aggiornamento ippopotamo nero e indotto...
Casco...
per me scooter era uguale a jet, mi spiace, ma usandolo all'80% in città utilizzavo solo il jet, lo so è un compromesso che accetto, anzi ho accettato per tantissimi anni.
Ora con lo scooter ci faccio tanta autostrada... l'ippopotamo è più grosso dell'SH e più potente, inizio a pensare che il jet sia risicato, ma nemmeno posso pensare di utilizzare lo Shoei z-one che uso sulla Tuono, casco troppo sportivo
In ogni caso superato il casello e entrato nel traffico devo respirare, fa parte dell'indole dello scooter...
soluzione: MODULARE... che poi utilizzerei anche con la Tuono nelle girate fuoriporta (per le ..."tirate" o la pista sempre lo Shoei)
alla fine ho deciso...
non trovando un vecchio Shoei Multitec (per me il top) della mia misura ancora diponibile su e-bay o in generale rete (nonostante una lunga ricerca), ho abbandonato l'idea Shoei, dato che il nuovo Neotec costa troppo per le mie intenzioni, e mi sono messo a cercare similari tra i modulari di altre marche
Tra visite di persona a negozi caschi, conversazioni con commessi molto informati e ricerche in rete, ho definito che gli unici modulari che mi piacevano per svariate ragioni erano
HJC RPHA MAX evo
Scorpion Exo 3000 air
ovvero caschi assolutamente in fibra tricomposita, i più leggeri tra i modulari, con calotta (3 calotte) e indole sportiva (e meno turistica) silenziosi e ottimamente rifiniti, provati entrambi calzano alla perfezione ed in testa non avevo particolari preferenze
i prezzi di listino sono
HJC 440
Scorpion 350
qualche cosa in più per i modelli fluo ad alta visibilità (l'HJC fluo mezzo nero mezzo giallo è stupendo e aggressivo e costa 40 euro in più...anche se lo avevo trovato a 330)
dopo ricerche sui siti avevo trovato
HJC a 305 + spedizione
Scorpion a 262
sono stato veramente indeciso tra i 2, poi guardando e riguardando le prove ma soprattutto recensioni americane su you tube dove affermavano che lo Scorpion per qualità è pari a un casco da 500 $, e lo straelogiavano tutte, mi sono deciso per lo Scorpion, risparmiando cosi qualche cosa e lo ho appena ordinato
Anche il colore è stato un parto...nero lucido stava bene con moto e scooter, ma poi ho preso bianco per maggiore visibilità passiva e minor assorbimento calore estivo...
ecco 2 foto:
scorpion
Hjc
vi faro avere le impressioni appena arriva
sid