Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda DiegoGB » domenica 22 giugno 2014, 16:32

Bene, anzi male, ennesimo post sulle gomme che in questo forum assume le sembianze di una vera e propria piaga il che fa capire quando difficile sia sostituire le gomme al nostro amato scooter. Io ho un'idea sul perché la sezione gomme sia così bersagliata........

Questo mio post ha la prerogativa o forse la presunzione di fornire delle indicazioni a tutti quelli che abbandonando le Bridgestone vogliono passare alle Metzeler FF.

Metzeler ff, ammesso che riusciate a trovarne un paio di "abbastanza rotonde" ecco cosa vi aspetta:

La gomma presenta un profilo piuttosto arrotondato specialmente all'anteriore e questo si traduce in una reattività piuttosto marcata utile sopratutto nei repentini cambi di direzione e di grande aiuto quando dovete chiudere una curva perché magari siete arrivati un pò lunghi situazione questa molto delicata perché vi trovate già con la moto inclinata, freni pinzati e dovete frenare di più e aumentare l'angolo di piega.
Detto questo il rovescio della medaglia è che lo sterzo tende a cadere all'interno della curva in maniera fastidiosa e dovete contrastare agendo sul manubrio, questa reattività vi farà perdere buona parte del feeling, sarà pressoché impossibile disegnare la curva, sarete costretti a continui aggiustamenti e questo perché vi troverete a chiudere la curva sempre in anticipo.
Alla domanda se le gomme Metzeler rappresentino una valida alternativa alle costose Bridgestone la risposta è: ASSOLUTAMENTE NO !!
Sono gomme che ti tolgono tutto il piacere della guida, andranno benissimo per altri 1000 scooter ma per l'SW no !!!

Per colpa delle Metzeler sono stato a un passo dal liberarmi dell'SW, shimming classico intorno ai 50/60 vibrazioni superati i 110, feeling pari a zero, piacere di guida sotto zero, mi ero rassegnato anche perché leggendo il forum tutti questi difetti apparivano quasi fisiologici e di difficile soluzione.

Con 80€ ho cambiato la gomma anteriore che se ne stava andando e montato una Bridgestone........sapete che è successo ?????
è successo che lo shimming è scomparso e a 140 sembra di viaggiare su un tappeto d'aria, vibrazione zero e piacere di guida immenso, posso fare un tornante con 2 dita e una sola mano non cade all'interno, e riesco a disegnare le curve come se avessi un compasso.

Cominciate a capire perché la sezione gomme è così bersagliata ????

Buona strada a tutti


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Fracchia83
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
Scrivo da: Lucca gallicano
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda Fracchia83 » domenica 22 giugno 2014, 17:27

Hai ragione le gomme sono al momento di cambiarlo un vero e proprio stress con un filo di ansia a seguire,ma tutto sommato se le hoop sai che possono essere le più affidabile sbagliato la prima poi non erri più....pazienza dai silver tutta la vita swci: io con le diablo dopo un po' di nervosismo iniziale ora sono più che contento arrivo quasi a fine gomma sulla spalla per quanto riguarda la posteriore mentre L anteriore aha ancora enorme margine di piega



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda angelodin » domenica 22 giugno 2014, 20:54

Io ho le FeelFree Vintec. Il loro effetto binario mi piace. In curva c'è quell'effetto di chiudere....... ma l'aderenza non manca. Devo dire anche che ho una guida tranquilla. Non piego a pedana ne faccio altre "stranezze". Ma posso dire di avere delle buone gomme per tutto l'anno. Sul bagnato e freddo hanno buon grip. Chiaro non sono gomme da portare in pista. Non adatte per una guida estrema. Ma con 5Km di percorso ho delle gomme a "temperatura". Per le precedenti diablo ne servivano non meno di 15....... Io mi trovo bene.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
avios
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1351
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
Località: Roma
Contatta:

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda avios » lunedì 23 giugno 2014, 19:05

Scusate l'intromissione.
Quando avevo il sw400 nell'anno 2006 ho sempre montato le Bridgestone. Se non ricordo male, credo fossero le hoop (le stesse che monto sul Forza EX mod. 2008).
A parte un leggero shimming tra i 60-70 km. non ho mai avuto problemi nella guida "spericolata", tra le auto in coda e, nel tratto extraurbano di circa 20 km che facevo ogni giorno.
Credo che molti alla guida del bicilindrico, si facciano troppe "zippe" mentali...
Penso anche alla scelta delle gomme che ha fatto Mamma Honda per i nostri scooter ....
Guidateli e basta...
Quando c'è da sostituire gli pneumatici, cambiateli in coppia ogni 6.000 km e guidate con accortezza per i primi cento km.
Il resto e/o feeling , verranno da sé....
Questa, e' la mia opinione!
Ciao Davide.


Lo SCOOTER logora chi non c'è l'ha...

Fracchia83
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
Scrivo da: Lucca gallicano
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda Fracchia83 » lunedì 23 giugno 2014, 21:31

Io avviso invece abito in zona montana dove uso il pupe prevalentemente per andare al mare e il percorso che faccio non è infilarmi tra una macchina e L altra ma sono passi di montagna dove il cavalletto struscia sull asfaltoe in quel tipo di guida che capisci che le gomme sono importanti in città e un altra cosa anche se credo che molti preferiscono una gomma che gli da fiducia in qualsiasi contesto.



