Faretti supplementari

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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StevenB
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Re: Faretti supplementari

Messaggioda StevenB » domenica 29 giugno 2014, 21:50

angelodin ha scritto:Stefano...... per questo ho mensionato il vigile urbano che mi ha riferito tutto cio.

Per togliere qualsiasi dubbio su questi XENON e da pochi mesi anche con impianti LED, prendi una auto che ha di SERIE gli xenon o LED e leggi sul libretto se sono trascritti tali dispositivi.
SE e dico SE sono menzionati tali dispositivi sul libretto si applica l'articolo 78 comma 3 oppure l'articolo 72 ma su tale articolo trovatemi la parola XENON.
Altro articolo e' il 151 (definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi), anche qui la parola XENON non e' presente.
Quando vi fermano, vi diranno subito che avete modificato il FARO ma NON E' VERO, non avete modificato un bel niente, la sigla E3 o E4 e' stampigliata sul faro se ci guardate bene quindi non lasciatevi IMBAMBOLARE e contestatela SUBITO, non fatevi prendere dal panico e non consegnategli il libretto perche' non possono farlo.


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Re: Faretti supplementari

Messaggioda lucio66 » domenica 29 giugno 2014, 23:27

m4xcool ha scritto:Lo xenon 55W ha senso quando si percorrono strade particolarmente buie e dissestate, come appunto la Cassia. Dal punto di vista elettrico non danneggia l'impianto di serie e non attira l'attenzione di nessuno in quando visto da davanti l'occhio non riesce a distinguerli, mentre tutto cambia dal punto di vista del pilota che ha a disposizione un tappeto di luce molto più marcato che migliora drasticamente la visione notturna. Tutto questo discorso non nasce dalla teoria, ma dall'applicazione pratica; sono 4 anni che lo uso sul 400 e adesso l'ho montato anche sul CT, entrambi rigorosamente 6000°K. Sul Forum non ne ho mai parlato ma ho fatto foto comparative con i miei Silver, usando una reflex con diaframma/espozione fissi per avere un riscontro oggettivo e non teorico.

Quì non esiste "l'armiamoci e partite", se ho parlato dello Xenon 55W è perchè l'ho provato di persona; esiste anche da 70W ma mi astengo da qualsiasi commento perchè non avendolo testato sarebbero solo parole che lasciano il tempo che trovano.



Max ma devo cambiare tutto oppure va bene l'impianto ke ho? Cioè è sufficiente cambiare solo la lampada? Dimmi di si x favore ahah:



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Re: Faretti supplementari

Messaggioda renic72 » domenica 29 giugno 2014, 23:43

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Stefano...... per questo ho mensionato il vigile urbano che mi ha riferito tutto cio.

Per togliere qualsiasi dubbio su questi XENON e da pochi mesi anche con impianti LED, prendi una auto che ha di SERIE gli xenon o LED e leggi sul libretto se sono trascritti tali dispositivi.
SE e dico SE sono menzionati tali dispositivi sul libretto si applica l'articolo 78 comma 3 oppure l'articolo 72 ma su tale articolo trovatemi la parola XENON.
Altro articolo e' il 151 (definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi), anche qui la parola XENON non e' presente.
Quando vi fermano, vi diranno subito che avete modificato il FARO ma NON E' VERO, non avete modificato un bel niente, la sigla E3 o E4 e' stampigliata sul faro se ci guardate bene quindi non lasciatevi IMBAMBOLARE e contestatela SUBITO, non fatevi prendere dal panico e non consegnategli il libretto perche' non possono farlo.

negli articoli non leggerai mai la parola xenon perchè gli xenon vengono denominati "sorgente luminosa a scarica"
Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) punto 2.7.1.1.5.
inoltre il punto 2.7.1.2.1. indica la ballast con la dicitura "stabilizzatore"

le lampade in europa devono essere conformi alla normativa ECE. tutte le lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 …) tranne la E13 che non garantisce gli stessi standard di qualità.

La regolamentazione ECE comprende tre categorie:

la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza;

la R99 per le lampade a scarica (Xenon);

la R127 per lampade a diodo (LED).


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Re: Faretti supplementari

Messaggioda renic72 » lunedì 30 giugno 2014, 0:29

Questi indici confermano l’omologazione della lampada.
quindi in teoria per avere un mezzo in regola dovremmo avere le lampade allo xenon riportante la sigla ECE R99 E? inoltre, in base alla normativa europea (ovviamente sempre in teoria), dovremmo avere sul mezzo una targhetta* in prossimità dei fari indicante il codice omologazione della lampada che nel caso dello xenon è ECE R99 E?

*se non è presente una targhetta il codice dovrebbe essere stampato/scritto sul faro stesso
(targhetta con codice o stampa sul faro è da fonte polstrada ma io sul faro allo xenon originale non l'ho mai visto)

(? sta per 1-2-3-4-ecc tranne il 13)


p.s. gli articoli di legge come sappiamo tutti sono fatti per non essere capiti altrimenti non staremmo in Italia comunque se volete sbizzarrirvi ho il pdf del
Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE)
Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa


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Re: Faretti supplementari

Messaggioda renic72 » lunedì 30 giugno 2014, 1:14

una cosa è certa, se montate degli xenon che variano tra i 4300k e max 6000k dovete essere supersfigati e trovare Otello Celletti (il vigile urbano interpretato da Sordi) per essere multati.


