Cambio olio

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
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aviox
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Re: Cambio olio

Messaggioda aviox » mercoledì 22 giugno 2011, 22:11

Ok adesso ho tutto l'occorrente per fare il mio primo tagliando (da solo),l'unico problema sta nel fatto che la mia dinamometrica parte da 40 Nm...vedrò di farmela prestare da qualcuno e poi si comincia grazie:


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Re: Cambio olio

Messaggioda daniele » giovedì 23 giugno 2011, 0:40

aviox ha scritto:Ok adesso ho tutto l'occorrente per fare il mio primo tagliando (da solo),l'unico problema sta nel fatto che la mia dinamometrica parte da 40 Nm...vedrò di farmela prestare da qualcuno e poi si comincia grazie:

ciao: aviox
Mi piacerebbe essere invisibile, per andare a vedere in tutte le officine, se per ogni bullone o dado
lo srtingono con la dinamometrica, c'e' ne sarà uno su mille.
15Nm sono pochi basta che non esageri quel dado ha un oring non è importante stringerlo a morte.
ciao:


Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

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Re: Cambio olio

Messaggioda StevenB » giovedì 23 giugno 2011, 7:05

Il paracarter va SEMPRE rimosso prima di far scolare l'olio in quanto ha una forma come un piatto e li ristagna l'olio che con il calore bruciera' e fara' fumo impiastrando tutto.


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Re: Cambio olio

Messaggioda Ultimus » giovedì 23 giugno 2011, 7:20

he heeee anch'io ho solo una dinamometrica Beta che parte da 40..... che uso solo per serrare le testate...altrove mi sembra eccessivo basta un pochino di sensibilità di polso e accortezza a non serrare a morte eccolo:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: Cambio olio

Messaggioda figi16 » giovedì 23 giugno 2011, 8:56

Puoi fare un segno sul tappo ed un segno in riferimento sulla coppa dell'olio. Quando riserri il tappo devi riallineare i due segni che hai fatto. Questo è quanto puoi fare per avere un minimo di riferimento, sempre meglio di niente. Se non ti senti abbastanza sicuro è almeno un riferimento. ciao:



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Re: Cambio olio

Messaggioda Zephyr » giovedì 23 giugno 2011, 12:59

Per il tappo dell'olio non è necessaria precisione certosina, basta chiderlo.
Alla peggio metti la dinamometrica a meno di 40 anche se non hai riferimenti e avvitalo, basterà così.


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Re: Cambio olio

Messaggioda Beta » giovedì 23 giugno 2011, 13:16

Lo avviti a mano fin quando ne hai, poi prendi la chiave a bussola e tirando piano quando senti tic ti fermi. Il tic ti fa capire che il tappo è andato a far battuta contro la sede, e comunque è l'oring che tiene, basterebbe tirarlo anche solo a mano con un po' di forza. Idem per il filtro olio, avvitalo solo a mano stringendo fin che puoi. Se smonti il filtro olio, parere personale, lascia perdere chiavi a bracciale o a catena: prendi un bel cacciavite lo pianti con il martello nella parte bassa del filtro (dove c'è la sede esagonale) e lo fai uscire dall'altra parte, poi alcuni colpetti di martello sul manico e poi fai ruotare il cacciavite e togli il filtro. Per l'olio della trasmissione procurati una siringa a schizzetto in farmacia ed in più riprese metti i 320cc (io ne ho trovata una da 100cc ed ho fatto 4 riempimenti da 80cc). E come ti ha detto Stefano, prima di tutto smonta la piastra

ciao:



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Re: Cambio olio

Messaggioda Zanda23 » giovedì 14 luglio 2011, 9:53

StevenB ha scritto:Il paracarter va SEMPRE rimosso prima di far scolare l'olio in quanto ha una forma come un piatto e li ristagna l'olio che con il calore bruciera' e fara' fumo impiastrando tutto.

Hai perfettamente ragione...la prima volta che ho cambiato l olio e non ho tolto il paracarter...si è formato un ristagno d'olio su quest'ultimo anche se l'ho un pò pulito quando ho acceso lo scooter per far girare l'olio è cominciata a salire una nube di fumo che era semplicemente l'olio che strava bruciando sul paracarter... :p: :p:




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