cambio pneumatici sw600 del 2005

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
egidio1964
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: padova
Scooter: SW 600 ABS
Colore: bianco

cambio pneumatici sw600 del 2005

Messaggioda egidio1964 » domenica 14 settembre 2014, 18:10

Ciao a tutti, vorrei cambaire i peumatici del mio sw 600 appena acquistato ( usato) lo userò poco o nulla in inverno e molto resto cosa mi consiglaite e che prezzi devo aspettarmi visto che lo0 farò fare da un gommista ?
a propostio in zona padova avete notizie di buon gommista pre scooter?

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco

Re: cambio pneumatici sw600 del 2005

Messaggioda DiegoGB » lunedì 15 settembre 2014, 7:47

Il forum è pieno di indicazioni, consigli ed esperimenti vari, per mia esperienza ti consiglio caldamente le bridgestone sono semplicemente le sue gomme e al 99% non avrai sorprese, assicurati che il gommista bilanci le gomme con l'apposito attrezzo manuale.
Come prezzi credo dai 160€ in su per la coppia, io per evitare danni me le smonto e porto solo le gomme dal gommista e ho imparato a stare li quando le monta per verificare che le bilanci. Molti gommisti di auto tendono a non dare troppa importanza a questo dettaglio e spesso non le bilanciano occhio !!!!

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » lunedì 15 settembre 2014, 8:13

purtroppo sulle gomme ognuno di noi ha una sua teoria,leggi i vari post e trai da te una conclusione,io è il terzo treno di diablo che monto è sono soddisfatto alla grande,altri ti diranno il contrario la questione gomme è un mondo tutto suo ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » lunedì 15 settembre 2014, 20:07

@egidio1964 Molti utenti, come me, usano le Metzeler Feelfree Wintec per tutto l'anno. Io le ritengo buone (le uso da due anni). Hanno l'effetto binario !!!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Andrea72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma TorSapienza
Colore: Grigio

Messaggioda Andrea72 » lunedì 15 settembre 2014, 20:17

Compra e monta quelle che trovi in offerta.....sono le migliori. ....l'unica cosa importante che faccia un bel lavoro il gommista.... ciao:

FJS 400D filtro aria K&N, filtro trasmissione Red Sponge Malossi, Candele Denso Iridium IUH24, Olio motore Motul Scooter Power 5w40, Olio trasmissione Motul HD Gearbox 80w90, Pastiglie freno Brembo serie oro, Disco anteriore a margherita Braking, Mollette frizione del 600, Rulli Malossi da 21g.
Immagine

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » lunedì 15 settembre 2014, 20:52

orfeus2008 ha scritto:...,altri ti diranno il contrario la questione gomme è un mondo tutto suo ciao:

Guarda quanta verità c'è in questa frase, in 4 hanno risposto ed hanno dato 4 opinioni diverse...
Io mi ero trovato benissimo con le Metz. Wintec, montato le Diablo grande tenuta e tanti problemi tra ovalizzazioni e squilibraturecon il passare dei km, certi le adorano, altri le detestano. Penso sia proprio un fatto di guida-gusti-sensibilità propri.

egidio1964
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: padova
Scooter: SW 600 ABS
Colore: bianco

Messaggioda egidio1964 » martedì 16 settembre 2014, 8:20

sono stato ieri dal mio meccanico di fiducia che è anche un amico e corre in pista e ha una buona esperienza sugli scooter decennale direi.
Mi ha detto che a suo parere le metzeller sono le più indicate assieme alle bridgestone che costano qualcosa in più. Le diablo sono buone ma a suo parere con il peso del silverwing tendono con il tempo ad ovalizzarsi perchè hanno una carcassa forse meno robusta tanto che mi ha fatto vedere le mie che sono ovalizzate. Inoltre mi ha detto che per aumentare la tenuta ed evitare l'effetto "shimming" mi consiglia di fare un intervento sui rulli anteriori e un controllo delle forcelel anteriori ceh suo parere sono un po' troppo scariche .
Mi ha detto che il silver wing a suo parere è la rolls royce degli scooteroni se uno non ha voglia di fare le corse........anche se il motore è uno dei più soddisfacenti :eheh:
per il futuro se a mio parere consuma troppo mi ha detto che se voglio si può fare un cambio del variatore che attenuerà i consumi e darà un po' più di spunto ottimizzando lo sforzo iniziale che produrrà un leggero calo dei consumi.