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Re: Faretti supplementari

Messaggioda m4xcool » lunedì 30 giugno 2014, 6:36

Lucio per il 55W, come ti ha già detto il Boss, è necessario cambiare anche il ballast, ma sono ragionevolmente sicuro che sostituendo il tuo bulbo da 35W ne trarrai giovamento. Se poi non dovesse essere sufficiente "ti faccio fare un giro" con la 55W tanto abitiamo vicini.

Per il discorso dell'omologazione, l'ho detto n-volte: il bulbo Xenon omologato NON fa si che l'impianto di illuminazione sia a norma perchè ANCHE LA PARABOLA DEVE ESSERE OMOLOGATA per tale sorgente luminosa (H.I.D.). Il motivo è semplice: mantenere le zone di chiaro/scuro sulla superficie della parabola, quando si monta la lampada a scarica la parabola non progettata ad-hoc non riesce più a gestire la quantità quasi tripla di lumen restituendo una chiazza uniforme che si, illumina a giorno, ma dà anche molto più fastidio anche quando regolata a norma l'altezza del fascio.

Quando il costruttore monta lo Xenon usa un proiettore diverso da quello usato per la lampada alogena proprio per evitare che i raggi non rifratti correttamente abbaglino o comunque rechino fastidio ai conducenti degli altri veicoli.

Questo non lo dico io ma lo dice la Hella, forse il più grande produttore europeo (tedesco) di sistemi di illuminazione automotive.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Faretti supplementari

Messaggioda angelodin » lunedì 30 giugno 2014, 14:11

renic72 ha scritto:Questi indici confermano l’omologazione della lampada.
quindi in teoria per avere un mezzo in regola dovremmo avere le lampade allo xenon riportante la sigla ECE R99 E? inoltre, in base alla normativa europea (ovviamente sempre in teoria), dovremmo avere sul mezzo una targhetta* in prossimità dei fari indicante il codice omologazione della lampada che nel caso dello xenon è ECE R99 E?

*se non è presente una targhetta il codice dovrebbe essere stampato/scritto sul faro stesso
(targhetta con codice o stampa sul faro è da fonte polstrada ma io sul faro allo xenon originale non l'ho mai visto)

(? sta per 1-2-3-4-ecc tranne il 13)


p.s. gli articoli di legge come sappiamo tutti sono fatti per non essere capiti altrimenti non staremmo in Italia comunque se volete sbizzarrirvi ho il pdf del
Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE)

Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa

Posso avere quel pdf o comunque gli appositi link ? Se mi fermano con il mio SW, che lo monta, almeno sò come comportarmi a dovere......
renic72 ha scritto:una cosa è certa, se montate degli xenon che variano tra i 4300k e max 6000k dovete essere supersfigati e trovare Otello Celletti (il vigile urbano interpretato da Sordi) per essere multati.

Piu che l'agente "Otello Celletti" ci sono molti elementi analoghi....... Questo per il fatto che le varie normative del CDS a volte lasciano lacune interpretative, ed a volte sono volutamente mal interpretate.
Faccio un esempio banale: i grandi fari azzurrati sopra le gabine dei TIR. Per un camion italiano non sono ammessi. Se lo stesso camion lo portiamo fuori confine, dentro la CEE, lo portiamo in officina per il montaggio e magari cambio targhe...... è in regola.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

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Re: Faretti supplementari

Messaggioda lucio66 » lunedì 30 giugno 2014, 16:10

m4xcool ha scritto:Lucio per il 55W, come ti ha già detto il Boss, è necessario cambiare anche il ballast, ma sono ragionevolmente sicuro che sostituendo il tuo bulbo da 35W ne trarrai giovamento. Se poi non dovesse essere sufficiente "ti faccio fare un giro" con la 55W tanto abitiamo vicini.


Giordano tu puoi rimediare il tutto? Quanto mi viene a costare? Grazie swci:



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Re: Faretti supplementari

Messaggioda renic72 » lunedì 30 giugno 2014, 16:27

angelodin ha scritto:
renic72 ha scritto:Questi indici confermano l’omologazione della lampada.
quindi in teoria per avere un mezzo in regola dovremmo avere le lampade allo xenon riportante la sigla ECE R99 E? inoltre, in base alla normativa europea (ovviamente sempre in teoria), dovremmo avere sul mezzo una targhetta* in prossimità dei fari indicante il codice omologazione della lampada che nel caso dello xenon è ECE R99 E?

*se non è presente una targhetta il codice dovrebbe essere stampato/scritto sul faro stesso
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(? sta per 1-2-3-4-ecc tranne il 13)


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Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa

Posso avere quel pdf o comunque gli appositi link ? Se mi fermano con il mio SW, che lo monta, almeno sò come comportarmi a dovere......

ciao, non ho un link ma il file sul pc quindi se mi dai la tua email te lo invio.


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Re: Faretti supplementari

Messaggioda angelodin » lunedì 30 giugno 2014, 18:43

renic72 ha scritto:ciao, non ho un link ma il file sul pc quindi se mi dai la tua email te lo invio.

grazie: ottimo: Trovi tutto in firma....... swci:


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