Cambio olio

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Cambio olio

Messaggioda daniele » sabato 11 giugno 2011, 22:37

ciao: Ragazzi
Mi sono letto un po' di discussioni per quanto riguarda la quantità d'olio motore da mettere quando si sostituisce.
perchè sul libretto di manutenzione c'è 2,2 con filtro e molti di voi compreso il Boss dice 2,5?
Non ho specificato litri o chili, forse il 2,2 sono litri (come da manuale) e voi dite in 2,5kg
grazie: ciao:


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Re: Cambio olio

Messaggioda StevenB » sabato 11 giugno 2011, 22:40

Quantita' di olio con il filtro olio nuovo = 2,3 - 2,4 litri, non di piu'.


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Re: Cambio olio

Messaggioda daniele » sabato 11 giugno 2011, 22:49

StevenB ha scritto:Quantita' di olio con il filtro olio nuovo = 2,3 - 2,4 litri, non di piu'.

ciao: Ciao Stevenb
Ho fatto questa domanda al forum perchè oggi cambiando l'olio, mi sono ricordato che in più discussioni si parlava di
una quantità di 2,5 litri.
In con conclusione con 2,4 litri sono sopra al massimo. Che faccio tolgo?
Già con 2,2 come dice il manuale ero poco sotto del max.
ciao: grazie:


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Re: Cambio olio

Messaggioda StevenB » sabato 11 giugno 2011, 22:54

daniele ha scritto:
StevenB ha scritto:Quantita' di olio con il filtro olio nuovo = 2,3 - 2,4 litri, non di piu'.

ciao: Ciao Stevenb
Ho fatto questa domanda al forum perchè oggi cambiando l'olio, mi sono ricordato che in più discussioni si parlava di
una quantità di 2,5 litri.
In con conclusione con 2,4 litri sono sopra al massimo. Che faccio tolgo?
Già con 2,2 come dice il manuale ero poco sotto del max.
ciao: grazie:

Di sicuro non hai acceso il motore appena hai sostituito l'olio e quindi il filtro olio non si e' riempito. Con 2,4 litri, il livello e' di pochissimo al di sotto del livello max. Ricordo che per controllare il livello, il tappo NON va avvitato.


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Re: Cambio olio

Messaggioda daniele » sabato 11 giugno 2011, 23:15

StevenB ha scritto:
daniele ha scritto:
StevenB ha scritto:Quantita' di olio con il filtro olio nuovo = 2,3 - 2,4 litri, non di piu'.

ciao: Ciao Stevenb
Ho fatto questa domanda al forum perchè oggi cambiando l'olio, mi sono ricordato che in più discussioni si parlava di
una quantità di 2,5 litri.
In con conclusione con 2,4 litri sono sopra al massimo. Che faccio tolgo?
Già con 2,2 come dice il manuale ero poco sotto del max.
ciao: grazie:

Di sicuro non hai acceso il motore appena hai sostituito l'olio e quindi il filtro olio non si e' riempito. Con 2,4 litri, il livello e' di pochissimo al di sotto del livello max. Ricordo che per controllare il livello, il tappo NON va avvitato.

ciao: Lo sapevo che mi rispondevi cosi'
Ho seguito alla lettera tutti i punti per il cambio dell'olio,
Scolato per bene mettendolo anche giù dal cavalletto e inclinandolo a destra e a sinistra, ovviamante con motore caldo.
Dopo mezz'ora di scolo, avvitato tutto tappo e filtro, messo due litri di olio, acceso per un paio di minuti, e rabboccato ancora con 0,4 circa, guardando le tacche della confezzione.
Ho fatto un giro di un paio di km, e stassera prima di postare questo quesito ho controllato il livello, è sopra del massimo,
Anche perchè non avrei fatto queste domande. (Non ho avvitato il tappo per il controllo. )
grazie: ciao:


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Re: Cambio olio

Messaggioda Zanda23 » mercoledì 15 giugno 2011, 15:54

Anche a me è successo che il livello andasse proprio al di sopra del massimo con 2,4l e questo motore olio manco ne consuma...



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Re: Cambio olio

Messaggioda aviox » lunedì 20 giugno 2011, 12:49

Per fare il cambio olio la temperatura del motore deve essere calda calda oppure basta accendere lo scooter un paio di minuti?


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Re: Cambio olio

Messaggioda figi16 » lunedì 20 giugno 2011, 13:29

Non deve essere caldissimo, altrimenti rischi di scottarti con l'olio.
Bastano due minuti, giusto per farlo diventare più fluido. ciao:



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Re: Cambio olio

Messaggioda aviox » lunedì 20 giugno 2011, 19:58

Aprofitto di questa discussione per chiedervi un'altra cosa. Tra qualche giorno dovrò fare il tagliando dei 24000km e visto che ho sia attrezzi che il posto voglio farmelo da solo (risparmiare non fa mai male). La guarnizione di tenuta del tappo scolo olio motore che tipo di guarnizione è? Stesso discorso per le guarnizioni di carico e scarico olio trasmissione,c'è un codice o una misura particolare da chiedere?


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Re: Cambio olio

Messaggioda daniele » lunedì 20 giugno 2011, 20:35

aviox ha scritto:Aprofitto di questa discussione per chiedervi un'altra cosa. Tra qualche giorno dovrò fare il tagliando dei 24000km e visto che ho sia attrezzi che il posto voglio farmelo da solo (risparmiare non fa mai male). La guarnizione di tenuta del tappo scolo olio motore che tipo di guarnizione è? Stesso discorso per le guarnizioni di carico e scarico olio trasmissione,c'è un codice o una misura particolare da chiedere?

ciao: aviox
La guarnizione è un' oring e se non ha problemi di tenuta o scepolature non va cambiato.
Comunque dammi retta, prima di versare tutto l'olio controlla mammano che lo metti.
la quantità giusta è come dice il manuale. ciao:


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