paolinont ha scritto:Sb6r ha scritto:Ultimus ha scritto:Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica
Io non ne sarei così sicuro, venendo a mancare il "momento di carico superiore" sviluppabile solo con il filtro originale (o similare) probabilmente la quantità d'aria in ingresso è inferiore.
Il minor passaggio di aria ha un senso con la riduzione dei consumi.
Cosa che non potrebbe sussistere visto che il rapporto stechiometrico è una costante (a meno che non escludiate la lambda).. Quindi maggior passaggio di aria= maggior consumo e viceversa!!
Ciauz
Sul singolo scoppio hai ragione, è come dici tu. Il minor consumo (in misura contenuta) si evidenzia nell'arco di tutto l'utilizzo, in quanto la maggior potenza (sempre in misura contenuta) permette di "risparmiare" sul gas. E' una conseguenza, non la causa.
Poi a livello pratico entrano in gioco tante di quelle variabili che rendono difficile sbrogliare la matassa; c'è chi preferirà il filtro in un modo, chi in un altro in base allo stile di guida, clima medio, carico veicolo, strade percorse, ecc...