ondeggiamenti in rotatoria.....
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ondeggiamenti in rotatoria.....
sono il secondo proprietario di un sw 400cc della fine del 2008, con 10.700 km.
la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto...dato che i pneumatici erano oramai vecchi...e' stata la sostituzione con dei dunlop scootile ( ant. e post. con montaggio e bilanciatura costo 150 euro.) ...dato che avevo notato che con i vecchi pneumatici...percorrendo le rotatorie--il mezzo...non era lineare nel suo andamento..ma evidenziava delle oscillazioni del manubrio...come se la ruota o il pneumatico,anteriore fosse ovalizzato!!!
ho pensato che fosse colpa del pneumatico logoro...dei cosi detti scalini...
cambiandoli...il difetto...e' rimasto.
ho pensato di farli rodare per bene...ma dopo 300km...il difetto permane.
sono riandato dal gommista, che sentendo le mie lamentele...ha rismontato il pneumatico, e ha ricontrollato bilanciamento etc...
ma lui afferma che e' perfetto!!!
oggi mi sono incaponito con la situazione, dato il tempo libero per via delle ferie, avro' fatto non so' quanti cerchi in uno spiazzo, prima curvando verso dx e poi verso sx.
la specie di ondeggiamento solo effettuando le curve a sx a circa 20-23km/h permante!!!
non so cosa pensare!!! ho pure notato che lasciando il manubrio..tende vistosamente a dx.....e proprio non va dritto.
come la maggior parte dei sw...ha un accentuato effetto scimmia.
ho passato 3 ore con la funzione cerca...e letto non so' quanti argomenti....ma non ho trovato una vera risposta.
devo recarmi nuovamente dal gommista per lamentarmi per un possibile difetto del pneumatico, o e' un problema se sw 400???
un grazie a chi puo' darmi dei suggerimenti.
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
StevenB ha scritto:La prima cosa da controllare prima delle gomme sono i cuscinetti di sterzo.
A meno che tu non sei più bravo dei meccanici Honda ... io l'ho già fatto .. ma alla fine ho sensibilmente ridotto il problema con le nuove Dunlop ....
P.S.
Hai un mp .. hai visto ?
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
purtroppo anch'io ho questo problema e...altri
ormai mi sono decisa-e ad anno nuovo lo cambio-
peccato perchè ha solo un anno di vita-
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
Lucy56 ha scritto:benvenuto: nella ( Samba )
purtroppo anch'io ho questo problema e...altri
ormai mi sono decisa-e ad anno nuovo lo cambio-
peccato perchè ha solo un anno di vita-
Magari fosse solo questo il problema di questo FANTASTICO mezzo ... non lo dico per dire è veramente fantastico.
Anche , come sto tentando di fare, modificando le forcelle ... penso che soffra sempre per il suo peso che grava pesantemente
sull'intera ciclistica che alla fine , eccetto i viaggi su strade dritte e perfettamente asfaltate , credo sia insufficiente per l'uso quotidiano urbano/extra e per la nostre strade (almeno ROMA) in generale. Non viene perdonato nulla ...
Peccato però che un minimo di modifiche la Honda ( per questi che alla fine sono problemi che altri mezzi non hanno - Vedi Majesty 400 )
senza sacrificare il comfort e l'elesticità del mezzo.
Alla fine chissene dell'affidabilità ... no ??? Meglio la sicurezza ....
Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
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Re: ondeggiamenti in rotatoria.....
la cosa strana...e' che anche con le mani sul manubrio...avverto un leggero tremolio del manubrio!
strano e' anche che lasciando sempre il manubrio...la moto tende facilmente a dx....e sempre molto strano...e che....curvando o facendo i cerchi a dx....non ho nessun dondolamento ( come se la ruota fosse ovalizzata) dell'avantreno!
invece...le rotatorie. ..diventano quasi campanello d'allarme per insicurezza della traiettoria e stabilita'.figurarsi col bagnato!
ho provato senza bauletto, ho provato a mettere gli ammortizzatori posteriori in posizione 4, ma nessun miglioramento.
devo dire che potrebbe contribuire il mio fisico ...( 65kg x168 ) e guido in posizione molto avanzata del sellino.
ho letto che questa posizione di guida....accresce l'effetto scimmia.
prima di arrendermi, e venderlo...( che tristezza! ) per ritornare ad un piaggio x9 ( nessun problema di scimmia, e caricavo il baule posteriore anche di 15kg!!!) vorrei provare a fare delle modifiche di base..per trovare un miglioramento..che non mi porterebbero a svenderlo!
--1 ) visto il mio fisico, cosa mi consigliate come carico degli ammortizzatori???? 5 ?- 4 ?- 2??? etc.
--2 ) cambiare i contrappesi del manubrio....col tasto cerca..ho trovato consigli per adottare quelli dell'sh300i , altri quelli del beverly...bohhhhh
se i piu' consigliati sono gli honda, li posso trovare in qualsiasi ricambista honda, e devo ordinarli su internet? su ebay..non ho trovato nulla!
--3 ) quando riaprira' il mio meccanico di fiducia, cose devo dire di revisionare? i cuscinetti dello sterzo? in genere sono da serrare o da sostituire??? questi cuscinetti , hanno un nome piu' specifico???
--4) anche il mio gommista e' in ferie, alla riapertura....devo andare nuovamente a lamentarmi???? lui dopo aver ricontrollato la ruota ant. , ( dovevo chiedere di ricontrollare anche la posteriore )? diceva..che era tutto in ordine....non vorrei andare a rilamentarmi...e fargli perdere tempo... devo chiedere la sostituzione dei pneumatici gratuitamente ( ho percorso meno di 200km) .o magari lui ha veramente ragione...il cerchio e i pneumatico anteriore e' veramente ok...e forse il difetto e' dello scooter.
o lui mi ha veramente installato gomme ovalizzate...e per non cambiarle ....non ammette il difetto?
devo andare da un altro gommista per la controprova????? cosa devo far ricontrollare per l'ovalizzazione? la bilanciatura???equilibratura???' ( scusate l'ignoranza!)
so che sono argomenti triti e ritriti....ma almeno se potessi togliere l'ondeggaimento a sx a bassa velocita' ( 20km/h ) sarebbe un bel passo avanti...ma non riesco a spiegarmi..il perche' a dx non lo fa!!!
grazie tante....a chi continua a darmi consigli e suggerimenti......