cambio olio con sorpresa!!

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
lsmaj250
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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda lsmaj250 » lunedì 3 settembre 2012, 13:26

fra2 ha scritto:...
dire che se metti un olio scadente ed economico, ti assicuro che dopo 8-10.000 km l'olio è come se fosse diventato acqua svanisce ne nulla....
....



Premetto che uso sempre Castrol e da sempre sulle Honda che ho avuto (anche se all'estero Honda ha altri accordi) ma quali sono gli oli scadenti ed economici: se c'è compatibilità tra le varie sigle non credo ci possano essere così tante differenze.

Luca


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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda paolinont » lunedì 3 settembre 2012, 14:18

Infatti quello che conta sono la normative API e JASO...

Comunque su un prodotto di qualità che costa 10€ al litro che senso ha comprarne uno scadente?

Ciauz



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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda fcasini » lunedì 3 settembre 2012, 15:28

paolinont ha scritto:Alla faccia del poco.. Da 2,5 a 0,8 si è ciucciato quasi 2 Kg di olio!!

Ps. Olio= fumo azzurrognolo
Acqua= fumo bianco.

Ciauz


ed infatti è la poca quantità residua che mi lascia perplesso. Dopotutto parliamo di meno di 12.000km dall'ultimo cambio della estate scorsa. Concordo che da qualche parte dovrà pure essere andato ed in assenza di perdite evidenti l'unica via sono i cilindri ma suppongo che oltre all'eventuale fomosità di scarico, un certo decadimento delle prestazioni dovrei averlo pur notato, in fin dei conti se le fasce fossero partite un certo calo di compressione ci dovrebbe pure essere stato. Ed invece niente, il motore gira come al suo solito sia al minimo che alla velocità del tragitto casa-ufficio intorno tra i 110 ed i 130.
lo terrà sott'occhio mensilmente per verificare meglio un eventuale consumo anomalo.
grazie
ciao
fausto


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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda Alex64 » lunedì 3 settembre 2012, 18:12

Caspita,secondo me hai rischiato di cuocere tutto !!!comunque,in 2 anni di swt400e 18 mesi di swt 600,tot .78000 km,la cosa che mi stupisce a ogni tagliando e'la TOTALE assenza di consumo olio,mai un minimo rabbocco...e io faccio tanta autostrada,sempre a 7000 giri fisso !!!il mio meccanico pero'usa un olio più denso,motul 10/40 full sint.
Approfitto della sede per esprimere a StevenB i miei complimenti per la conoscenza e competenza tecnica!ciao ciao a tutti



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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda fra2 » martedì 4 settembre 2012, 12:30

ma chi lo ha fatto il cambio d'olio?, come lo ha fatto?, quanto olio ne ha messo?....

c'è qualche scacciacane che cambia olio e filtro con 2 litri di olio........

cmq osserva gia da ora l'asticella come indicato da StevenB...
magari con foto...


.

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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda fra2 » martedì 4 settembre 2012, 12:44

Alex64 ha scritto:Caspita,secondo me hai rischiato di cuocere tutto !!!comunque,in 2 anni di swt400e 18 mesi di swt 600,tot .78000 km,la cosa che mi stupisce a ogni tagliando e'la TOTALE assenza di consumo olio,mai un minimo rabbocco...e io faccio tanta autostrada,sempre a 7000 giri fisso !!!il mio meccanico pero'usa un olio più denso,motul 10/40 full sint.
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i nostri motori non si cuociono per mancanza di olio, ma per la qualità di olio....

a me si fermo' il motore per mancanza di olio (usavo olio del cavolo) mi era consumato prima del previsto.... ,poi una volta cambiato filtro , olio e candele ripartì come niente fosse....da allora feci altri 20.000-25.000km altri due tagliandi regolari con olio costosissimo... non ricordo se era barthail o o quello della repsol racing che ritrovai tutto l'olio senza mancare.......... poi una volta raggiunti i 100.000 ha cominciato a fare rumore nelle valvole.....e amen... ormai la crocche lo aveva prese sia per la qualità dell'olio e per la mancanza.

ripeto è per mia culpa per aver usato olio demmerd.... sennò sarebbe tutt'ora bello e pimpante...


cmq da notare che i ns motori sono abbastanza spinti e girano abbastanza ad alti regimi.... non sono come le macchine che arrivano a 5000 giri.... e l'olio deve essere cazzuto se vogliamo longinevo e perenne....


.

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Re: cambio olio con sorpresa!!

Messaggioda paolinont » martedì 4 settembre 2012, 13:16

Solo qualche appunto:
1) La mancanza di olio può danneggiare un motore e come.. Questo per 2 motivi:
1a) meno olio c'è più lo stesso deve svolgere un lavoro gravoso.. Se c'è metà olio lo stesso si usurerà il doppio!
1b) con una carenza così elevata si rischia che in alcuni momenti (forti accelerazioni/decelerazioni, pieghe) la pompa non riesca a pescare olio ed in quei momenti alcune parti del motore non verranno lubrificate, idem le zone lubrificate "per sbattimento".
2) dire che il motore di uno scooter è spinto e gira ad elevati regimi, anche mettendoci il prefisso abbastanza, resta un'affermazione un po' azzardata. un motore 600 cc con 50 Cv (in proporzione il 400) direi che è assimilabile a quello di un trattore.. Un motore abbastanza spinto ne avrebbe 120 ed uno spinto 140-150 con regimi di rotazione più o meno doppi e temperature di esercizio ben più elevate.

Ciauz




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