egidio

sono sempre più innamorato del silver................. :eheh: :eheh: :eheh:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 16 settembre 2014, 9:45

egidio1964 ha scritto:sono stato ieri dal mio meccanico di fiducia che è anche un amico e corre in pista e ha una buona esperienza sugli scooter decennale direi.
Mi ha detto che a suo parere le metzeller sono le più indicate assieme alle bridgestone che costano qualcosa in più. Le diablo sono buone ma a suo parere con il peso del silverwing tendono con il tempo ad ovalizzarsi perchè hanno una carcassa forse meno robusta tanto che mi ha fatto vedere le mie che sono ovalizzate. Inoltre mi ha detto che per aumentare la tenuta ed evitare l'effetto "shimming" mi consiglia di fare un intervento sui rulli anteriori e un controllo delle forcelel anteriori ceh suo parere sono un po' troppo scariche .
Mi ha detto che il silver wing a suo parere è la rolls royce degli scooteroni se uno non ha voglia di fare le corse........anche se il motore è uno dei più soddisfacenti :eheh:
per il futuro se a mio parere consuma troppo mi ha detto che se voglio si può fare un cambio del variatore che attenuerà i consumi e darà un po' più di spunto ottimizzando lo sforzo iniziale che produrrà un leggero calo dei consumi.

egidio

sono sempre più innamorato del silver................. :eheh: :eheh: :eheh:

Ti dico il mio pensiero su quanto hai esposto dopo 8 anni che metto mano SOLO sui SW e SWT, poi tu ne trarrai le conclusioni.
1) non ti fidare mai di un meccanico che corre in pista e allo stesso tempo e' un esperto di SCOOTER, e' come parlare di ACQUA e VINO, sono entrambi LIQUIDI ma il contenuto (comportamento) e' totalmente diverso.

2 )AL POSTERIORE non ho mai visto una DIABLO con le CREPE, fessure, spacchi e ovalizzazioni, al contrario delle Metzeller, esse hanno una carcassa piu' cedevole delle Diablo e ricorda una cosa molto importante, il SW monta gomme NON RADIALI. Secondo me le Metzeller non sono indicate per il posteriore in quanto il SW pesa molto. CONTROLLATE SPESSO la pressione delle gomme, il 90% degli utenti girano con pressioni al posteriore a meno di 2 atm e all'anteriore a poco piu' di 1. NON FIDATEVI dei misuratori dei benzivendoli, sono PORCHERIE di prima classe, compratevi un misuratore serio. Quello mio OMOLOGATO costa 70 euris.

3) intervenire sui RULLI (credo che voglia dire CUSCINETTI) oltre ad un controllo e modifica delle forke, NON RISOLVI lo Shymming, lo si puo' attenuare un pochino ma scordati di portarlo a ZERO, solo modificando RADICALMENTE le forke con le CARTUCCE puoi portarlo quasi a zero. Non farti montare i cuscinetti di sterzo CONICI, esperimento gia' fatto su svariati utenti, l'affidabilita' decade con meno di 20000 Km.

4) qualsiasi variatore aftermarket ti fara' consumare di piu', non esistono variatori pensati per far consumare di meno ma solo quelli che ti danno piu' brio. Per consumare di meno e' necessario intervenire sullo spinotto e rettificando le pulegge.

A te le conclusioni.

N.B. questa frase e' proprio da incorniciare:

darà un po' più di spunto ottimizzando lo sforzo iniziale che produrrà un leggero calo dei consumi.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: conegliano TV
Colore: Bianco

Messaggioda DiegoGB » martedì 16 settembre 2014, 10:06

Io sono diventato matto con le metzeler e sono arrivato a un passo dal vendere lo scooter. Lascia perdere forcella cuscinetti e menate varie monta le Bridgestone e basta ne guadagni in salute e soldi.
Steven il mio zero shimming da quando ho montato le brig posso fare un filmato se serve.

Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 16 settembre 2014, 10:23

DiegoGB ha scritto:Steven il mio zero shimming da quando ho montato le brig posso fare un filmato se serve.

Lo so Diego ma le Bridgeston iniziano a scalettarsi intorno ai 6000 Km ed iniziera' a Shymmare.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Pneumatici & Cerchi”