trasformazione da 400 a 600

Avatar utente
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 17:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

trasformazione da 400 a 600

Messaggioda lucapitti » venerdì 18 maggio 2012, 11:38

Buongiorno a tutti,

ho provato con la funzione "cerca" ma senza risultati, eppure sono sicuro di aver letto di qualcuno di voi che ha "impiantato" il motore 600 al posto del 400...
Se un'anima pia mi segnala il link avrà la mia sempiterna gratitudine... grazie:
Ad ogni modo avrei qualche domanda sull'argomento:

1) ho una discreta manualità, ma non dispongo di un ponte da moto, è un lavoraccio improbo da fare "in casa"??
2) a parte il gruppo motore completo di corpi farfallati, iniettori, centralina e trasmissione, c'è altro da cambiare??

Infine ho un'idea forse stupida (e marginale all'intenzione di cambiare - in futuro - il motore), chiedo quindi info tecniche & pareri: il 400 "frulla" come un matto in autostrada e vorrei cercare di abbassare il numero di giri senza "ucciderlo" troppo in accellerazione e ripresa. Se montassi i rapporti finali del 600 (che suppongo siano diversi da quelli del 600 -giusto?-) e gli abbinassi dei rulli più leggeri o magari un buon variatore che mi consenta di "recuperare" parzialmente il brio che -inevitabilmente- perderei allungando il rapporto finale?? ??:
E' un'idea blasfema? :emo_pic_105:

Attendo vostre.

Saluti, Luca.



Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda zos71 » venerdì 18 maggio 2012, 11:44

ricordati che si tratta di un operazione meccanica ILLEGALE..
detto questo , il link è QUI


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda Luca68 » venerdì 18 maggio 2012, 11:45

scusa se mi permetto, ma dopo aver chiesto se fosse meglio il 400 o il 600 in autostrada ti è stato consigliato da più parti il 600 (pur essendo vero che con il 400 arrivi dove vai con il 600, anche con il ciao ci arrivi a questo punto!!!), tu hai scelto il 400; onestamente certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda StevenB » venerdì 18 maggio 2012, 11:49

Luca68 ha scritto:certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Per alcuni la coerenza e' l'inganno ovvero avere un 600 pagando il bollo e assicurazione di un 400.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda Luca68 » venerdì 18 maggio 2012, 12:02

StevenB ha scritto:
Luca68 ha scritto:certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Per alcuni la coerenza e' l'inganno ovvero avere un 600 pagando il bollo e assicurazione di un 400.

ma non mi pare gli sia sufficiente venire da te e farsi sostituire mollette e supposte, e poi, stefano, diamo atto agli ingegneri che forse hanno studiato ingegneria meccanica più di noi...nel progettare un 600 no?!?!?!



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda Sequoia » venerdì 18 maggio 2012, 14:48

hai comprato un 400 e direi di tenerlo come 400. il fatto che abbia un regime elevato non significa che si distrugga durante il viaggio. hai mai guidato una hornet 600 4 cilindri ? ahah:

detto questo a 130-135 indicati puoi andarci in eterno. Nontaroccarlo che poi diventa invendibile. meglio lasciarlo così- te lo godi un anno e poi l'anno prossimo lo rivendi e ne prendi uno con una cilindrata seria per il turismo ad ampio raggio.

Comunque, andare in autostrada in moto o scooter che sia è una vera cazz.. megli l'auto con il clima e tutti i confort. diverso il discorso se ti spari un 200-300 km di avvicinamento o di trasferta per le strade serie. in questo caso il tuo 400 va più che bene senza soffrire. devi rifarci l'orecchio!



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda erpomata » venerdì 18 maggio 2012, 15:48

Quoto.
Se la questione è risparmiare d'assicurazione potevi sempre farti il 600 e dire all'assicurazione che hai un 400.
In ogni caso non sei in regola.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda Sequoia » venerdì 18 maggio 2012, 16:18

ho e sostengo il 600 per l'uso che ne faccio io , ma adesso non esageriamo il 400 è un mezzo che va in autostrada senza problemi!

da motorbox!

