L'Ippopotamo Nero

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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angelodin
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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda angelodin » sabato 5 settembre 2015, 10:46

Dino 2400 ha scritto:
Fili27 ha scritto:nella pausa invernale lo rimetto in moto almeno una volta ogni 30-40 giorni
........e lo spengo dopo che ha raggiunto le tre tacche di temperatura.

angelodin ha scritto:Buona procedura ma la parte delle "tre tacche" mi piace poco !!! Io lo lascio acceso, a non meno di 1500giri, per 20min.

.............
Ovviamente con quanto sopra non voglio condizionare nessuno, queste sono solo le mie opinioni frutto delle mie (piccole) esperienze, che possono anche rivelarsi sbagliate!

Non hai sbalgiato, solo un particolare mancante: un cucchiaio d'olio 2T per ogni cilindro, togliendo le candele. Questo se si vuol mettere il mezzo in fermo. Io preferisco accenderlo per 20min. una volta al mese in data prestabilita. Comunque la batteria è collegata al manutentore, a quadro spento s'intende. Con questa procedura, nel motore non si avrà tempo di permettere ossidazioni......... Ma se lo fermo per mesi, senza metter olio come mensionato prima: come dice StevenB <<Sai che graffi alle pareti dei cilindri ?!!>>. Io a marzo ricomncio a girare come se non si fosse mai fermato.


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda Fili27 » sabato 5 settembre 2015, 12:59

Silvercat ha scritto:Che tristezza quando leggo del pupo fermo per mesi... :devil: :sun: :italy:

hihihi: temperature vicine allo zero, asfalto perennemente freddo, al mattino spesso ghiacciato dalla brina mattutina, freddo da combattere per adoperarlo, motore e meccanica che gira a freddo. Quando non lo fermavo le volte che lo usavo era per muoverlo un po' nelle giornate in cui il sole usciva. Chi me lo fa fare? Meglio fermarlo e prolungare l'assicurazione di quei 4-5 mesi e stare al sicuro e si evita cadute improprie. ahah:
Per la considerazione dell'avviamento invernale non saprei quale soluzione sia peggio, se lasciarlo fermo o accenderlo di tanto in tanto. Io preferisco dargli una scaldatina facendo girare il tutto, non penso che l'olio sia essiccato rompendo il velo di lubrificante all'interno. E quelli perennemente fermi in concessionaria che gli fanno? Non ho mai saputo di trattamenti particolari, e non ho mai visto squadre di meccanici che glieli fanno, in concessionaria.



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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda angelodin » lunedì 7 settembre 2015, 20:24

No, ma è un dato di fatto.........


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda mauro » lunedì 7 settembre 2015, 23:21

io durante la pausa invernale lo accendo una volta al mese, giusto il tempo che il minimo si regolarizzi a giusto regime, poi leggerissime e delicatissime accellerate , non piu' di 1000 giri sopra il minimo e quindi dopo qualche secondo al minimo stop. Mai messo la batteria sotto nulla. Mai una mancata accensione... che grande il SILVER!!!!!


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » martedì 8 settembre 2015, 9:02

mai avuto bisogno di mettere lo scooter in pausa invernale, dato che quando stavo in città lo usavo anche sotto la neve e i diluvi.
Ho sempre riposto la mato e non l'ho mai accesa, solo manutentore, anche dopo un anno e mezzo partita sempre primo colpo (tutte le moto avute)

Quest'anno però essendomi trasferito in campagna e lo scooter assicurato in inverno non avrebbe senso dato che non lo userei lo dovrò letargare nel box accanto alla moto.
Userò le stesse precauzioni, niente accensioni intermedie, solo manutentore ( e mi ricorderò di spengerlo l'ultima volta dopo che abbia girato abbastanza... ahah: )


sid


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » mercoledì 9 settembre 2015, 15:29

aggiornamento ippopotamo nero e indotto...

Casco...
per me scooter era uguale a jet, mi spiace, ma usandolo all'80% in città utilizzavo solo il jet, lo so è un compromesso che accetto, anzi ho accettato per tantissimi anni.

