

Tutto ciò si traduce, nei motori tranquilli, in un risultato pressoché irrilevabile..

Ciauz

forse la verde non raggiunge neppure i 95 ottani......
forse mettono un po' di etanolo,o alcool etilico, o nitrometano, o acetone aumentano la volatilita' il potere calorifico e la pulizia e' fatta.......magari usano del metanolo che e' altamente tossico e induce depressione nel sistema nervoso così nessuno e' in grado di ribellarsi all'aumento continuo dei prezzi.
??: ??: ciao: ciao:


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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda Fili27 » giovedì 11 ottobre 2012, 19:09

La Vpower, se non miscelata alla verde per far cassa, ha nella sua composizione addittivi ed altre sostanze che la rendono diversa dalla verde 95 ottani, e questo per soddisfare il regolamento di F1. Voi direte che centra la F1? Centra centra. Il regolamento dice che la benzina da corsa deve avere la stessa composizione della benzina che si trova alla pompa per strada, permettendo di riformularla, ma con gli stessi componenti della commerciale. Quindi quando vanno ad analizzarla quella da gara devono trovare i stessi componenti, in percentuale diversa, che trovano in quella in commercio. Per questo la Vpower é diversa dalla "normale", sempre che qualcuno non faccia il furbo...



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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda paolinont » giovedì 11 ottobre 2012, 21:45

Le benzine da corsa arrivano ben oltre i 100 ottani.. Diciamo dai 115 in su... Quindi dire che c'è lo 0,x% di un dato componente quando in quella da corsa dello stesso ingrediente ci mettono il 20% è come dire che la Vpower è una presa per il c...o.... Cioè esattamente quello che è nella realtà...
Prendi una benzina da gara, mettila in un motore di serie e hai l'assoluta certezza che nel giro di pochi Km il motore sarà KO...
E' scritto chiaramente nelle specifiche dei vari produttori proprio perchè gli additivi ossigenanti, ecc. smagriscono in maniera drammatica la carburazione..
In soldoni si parla di modifiche importanti all'anticipo e aumento della portata di carburante dal 10 al 30%.. E si parla anche di 3/15€/litro!!!

Ciauz



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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda robyrosso » giovedì 11 ottobre 2012, 22:31

paolinont ha scritto:Le benzine da corsa arrivano ben oltre i 100 ottani.. Diciamo dai 115 in su... Quindi dire che c'è lo 0,x% di un dato componente quando in quella da corsa dello stesso ingrediente ci mettono il 20% è come dire che la Vpower è una presa per il c...o.... Cioè esattamente quello che è nella realtà...
Prendi una benzina da gara, mettila in un motore di serie e hai l'assoluta certezza che nel giro di pochi Km il motore sarà KO...
E' scritto chiaramente nelle specifiche dei vari produttori proprio perchè gli additivi ossigenanti, ecc. smagriscono in maniera drammatica la carburazione..
In soldoni si parla di modifiche importanti all'anticipo e aumento della portata di carburante dal 10 al 30%.. E si parla anche di 3/15€/litro!!!

Ciauz


si chiama ETANOLO e' quello piu' eco-compatibile e di suo ha gia un numero di ottani di circa 110 e puo' essere aggiunto in qualsiasi proporzione alla benzina.
basta volerlo si migliora l'ambiente, si migliora l'efficenza delle auto si consuma meno e si riduce l'uso del petrolio.
ottimo: ciao: ciao:


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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda paolinont » venerdì 12 ottobre 2012, 8:29

Avevo letto molto sull'estrazione di alcool da mais o altri cereali e le conclusioni non faziose erano sempre negative!!!
Il primo che trovo con google:
http://www.kensan.it/articoli/Bioetanolo.php



Ciauz.



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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda Fili27 » venerdì 12 ottobre 2012, 11:56

paolinont ha scritto:Le benzine da corsa arrivano ben oltre i 100 ottani.. Diciamo dai 115 in su... Quindi dire che c'è lo 0,x% di un dato componente quando in quella da corsa dello stesso ingrediente ci mettono il 20% è come dire che la Vpower è una presa per il c...o.... Cioè esattamente quello che è nella realtà...
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E' scritto chiaramente nelle specifiche dei vari produttori proprio perchè gli additivi ossigenanti, ecc. smagriscono in maniera drammatica la carburazione..
In soldoni si parla di modifiche importanti all'anticipo e aumento della portata di carburante dal 10 al 30%.. E si parla anche di 3/15€/litro!!!

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Un ingrediente per averlo in gara deve essere presente nella comerciale. Questo dice il regolamento F1. Le proporzioni fatte per i motori stradali ovviamente é diversa per i motori di F1. Che dopo un ingrediente sia piú o meno migliorativo per il stradale é un altro discorso. Questo é solo per dire che la Vpower ha ingredienti "diversi" dalla "normale". Poi i benefici li hanno solo i motori piú "spinti" questo é risaputo...



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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda Shenar59 » venerdì 12 ottobre 2012, 12:13

paolinont ha scritto:Avevo letto molto sull'estrazione di alcool da mais o altri cereali e le conclusioni non faziose erano sempre negative!!!
Il primo che trovo con google:
http://www.kensan.it/articoli/Bioetanolo.php" onclick="window.open(this.href);return false;



Ciauz.




Ottimo articolo. Infatti il bioetanolo ci ammazzerà come l'inquinamento... e forse pure prima, viste le foreste intere nel mondo che stanno radendo al suolo per fare le coltivazioni di mais. :na:


Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


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Re: ARTICOLO SU MOTOCICLISMO (SPONSORIZZATO)-Shell VPower

Messaggioda robyrosso » venerdì 12 ottobre 2012, 20:43

paolinont ha scritto:Avevo letto molto sull'estrazione di alcool da mais o altri cereali e le conclusioni non faziose erano sempre negative!!!
Il primo che trovo con google:
http://www.kensan.it/articoli/Bioetanolo.php" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;



Ciauz.


i miei ricordi scolastici mi dicono che abbia un numero di ottani pari quasi a 110 purche' anidro cioe' senza il 5%di acqua come si trova in commercio sotto la voce alcool etilico o alcool da frutta.
essendo prodotto dalla fermentazione alcolica degli zuccheri non e' detto che per forza si debba usare solo il mais e comunque dovrebbero essere certamente create coltivazioni specifiche.
non credo neppure che si debbano abbattere per forza le foreste perche' i terreni incolti nel mondo penso siano disponibili da tutte le parti e forse verrebbe fuori anche qualche posto di lavoro.
l'alcool non e' tossico non e' cancerogeno e l'anidride carbonica che rilascia e' inferiore a quella di origine industriale, in quanto la pianta che produce l'alcool la assorbe durante la coltivazione della specie vegetale dal quale e' ottenuto.
e' vero pero' che bisognerebbe essere in un laboratorio per sapere esattamente come stanno le cose, le mie reminescenze chimiche sono ormai storiche.....pero' tendenzialmente diffido degli ambientalisti per 2 motivi
1° sono integralisti e io non sopporto gli integralisti hanno sempre ragione loro e non e' vero.
2° ho la netta impressione che ci siano troppi avvocati o facsimili dentro quelle associazioni e se ci sono troppi avvocati vuol dire che qualcuno vuole fare soldi.......magari i nostri non sono così maturi (forse) ma da altre parti penso proprio di si U.S. docet.
ciao: ciao: :aureola:


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