Cambio olio

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Re: Cambio olio

Messaggioda aviox » mercoledì 22 giugno 2011, 22:11

Ok adesso ho tutto l'occorrente per fare il mio primo tagliando (da solo),l'unico problema sta nel fatto che la mia dinamometrica parte da 40 Nm...vedrò di farmela prestare da qualcuno e poi si comincia grazie:

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

daniele
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: codigoro ferrara
Scooter: Altro
Colore: rosso

Messaggioda daniele » giovedì 23 giugno 2011, 0:40

aviox ha scritto:Ok adesso ho tutto l'occorrente per fare il mio primo tagliando (da solo),l'unico problema sta nel fatto che la mia dinamometrica parte da 40 Nm...vedrò di farmela prestare da qualcuno e poi si comincia grazie:

ciao: aviox
Mi piacerebbe essere invisibile, per andare a vedere in tutte le officine, se per ogni bullone o dado
lo srtingono con la dinamometrica, c'e' ne sarà uno su mille.
15Nm sono pochi basta che non esageri quel dado ha un oring non è importante stringerlo a morte.
ciao:

Non importa quanti cavalli hai... se chi li guida è un somaro.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 23 giugno 2011, 7:05

Il paracarter va SEMPRE rimosso prima di far scolare l'olio in quanto ha una forma come un piatto e li ristagna l'olio che con il calore bruciera' e fara' fumo impiastrando tutto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » giovedì 23 giugno 2011, 7:20

he heeee anch'io ho solo una dinamometrica Beta che parte da 40..... che uso solo per serrare le testate...altrove mi sembra eccessivo basta un pochino di sensibilità di polso e accortezza a non serrare a morte eccolo:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

figi16
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: titanium metallic

Messaggioda figi16 » giovedì 23 giugno 2011, 8:56

Puoi fare un segno sul tappo ed un segno in riferimento sulla coppa dell'olio. Quando riserri il tappo devi riallineare i due segni che hai fatto. Questo è quanto puoi fare per avere un minimo di riferimento, sempre meglio di niente. Se non ti senti abbastanza sicuro è almeno un riferimento. ciao:

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » giovedì 23 giugno 2011, 12:59

Per il tappo dell'olio non è necessaria precisione certosina, basta chiderlo.
Alla peggio metti la dinamometrica a meno di 40 anche se non hai riferimenti e avvitalo, basterà così.

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 23 giugno 2011, 13:16

Lo avviti a mano fin quando ne hai, poi prendi la chiave a bussola e tirando piano quando senti tic ti fermi. Il tic ti fa capire che il tappo è andato a far battuta contro la sede, e comunque è l'oring che tiene, basterebbe tirarlo anche solo a mano con un po' di forza. Idem per il filtro olio, avvitalo solo a mano stringendo fin che puoi. Se smonti il filtro olio, parere personale, lascia perdere chiavi a bracciale o a catena: prendi un bel cacciavite lo pianti con il martello nella parte bassa del filtro (dove c'è la sede esagonale) e lo fai uscire dall'altra parte, poi alcuni colpetti di martello sul manico e poi fai ruotare il cacciavite e togli il filtro. Per l'olio della trasmissione procurati una siringa a schizzetto in farmacia ed in più riprese metti i 320cc (io ne ho trovata una da 100cc ed ho fatto 4 riempimenti da 80cc). E come ti ha detto Stefano, prima di tutto smonta la piastra

ciao:

Zanda23
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Sestu-Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Delta Blue Metallic

Messaggioda Zanda23 » giovedì 14 luglio 2011, 9:53

StevenB ha scritto:Il paracarter va SEMPRE rimosso prima di far scolare l'olio in quanto ha una forma come un piatto e li ristagna l'olio che con il calore bruciera' e fara' fumo impiastrando tutto.

Hai perfettamente ragione...la prima volta che ho cambiato l olio e non ho tolto il paracarter...si è formato un ristagno d'olio su quest'ultimo anche se l'ho un pò pulito quando ho acceso lo scooter per far girare l'olio è cominciata a salire una nube di fumo che era semplicemente l'olio che strava bruciando sul paracarter... :p: :p:

Torna a “L'angolo del fai da te”