Avatar utente
avios
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1351
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2012, 3:33
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Honda Forza EX - ABS 2012 - Kymco Like 50 - 2012
Località: Roma
Contatta:

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda avios » martedì 24 giugno 2014, 8:58

Beh... Un paio di volte, da Roma sono andato a Saturnia con l'sw e con il passeggero.
Purtroppo, non ricordo il nome della strada (altrimenti ci ri-andrei con il Forza per osservarne le differenze...), comunque era una strada tutte curve...
Non facevo in tempo a raddrizzare lo scooter che nuovamente dovevo scendere in piega per farne un'altra.
Ricordo la velocità...
Non oltre i settanta nelle curve.
Forse per Te, e' niente... Ma io in quei giorni mi sono divertito moltissimo e non ricordo di aver mai toccato il laterale...
Beh, non sono "matto" fino a questo punto!
Off topic: prima del sw ho guidato e posseduto svariati scooter ma, solo con due, mi sono divertito e cagato sotto allo stesso modo...
Gilera Runner (prima serie) 180 - 2 tempi - preparati.
Quando e se avrai modo di guidare quei prodigi su ruote, fammi un fischio.
A confronto il sw400 è un dinosauro che con tutta la sua potenza, non potrà mai competere ad elasticità e scatto ai semafori o nei tornanti di montagna.
Se hai paura di toccare, non imporre al bicilindrico una guida che non gli compete. Il maxi Honda, nasce per i lunghi tragitti autostradali o per tragitti extraurbani.
Imporgli di essere qualcosa di più, se non si ha la capacità di comprendere i suoi limiti è sbagliato.
Ostinarsi poi, nel cercare di trovargli la gomma perfetta, secondo me, è stupido.
A mio avviso, se vuoi farti salire l'adrenalina nelle curve di montagna, se il Runner non ti va, prendi un t-max o una Multistrada...
Al sw o sw-T fagli godere la strada per cui è nato!
Ciao Davide.


Lo SCOOTER logora chi non c'è l'ha...

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda angelodin » martedì 24 giugno 2014, 14:12

avios ha scritto:.......
A mio avviso, se vuoi farti salire l'adrenalina nelle curve di montagna, se il Runner non ti va, prendi un t-max o una Multistrada...
Al sw o sw-T fagli godere la strada per cui è nato!
Ciao Davide.

Quello che è stato mensionato molte volte in forum....... Son mezzi per una guida tranquilla e confortevole.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Fracchia83
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
Scrivo da: Lucca gallicano
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda Fracchia83 » martedì 24 giugno 2014, 18:03

Si presta anche a una guida sportiva per quanto mi riguarda e logico che parliamo del silver ma questo non vuol dire che se ti capita di doverlo spremere un po'tu non ti diverta.io penso che tanto dipenda dal pilota e in quel caso cercare le differenze degli pneumatici diventa importantissimo per un maggior feeling....ovviamente è tutto opinabile questa e solo una considerazione di uno matto... perche': scherzo dai buon silver a tutti....



Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda Fili27 » martedì 24 giugno 2014, 19:58

Io attualmente ho le diablo, le ho criticate ampiamente appena montate, adesso che sono oltre la metà vita, 6000km, si comportano un po' meglio sul dritto, non avverto quasi più l'effetto canguro della posteriore ovalizzata, shimming da paura, ma in piega sono su un binario. Ed è li che ti danno fiducia. Domenica abbiamo fatto una scooterata passando ( per chi conosce ) Primiero-S. Martino di Castrozza-passo Rolle. Da Primiero a Castrozza mi è stato davanti solo il Gp800, il t-530 nemmeno lo ho visto. Sosta a S.Martino, ripartiamo per il Rolle, ad un tornate pesso il 530, inseguito dal gp800, ma avevo un leggero vantaggio, abbiamo passato un nugolo di "tranquilli" gs ed altre moto, ma in cima al Rolle sono arrivato io con il vecchio e turistico SW 600 ( con i rulli da 21 e le forcelle ant. indurite ) ed il Gp800 non è riuscito a prendermi. Una goduria. La differenza la fa sempre chi lo guida. Una volta nel nostro gruppo un mio amico dopo aver visto il mio SW ne prese uno anche lui. Aveva le irc, per chi non le abbia mai provate ricordo che sono letteralmente di plastica ( io le cambiai dopo 18mila km ed avevano ancora almeno metà battistrada). Lui con le irc andava a strisciare con il cavalletto, un autentico "manico", nessuno riusciva a tenere il suo ritmo. Adesso è passato alle moto.
Sono anch'io del parere che le gomme sono molto soggettive, una volta trovate quelle che più ti soddisfano meglio continuare con quelle.



Fracchia83
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:46
Scrivo da: Lucca gallicano
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Da Bridgestone a Metzeler e ritorno !!!

Messaggioda Fracchia83 » martedì 24 giugno 2014, 21:53

Grande fili parliamo la stessa lingua.. swci:




Torna a “Pneumatici & Cerchi”