Pagina 1 di 1
trattamento anti atrito
Inviato: sabato 21 maggio 2011, 19:05
da andrea_debastiani73
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 4:25
da Sequoia
scarica tutto fai un bel lavaggio di petrolio rimettici un olio normale e vivi felice
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 11:38
da Fili27
Il miglior antiattrito è il fullerene, inventato dalla nasa per i veicoli spaziali. E' contenuto nell'olio bardhal xtc 60 in percentuale del 3%, per i migliori risultati bisognerebbe arrivare al 6% e non superarlo. Tutti gli altri trattamenti non agiscono come il fullerene, vanno un po' ad intasare il motore. Il fullerene invece contiene delle microsfere in carbonio, proprio a livello di micron, che non fanno aderire un metallo all'altro, proprio come fa l'olio e praticamente sostituendosi ad esso (come antiattrito). Le "microsfere" raggiunta una certa temperatura, si fissano ai metalli e durano moltissimo. Unico incoveniente, slegando il motore, che diventa più scorrevole consumando meno, viene a mancare un po' di freno motore. C'è chi, prima di metterlo nel Silver, l'ha provato nell'auto con un cambio meccanico, mettendolo nel motore e nel cambio. Dopo un 200-300 km ha provato una discesa con il cambio in 3 marcia e acceleratore in rilascio, percorrendola nella medesima maniera prima e dopo il trattamento, e proprio per meno attriti la velocità è cresciuta di 10kmh.
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 17:45
da DINO57
forse da certi prodotti si ci aspetta più di quello che effettivamente danno ,l'X-1R lo uso solo nella trasmissione e a mano "sembra" che la ruota giri leggermente più fluidamente ,non lo uso nel motore dato che utilizzo già il Xtc60 comunque anche se costano tanto da certi prodotti non aspettiamoci miracoli ,e spesso anche la spesa non vale la candela ,se il motore non tira come ci si aspetta o si pretende troppo oppure il problema è causato da altre cose ,...hai anche specificato che il motore sembra soffocato ,altri controlli sono stati effettuati ??? candele filtro aria ecc..ecc....
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 18:06
da Sequoia
c'è una lunga letteratura su tali additivi con chi è a favore (gli acquirenti) e chi è contro , tutti gli altri.
è possibile che una piccolissima quantità come quella già additivata negli oli energy conserving non crei problemi e dia qualche lievissimo aiutino, ma per il resto , spesso fanno più male che bene.
1 perchè gli utenti esagerano nei dosaggi e tali additivi poi centrifugati , rischiano di intasare i condotti di passaggio dell'olio,
2 perchè le superfici interne dei cilindri sono appositamente porose , con uno specifico trattamento che serve per mantenere l'ollio sul cilindro creando appunto lo strato oleodinamico che impedisce la rottora del motore. andando ad otturare tali porosità con i trattamenti, il velo d'olio si riduce e se il trattamento non viene costantemente (ad ogni cambio olio) ripristinato , tale operazione risulta a lungo andare dannosa.
la scelta migliore è usare oli già additivati (come il bardhal) e continuare ad usarlo per il resto della vita cambiandolo quando va cambiato.
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 19:54
da andrea_debastiani73
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 20:04
da Sequoia
so che c'era anche un pulitore per togliere i residui .. cerca sui vari forum tipo elaborare così magari risolvi!
Re: trattamento anti atrito
Inviato: domenica 22 maggio 2011, 20:12
da andrea_debastiani73
Sequoia ha scritto:so che c'era anche un pulitore per togliere i residui .. cerca sui vari forum tipo elaborare così magari risolvi!
ok provo a vedere. pero da caldo mi sembra meglio (per caldo intendo almeno una mezzora)