Manutenzione variatore
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Re: Manutenzione variatore
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Re: Manutenzione variatore
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Re: Manutenzione variatore
Come ho già detto molte volte, ho preso il mio SW400 del 2006 usato e da subito ho notato che il meccanico del venditore era il tipico "ragazzetto de bottega"...viti messe a casaccio, plastiche incastrate male....tutte cosuccie che si sistemano con pochi minuti.
Poi ho iniziato ad avere il muggito....e da quel giorno ho messo mano al portafogli per acquistare tutto il necessario per fare da solo una bella pulizia al variatore e alla frizione, rulli malossi e mollette del SW600....una sistemata generale per stare tranquilli in pratica...perchè secondo me qualcosa nella trasmissione non andava......
Che dire...l'operazione è alla portata di tutti...ma ci vuole una buona dose di manualità....non scoraggiatevi quando una vite non vuole svitarsi....solitamente una martellatina allo strumento che uilizzate con uno di quei martelli in gomma basta per svitare la vite cattivella....
Consiglio di mettere in conto che per fare tutto ci vuole sicuramente un pomeriggio intero per la prima volta (se arrivate a non avere più luce solare dovete mettervi su un posto ben illuminato).
Soprattutto se è la prima volta dopo due o tre anni, consiglio di acquistare due flaconi di pulitore per freni....uno non basta per lo sporco accumulato.
In ordine i problemi che ho incontrato:
-Le viti della pedana (sul mio SW) erano strette veramente bene...ci vuole molta forza per farle girare...
-Per svitare le viti del secondo carter con scritta Honda bisogna far entrare bene le chiavi a brugola con un paio di colpetti di martelletto in gomma...altrimenti distruggete la chiave che state utilizzando (le viti sono toste)
-Ho svitato il tappo olio della trasmissione credendo che il carter in plastica non usciva...non fatelo...quel bullone non blocca nulla.
-Tolto tutto ho notato subito che la frizione aveva la parte più esterna moolto ossidata...sporco ovunque...come immaginavo la manutenzione del precedente proprietario era prossima allo zero...un flacone di pulitore per freni non bastava!!
-Per svitare il bullone del variatore ho chiesto più volte aiuto ai in Paradiso.....l'attrezzo Buzzetti usciva fuori in continuo (messo lo spessore aggiuntivo...) con il bullone originale della pedana la pinza veniva fuori quando forzavo, alla fine ho messo un bullone più lungo al posto di quello della pedana ed ho tolto gli spesori...perfetto e ci sono riuscito a svitare quel maledetto bullone!...quello della frizione invece è venuto via in un attimo perchè l'attrezzo buzzetti si incastra benissimo dietro la campana.
-Mi aspettavo di trovare una campana cotta e frizione incasinata invece era perfetta...solo le massette della frizione leggermente marroncine da dover passare con un po di carta finissima.....ma quello che veramente mi ha lasciato e che mi ha fatto venire tantissima voglia di andare a trovare quel BASTARDO (....non basta più la denominazione "ragazzetto de bottega") di un meccanico se non fosse che era domenica ...è tutto nella foto sotto...sette rulli invece di otto...e tutti messi a casaccio (se è vero che hanno un senso)....che dire...sono al secondo mezzo usato ed è la seconda volta che mi capitano cose assurde che io non farei mai a nessuno...nemmeno al mio peggiore nemico!!!...comunque per fortuna avevo tutti i pezzi nuovi da metter su (cursori, spessori, rulli, ecc)
-Pulito bene tutto e ingrassato a dovere come indicato nei video...ho rimesso tutto su...ed ho riscontrato che si deve fare molta forza per far entrare la cinghia nella sede della frizione....altrimenti non si riesce a stringere il variatore senza pizzicare la cinghia.
-Alla fine dopo aver stretto a mano ho preso la dinamometrica....il passaggio più delicato di tutta l'operazione...il bullone direttamente a 103Nm non mi arivava mai al tac...quindi ho fatto per strette progressive fino ai 103 Nm. Il dado della frizione con il freno tirato è molto più semplice da tirare ai 54 Nm.
-Il resto è stato tutto una passeggiata, ho avviato per far mandare il tensione la cinghia e rimesso su tutti i pezzi.
Ora è tutto perfetto...anche se devo affrettarmi a fare l'ordine da Markbillo per cambio olio e candele, non mi fido più di quel tizio e del suo meccanico..chissà da quanto è lì quell'olio....
