Paraolio Forcella

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda DINO57 » sabato 18 agosto 2012, 8:29

si trovano anche non originali dai ricambisti e accessori moto ,sono abbastanza comuni e sono uguali ad altre moto ,
http://www.motoshopitalia.com/product_i ... ts_id=6952


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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda DINO57 » martedì 21 agosto 2012, 13:23

la sostistuzione del paraolio è fattibile anche senza smontare il flauto (ho letto la procedura che qualche utente ha fatto ,su altri forum di scooter)
dopo aver scaricato l'olio dal tappo superiore ,con due cacciaviti piccoli si rimuove (con molta attenzione per non pizzicare )la cuffia parapolvere ,
sempre coi piccoli cacciviti si rimuove il fermo a molla nella canna ,il paraolio e la rondella-spessore sottostante ,
si pulisce bene e si ingrassa la sede ,
si riposiziona la rondella-spessore,
si lubrifica con olio di vasellina o al silicone il paraolio e lo si fa scorrere sullo stelo con molta attenzione per non lesionare il bordo di tenuta ,lo si posiziona in sede spingendolo con un canotto -tubo delle dimensioni dello stesso paraolio ,
si rimonta il fermo e il parapolvere esterno ,
in questa procedura per facilitare l'inserimenti sarebbe opportuno fare un canotto con le stesse misure esterne-interne del paraolio ,..


DINO
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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda paolinont » martedì 21 agosto 2012, 13:38

Sai che onestamente non ricordo se ho fatto cosí anche io oppure, incontrando difficoltà nell'estrazione dei vecchi, ho optato per lo smontaggio dei flauti...
Forse peró ho operato lasciandoli in sede e la mia memoria in merito allo stragirare dei flauti era inerente lo smontaggio degli stessi per modificarne i fori di passaggio riducendone il diametro... :)

Ciauz



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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda DINO57 » martedì 21 agosto 2012, 21:35

scusa,avevo risposto oggi ma questa ciofeca di portatile si è impallato ,sono al mare e sta ciabatta ci mette na vita ad aprire e chiudere,..


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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda DINO57 » martedì 21 agosto 2012, 21:45

comunque mi ricordo che si era parlato dei flauti ma non dei paraoli ,appena sono a casa provo a fare la boccola in PVC per inserire il paraolio nella sede con il bordo sagomato in modo che non si deformi il paraolio quando lo si spinge sullo stelo ,costera sempre meno dell'attrezzo ,almeno ci provo ,uno simile sulla zappatrice ha fatto il suo sporco lavoro, ahah: ahah:


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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda paolinont » martedì 21 agosto 2012, 22:12

Messo dentro con una bussola ed é durato molti piú Km dopo che l'ho sostituito io, nonostante l'olio da 20 e meno aria, rispetto a quando era stato montato di serie!!!

Ciauz



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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda DINO57 » martedì 21 agosto 2012, 22:21

la bussola per inserirlo senza stelo ,vorrei fare la boccola per non smontare il flauto e lo stelo accorciando e semplificando il lavoro,..


DINO
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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda paolinont » martedì 21 agosto 2012, 22:28

Sempre se la memoria non mi inganna avevo usato una bussola intesa come un tubo con diametro esterno piú piccolo di quello interno della forca e maggiore di quello dello stelo...

Ciauz



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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda DINO57 » mercoledì 22 agosto 2012, 22:20

ecco!!propio quello che voglio fase io ma in PVC,.


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Re: Paraolio Forcella

Messaggioda silverserfer » giovedì 30 agosto 2012, 18:11

Finita la sostituzione dei paraoli proprio ora.....fatto tutto senza compressore, smontando pero' lo scudo anteriore per accedere meglio ai bulloni della piastra.
Sostituiti entrambi e già che c'ero ho modificato l'olio con il 15w della shell e "sperimentando" la misura di 8,5 cm di aria superiore.....(ero indeciso fra 8 e 9 ......)
Per sfilare i paraoli vecchi ho usato il vecchio metodo della vite parker, mentre per mettere i nuovi ho usato un caccia spine e tanta attenzione.
Ho rimontato le molle con le spire fitte come erano prima (verso l'alto) e ne ho controllato la misura risultando essere circa 325 cm (valore originale riportato sul manuale d'officina).
Controllato i 4 cuscinetti alla ruota anteriore, verificato le pasticche e lavato il radiatore già che era li in bella vista.....
Ah dimenticavo, ho stretto i bulloni principali usando le coppie di serraggio e la dinamometrica.....certo col compressore avrei faticato meno, ma riuscire lo stesso in un paio d'ore non mi sembra male......

P.S
Per tutto il resto c'è Master Card..... hihihi:




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