Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 648
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
- Scrivo da: conegliano TV
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
- Località: Conegliano
Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
Questo mio post ha la prerogativa o forse la presunzione di fornire delle indicazioni a tutti quelli che abbandonando le Bridgestone vogliono passare alle Metzeler FF.
Metzeler ff, ammesso che riusciate a trovarne un paio di "abbastanza rotonde" ecco cosa vi aspetta:
La gomma presenta un profilo piuttosto arrotondato specialmente all'anteriore e questo si traduce in una reattività piuttosto marcata utile sopratutto nei repentini cambi di direzione e di grande aiuto quando dovete chiudere una curva perché magari siete arrivati un pò lunghi situazione questa molto delicata perché vi trovate già con la moto inclinata, freni pinzati e dovete frenare di più e aumentare l'angolo di piega.
Detto questo il rovescio della medaglia è che lo sterzo tende a cadere all'interno della curva in maniera fastidiosa e dovete contrastare agendo sul manubrio, questa reattività vi farà perdere buona parte del feeling, sarà pressoché impossibile disegnare la curva, sarete costretti a continui aggiustamenti e questo perché vi troverete a chiudere la curva sempre in anticipo.
Alla domanda se le gomme Metzeler rappresentino una valida alternativa alle costose Bridgestone la risposta è: ASSOLUTAMENTE NO !!
Sono gomme che ti tolgono tutto il piacere della guida, andranno benissimo per altri 1000 scooter ma per l'SW no !!!
Per colpa delle Metzeler sono stato a un passo dal liberarmi dell'SW, shimming classico intorno ai 50/60 vibrazioni superati i 110, feeling pari a zero, piacere di guida sotto zero, mi ero rassegnato anche perché leggendo il forum tutti questi difetti apparivano quasi fisiologici e di difficile soluzione.
Con 80€ ho cambiato la gomma anteriore che se ne stava andando e montato una Bridgestone........sapete che è successo ?????
è successo che lo shimming è scomparso e a 140 sembra di viaggiare su un tappeto d'aria, vibrazione zero e piacere di guida immenso, posso fare un tornante con 2 dita e una sola mano non cade all'interno, e riesco a disegnare le curve come se avessi un compasso.
Cominciate a capire perché la sezione gomme è così bersagliata ????
Buona strada a tutti
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 103
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
- Scrivo da: Lucca gallicano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1351
- Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
Quando avevo il sw400 nell'anno 2006 ho sempre montato le Bridgestone. Se non ricordo male, credo fossero le hoop (le stesse che monto sul Forza EX mod. 2008).
A parte un leggero shimming tra i 60-70 km. non ho mai avuto problemi nella guida "spericolata", tra le auto in coda e, nel tratto extraurbano di circa 20 km che facevo ogni giorno.
Credo che molti alla guida del bicilindrico, si facciano troppe "zippe" mentali...
Penso anche alla scelta delle gomme che ha fatto Mamma Honda per i nostri scooter ....
Guidateli e basta...
Quando c'è da sostituire gli pneumatici, cambiateli in coppia ogni 6.000 km e guidate con accortezza per i primi cento km.
Il resto e/o feeling , verranno da sé....
Questa, e' la mia opinione!
Ciao Davide.
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 103
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
- Scrivo da: Lucca gallicano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
- avios
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1351
- Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
Purtroppo, non ricordo il nome della strada (altrimenti ci ri-andrei con il Forza per osservarne le differenze...), comunque era una strada tutte curve...
Non facevo in tempo a raddrizzare lo scooter che nuovamente dovevo scendere in piega per farne un'altra.
Ricordo la velocità...
Non oltre i settanta nelle curve.
Forse per Te, e' niente... Ma io in quei giorni mi sono divertito moltissimo e non ricordo di aver mai toccato il laterale...
Beh, non sono "matto" fino a questo punto!
Off topic: prima del sw ho guidato e posseduto svariati scooter ma, solo con due, mi sono divertito e cagato sotto allo stesso modo...
Gilera Runner (prima serie) 180 - 2 tempi - preparati.
Quando e se avrai modo di guidare quei prodigi su ruote, fammi un fischio.
A confronto il sw400 è un dinosauro che con tutta la sua potenza, non potrà mai competere ad elasticità e scatto ai semafori o nei tornanti di montagna.
Se hai paura di toccare, non imporre al bicilindrico una guida che non gli compete. Il maxi Honda, nasce per i lunghi tragitti autostradali o per tragitti extraurbani.
Imporgli di essere qualcosa di più, se non si ha la capacità di comprendere i suoi limiti è sbagliato.
Ostinarsi poi, nel cercare di trovargli la gomma perfetta, secondo me, è stupido.
A mio avviso, se vuoi farti salire l'adrenalina nelle curve di montagna, se il Runner non ti va, prendi un t-max o una Multistrada...
Al sw o sw-T fagli godere la strada per cui è nato!
Ciao Davide.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 5259
- Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Località: Tossicia (TE)
- Contatta:
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
avios ha scritto:.......
A mio avviso, se vuoi farti salire l'adrenalina nelle curve di montagna, se il Runner non ti va, prendi un t-max o una Multistrada...
Al sw o sw-T fagli godere la strada per cui è nato!
Ciao Davide.
Quello che è stato mensionato molte volte in forum....... Son mezzi per una guida tranquilla e confortevole.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 103
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
- Scrivo da: Lucca gallicano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 770
- Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!
Sono anch'io del parere che le gomme sono molto soggettive, una volta trovate quelle che più ti soddisfano meglio continuare con quelle.
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 103
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
- Scrivo da: Lucca gallicano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Bianco