CRUISER SCOOTER Il rumore del bicilindrico, indubbiamente bello e la totale assenza di vibrazioni rendono la vita a bordo molto piacevole e anche in velocità il Silver Wing sa il fatto suo con la lancetta che sale molto rapidamente fino ai 140 all'ora per poi rallentare un po' la sua corsa che continua fino ai 160 indicati con il contagiri poco oltre quota 8.500 giri. Belle prestazioni che consentono al 400 Honda di proporsi anche come mezzo adatto a viaggiare. In autostrada si viaggia veloci con una velocità di crociera reale di 140-150 orari, mantenibili praticamente all'infinito.


il fatto poi che sia pigro mi sembra strano. come va questo in autostrada e come sale rapidmente di giri.. gli mancherà la forza per spunti a pieno carico in salita, ma sul piano non credo ci siano problemi di sorta a sorpassare qualsiasi auto!!

http://www.youtube.com/watch?v=xJ7VSGcqgnI
dai 70 ai 130 va via come un missilino!



Avatar utente
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 17:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda lucapitti » venerdì 18 maggio 2012, 23:34

Luca68 ha scritto:scusa se mi permetto, ma dopo aver chiesto se fosse meglio il 400 o il 600 in autostrada ti è stato consigliato da più parti il 600 (pur essendo vero che con il 400 arrivi dove vai con il 600, anche con il ciao ci arrivi a questo punto!!!), tu hai scelto il 400; onestamente certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene


Permettiti pure e non ti scusare, non è necessario.
Per motivi personali non potevo più rimandare l'acquisto dello scooter ed avevo necessità di acquistarlo in concessionaria.
Ho girato molti rivenditori a Roma ma i pochi 600 in vendita non mi convincevano perchè decisamente "navigati" nell'aspetto. Quando si è presentata l'occasione di questo 400 l'ho colta al volo...
Ho apprezzato i vostri consigli al punto di essermi convinto verso il 600 ma non ho avuto fortuna e tempo per trovarlo nelle condizioni che dicevo io.
Non che ritenga necessarie giustificazioni, ma mi fa piacere risponderti per non trasmettere la sensazione che non apprezzi o non tenga in considerazione le risposte che ottengo in questo forum. La mia "incoerenza" è nata da una carenza di tempo, tutto lì.
Ad ogni modo grazie ancora per le risposte.
Stammi bene anche te.



Avatar utente
lucapitti
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 17:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: trasformazione da 400 a 600

Messaggioda lucapitti » venerdì 18 maggio 2012, 23:56

StevenB ha scritto:
Luca68 ha scritto:certe scelte si pagano con la coerenza, non ti capisco. Boh stammi bene

Per alcuni la coerenza e' l'inganno ovvero avere un 600 pagando il bollo e assicurazione di un 400.


Stefano la tua risposta, tanto sommaria quanto perentoria mi fa capire che, oltre ad essere un "duro e puro", sei anche uno che gira con un veicolo assolutamente di serie che non ha subito alcuna modifica (motore, impianto elettrico, etc) che, diversamente, renderebbero necessarie costose omologazioni a libretto.........
Preso atto di questa tua integrità morale, verso la quale non posso che dimostrare stima, con la stessa sfacciata franchezza ti confiderò un paio di cose... la prima è che ancor prima di acquistare il SW mi ero fatto fare dei preventivi dalla mia assicurazione e (sorpresa sorpresa) l'RC tra un 400 ed un 600 è IDENTICA!! :dance:
La seconda cosa che ti confido è che nei miei progetti di "smanettamento" la possibilità di un risparmio sul bollo non è mai stata la causa scatenante... quanto sarebbe il risparmio? 30, 40€?? Non mi lascerebbero più ricco o più povero. Guido un v8 di circa 5.000cc e ne pago regolarmente il bollo, non mi spavento per così poco...
Peraltro concorderai con me che il risparmio "furbo" che avrei sarebbe ben presto vanificato dai maggiori consumi annuali di un 600, quindi, come vedi non può essere il fattore economico a scatenare i miei "pruriti", ma solo la passione per la meccanica in generale e per i veicoli a due ruote in particolare. Mi piace elaborare e mettere le mani sui motori, come a molti di voi credo... tutto lì.
Ad ogni modo ritengo formalmente ineccepibile la tua "bacchettata" e chiudo quindi la "discussione" (pur rimanendo a tua disposizione per repliche o chiarimenti, ovvio).
A quanto pare qui nel forum sei uno di quelli che conosce meglio questo mezzo, mi auguro ci sarà occasione per me di offrirti una birra in cambio di un'occhiata golosa al tuo SW...
:beer:
Se i moderatori lo preferiscono possono chiudere qui il post...

Grazie ancora a tutti,

Luca.




Torna a “MECCANICA CREATIVA”