Il mezzo non ha più quelle vibrazioni che sentivo prima (non potevo dire niente non avendo possibilità di fare confronti...se non con mezzi monocilindrici che sono tutta una vibrazione continua).
Scatta in maniera più pronta con i rulli e le mollette consigliate... (non in modo eccessivo rispetto a prima, probabilmente perchè giravo con un rullo in meno
...ma non so se è per quello).
In fine un solo ed unico consiglio a tutti...quando acquistate un mezzo usato...e vi dicono che è tutto a posto per tutta la stagione...non fidatevi di nessuno...(amici e non)...perchè quel che conta sono i tagliandi fatti e soprattutto...da chi sono stati fatti....perchè se il meccanico è una ci rimettete solo voi che andate in giro tranquilli.
Fate comunque un tagliando completo e controllate tutte le parti sensibili quando prendete un mezzo usato da un privato prima di utlizzarlo, anche se vi dicono che non serve!!
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Re: Manutenzione variatore
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Re: Manutenzione variatore
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Re: Manutenzione variatore
N.2160 msg.dal 08/09/2008
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Re: Manutenzione variatore
Ora ho meno vibrazioni......in effetti era strano leggere tutti i messaggi che dicevano di togliere i rulli o alleggerirli....ed allo stesso tempo riscontrare che il mio mezzo scattava già abbastanza bene. In effetti togliere un rullo originale significa levare 28gr. mettendo i polini da 21 gr. è come se ho tolto un secondo rullo originale (tot 56 gr.) quindi non noto la grande differenza che nota uno che alleggerisce direttamente di 56 gr.
Questa mattina (in due dopo molti chilometri fatti sotto il sole) già ha accennato a rifare il rumoraccio....che dire....mi son cascate le braccia sinceramente dopo tutto quel lavoro sono ancora lì a sentire quel cacchio di rumore.... ....muggito o quello che cavolo è.... ...è insopportabile e viene fuori se in due non posso dare fondo al gas bene (perchè ad esempio mi incollo una macchina).
Il "BESTIA de bottega" ha anche fatto i tagli obliqui sulle massette come ho visto che alcuni hanno fatto qui sul forum per eliminare il muggito...una cosa perfettamente inutile e secondo me dannosa per le massette (se Honda ha stabilito quella superficie strisciante un motivo ci sarà).
Forse dovevo carteggiare con vetrata finissima la campana....ma temevo di fare danni graffiandola...l'ho solo pulita.
Probabilmente l'aver tolto la parte leggermente marroncina sulle massette ha ridotto il fenomeno...prima lo faceva nell'80% delle partenze....ora l'ha fatto una volta sola...è migliorato tantissimo...ma temo che ritornerà alla grande.
Secondo voi, considerato che la campana è perfetta, senza segni di nessun genere, solo alcune zone leggermente più scurette, sostituire le massette può risolvere?
Quelle che sono su sono a metà dello spessore originale con quei cacchio di tagli...non so, forse anche questa è una cosa inutile...booo....va a finire che spendo 100-120€ (kit peso frizione 22535-MCT-325) inutilmente...
Ora vedo se si ripropone il rumoraccio....proprio non lo sopporto....e non voglio spendere un mare di soldi per riavere sempre lo stesso problema...piuttosto me lo vendo se devo convivere con quel mucchio di scricchiolii ad ogni partenza...che ti fanno vergognare
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Re: Manutenzione variatore
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Re: Manutenzione variatore
Però dopo 11.000 km di perfetto funzionamento credo di poter affermare di averlo eliminato, e basta.
Come ho fatto?
Supponendo che il muggito sia generato dalle massette della frizione che vibrano nel momento in cui frizionano, ho zittito le vibrazioni ammortizzandole all'origine
Ammortizzate lubrificando i perni delle massette della frizione con un sottilissimo velo di grasso al rame, quello resistente alle altissime temperature.
All'ultimo tagliando ho ricontrollato i pernetti: il grasso non era uscito, era ancora lì intatto che continuava a compiere il suo dovere.
Ho richiuso il tutto pulendo solo le superfici dalla polvere nera. Ricontrollerò tra altri 12.000 km.
Ah, mi sono dimenticato di dire che il variatore monta 8 rulli Polini rossi da 27 g (invece degli originali Honda da 25 g) e le molle sono state leggermente intenerite. Ma questa è un'altra storia.
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