Ora con lo scooter ci faccio tanta autostrada... l'ippopotamo è più grosso dell'SH e più potente, inizio a pensare che il jet sia risicato, ma nemmeno posso pensare di utilizzare lo Shoei z-one che uso sulla Tuono, casco troppo sportivo
In ogni caso superato il casello e entrato nel traffico devo respirare, fa parte dell'indole dello scooter... hihihi:

soluzione: MODULARE... che poi utilizzerei anche con la Tuono nelle girate fuoriporta (per le ..."tirate" o la pista sempre lo Shoei)

alla fine ho deciso...
non trovando un vecchio Shoei Multitec (per me il top) della mia misura ancora diponibile su e-bay o in generale rete (nonostante una lunga ricerca), ho abbandonato l'idea Shoei, dato che il nuovo Neotec costa troppo per le mie intenzioni, e mi sono messo a cercare similari tra i modulari di altre marche

Tra visite di persona a negozi caschi, conversazioni con commessi molto informati e ricerche in rete, ho definito che gli unici modulari che mi piacevano per svariate ragioni erano
HJC RPHA MAX evo
Scorpion Exo 3000 air

ovvero caschi assolutamente in fibra tricomposita, i più leggeri tra i modulari, con calotta (3 calotte) e indole sportiva (e meno turistica) silenziosi e ottimamente rifiniti, provati entrambi calzano alla perfezione ed in testa non avevo particolari preferenze

i prezzi di listino sono
HJC 440
Scorpion 350

qualche cosa in più per i modelli fluo ad alta visibilità (l'HJC fluo mezzo nero mezzo giallo è stupendo e aggressivo e costa 40 euro in più...anche se lo avevo trovato a 330)

dopo ricerche sui siti avevo trovato

HJC a 305 + spedizione
Scorpion a 262

sono stato veramente indeciso tra i 2, poi guardando e riguardando le prove ma soprattutto recensioni americane su you tube dove affermavano che lo Scorpion per qualità è pari a un casco da 500 $, e lo straelogiavano tutte, mi sono deciso per lo Scorpion, risparmiando cosi qualche cosa e lo ho appena ordinato
Anche il colore è stato un parto...nero lucido stava bene con moto e scooter, ma poi ho preso bianco per maggiore visibilità passiva e minor assorbimento calore estivo... ;)

ecco 2 foto:
scorpion
Immagine
Immagine


Hjc
Immagine
Immagine

vi faro avere le impressioni appena arriva
sid


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » sabato 19 settembre 2015, 8:36

Impressioni nuovo casco molto positive
Per il prezzo poi eccellenti

Anche lo scooter col modulare si trasforma, già' appena entro in autostrada abbasso la mentoniera e gas.... Senza accorgertene ti ritrovi a 130 e ti pare di andare a 100, veramente un altro mondo, poi dal casello in poi Verso la citta apro e si hanno i vantaggi del jet

Rigurado all'sw ad alte velocità, devo dire ho provato un po' a spremerlo in autostrada, fino a 130 e' molto sicuro anche sui curvoni, stabilissimo, se si prova ad osare di più' i limiti del telaio vengono fuori, qualche oscillazione che può' impensierire soprattutto se si è alle prime armi.
Sul dritto invece nessun problema.
Chiaramente il vento incide molto

Posso dire che quindi a velocità' codice il mezzo è sicuro in tutti i frangenti, sicuro, comodo e rilassante, si fa guidare con una mano sola, anche nei curvoni.
Mi sarebbe veramente piaciuto provare un Integra in autostrada, immagino che fino ai 160 viaggi in surplace...

Comunque rimango sempre soddisfattissimo della scelta
Ho dovuto affrontare anche un po di città in questi tempi, che dire nonostante il peso si sbriglia in maniera ottima, è godevole soprattutto moderando il gas e non smanettando modello ragazzino che poi si ritrova consumi a 15 km lit.
Chiaramente nelle stradine ha dei problemi, come grandissimi problemi a trovare parcheggio in centro in città come Firenze.

Alla prossima

Sid


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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda avios » domenica 20 settembre 2015, 7:40

Il termine Mucca o Ippopotamo Nero, nello specifico sta indicare l'Sh o l'Sw-T ?


Lo SCOOTER logora chi non c'è l'ha...

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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda nikon » domenica 20 settembre 2015, 21:55

Rumori dalla trasmissione?....sul mio li ho notato da subito uscito dal conce e non ne sono contento affatto


honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

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Re: L'Ippopotamo Nero

Messaggioda sideman » venerdì 2 ottobre 2015, 10:02

avios ha scritto:Il termine Mucca o Ippopotamo Nero, nello specifico sta indicare l'Sh o l'Sw-T ?


l'SH è una gazzella


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