Vibrazione in partenza

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Ferrara
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: cyber gold

Vibrazione in partenza

Messaggioda silverserfer » giovedì 10 novembre 2011, 14:25

Premetto di aver cercato nel forum e non aver trovato nulla (mi scuso cmq in caso mi fosse sfuggito)!
Come scritto qualche 3ed fa, ho pulito tutta la trasmissioe come indicato da StevenB e devo dire che per i primi 2/3 km, la partenza era dolce e senza vibrazioni, le quali pero' son tornate fastidiose come prima....la trasmissione é tutta originale, monto dei rulli color bianco (presumo originali ma purtroppo non ho potuto pesarli) e sia la campana che le massette della frizione non son ridotte malaccio....
Mi da cmq fastidio la vibrazione....comeposso fare?
Se montassi rulli da 21 e massette bianche, aumenterebbero un po' i consumi ma sparirebbe la vibrazione? Basterebbero solo i rulli o solo le massette eventualmente?
Sono fiducioso in un vostro aiuto.... :ave:

Beta

Re: Vibrazione in partenza

Messaggioda Beta » giovedì 10 novembre 2011, 14:36

silverserfer ha scritto:Premetto di aver cercato nel forum e non aver trovato nulla (mi scuso cmq in caso mi fosse sfuggito)!
Come scritto qualche 3ed fa, ho pulito tutta la trasmissioe come indicato da StevenB e devo dire che per i primi 2/3 km, la partenza era dolce e senza vibrazioni, le quali pero' son tornate fastidiose come prima....la trasmissione é tutta originale, monto dei rulli color bianco (presumo originali ma purtroppo non ho potuto pesarli) e sia la campana che le massette della frizione non son ridotte malaccio....
Mi da cmq fastidio la vibrazione....comeposso fare?
Se montassi rulli da 21 e massette bianche, aumenterebbero un po' i consumi ma sparirebbe la vibrazione? Basterebbero solo i rulli o solo le massette eventualmente?
Sono fiducioso in un vostro aiuto.... :ave:

Prova......metti il SW giù dal cavalletto, siediti sopra con i entrambi i piedi a terra, motore acceso ed in T°, tira a fondo il freno posteriore, accellera a manetta per al max 15" (poi interviene la centralina), ripeti nuovamente l'operazione. Fai sapere se le vibrazioni spariscono.

ciao:

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » giovedì 10 novembre 2011, 14:41

Ciao, che vuol dire motore in T? e poi a cosa serve questa procedura? Puoi spiegarmi?
Cmq fra un'oratta scendo e ti faccio sapere....sono cmq curioso....
Intanto ti ringrazio!

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 10 novembre 2011, 14:52

silverserfer ha scritto:Ciao, che vuol dire motore in T? e poi a cosa serve questa procedura? Puoi spiegarmi?
Cmq fra un'oratta scendo e ti faccio sapere....sono cmq curioso....
Intanto ti ringrazio!

Motore in Temperatura. Serve far vetrificare i ferodi della frizione, dovrebbe essere quello che ti fa vibrare in fase di attacco della medesima. Dopo dovresti avere un attacco più docile e senza vibrazioni, per un po', diciamo 5000/6000Km. In estate è peggio per via delle T°. Fai sapere.

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » giovedì 10 novembre 2011, 14:58

scusa se domando ancora....é normale? Sono dieci anni che lavoro sulle auto, conoscenza su 4 ruote tanta, ma su due.....grazie della pazienza!
E se non risolvo? Basta farlo due volte per 15 sec?

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 10 novembre 2011, 15:05

Se è dovuto a quello sì, c'è poco da fare con le frizioni a secco. Domanda: oltre alla vibrazione, senti mica che stride anche? (prima dei 2000', cioè prima che i ferodi siano completamente aderenti alla campana e venga trasmesso il moto alla ruota)

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 10 novembre 2011, 15:07

Beta ha scritto:Dopo dovresti avere un attacco più docile e senza vibrazioni,

Se la campana si e' ovalizzata, quel metodo non serve a nulla, anzi serve a cuocere le massete. sabato devo sostituire campana e massette proprio perche' l'utente faceva sempre questa cosa, infatti ha la campana blu e massette marrone scuro crepate, da sostituire.
Quel metodo, va usato per un paio di secondi, non per 15.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 10 novembre 2011, 15:22

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Dopo dovresti avere un attacco più docile e senza vibrazioni,

Se la campana si e' ovalizzata, quel metodo non serve a nulla, anzi serve a cuocere le massete. sabato devo sostituire campana e massette proprio perche' l'utente faceva sempre questa cosa, infatti ha la campana blu e massette marrone scuro crepate, da sostituire.
Quel metodo, va usato per un paio di secondi, non per 15.

E' un palliativo ok: (15" perchè poi stacca da sola la centralina)

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » giovedì 10 novembre 2011, 15:38

Ciao Steven, massette e campana sembrano belle, come dicevo sopra, se provando un paio di volte non risolvo, cosa ottengo cambiando rullie/o mollette?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 10 novembre 2011, 15:52

silverserfer ha scritto:Ciao Steven, massette e campana sembrano belle, come dicevo sopra, se provando un paio di volte non risolvo, cosa ottengo cambiando rullie/o mollette?

Non risolvi nulla, se in partenza VIBRA e' la campana da RETTIFICARE.

fai questo esperimento, accelera piano piano fino a sentire l'attacco della frizione, se senti lo scooter muoversi a scatto mentre acceleri piano piano, la campana e' OVALIZZATA.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “L'angolo del fai da te”