FRIZIONE KO
Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 19:46
Allora, ecco in sintesi il "fattaccio".
L'altro ieri rientravo a casa con la Zavorrina e, da Via A. Emo, imboccavo via Baldo degli Ubaldi, in direzione di P.za Irnerio (i romani che conoscono la zona sanno di cosa parlo).
La situazione:
Traffico di proporzioni bibliche, tanto che nemmeno con lo scooter si riusciva a trovare un varco per svicolare, macchine in doppia file, "Sagra dell'Imbranato" in atto con la partecipazione dei migliori campioni presenti sul panorama capitolino, inZomma, un quadro per niente consono alla frizione a secco del Pupone, con l'aggravio che la via "de quo" è per un kilometro tutta in salita.
Per farla breve dopo un pò di apri e chiudi il gas, si sono risentiti i primi "muggiti" che oramai appartenevano ad una lontana memoria.
La cosa è andata avanti per quasi un quarto d'ora (si, un quarto d'ora per fare meno di un kilometro con lo scooter... ).
Oltre all'acre odore di frizione, poco prima di P.za Irnerio mi è parso di sentire, proveniente dalla frizione, tipo un "Tloc!", ma tanto era il muggito della mandria che non gli ho dato peso.
Una volta imboccata l'Aurelia mi sono reso conto che il Pupo aveva perso completamente la sua vivacità, ma ho imputato il fatto all'evidente surriscaldamente della trasmissione, ed ho cercato di fare l'ultimo tratto di strada il più tranquillamente possibile per dar modo all'insieme di raffreddarsi.
I problemi sono venuti fuori una volta fermi davanti alla saracinesca del box: al "Tloc!" si erano aggiunti il "Clang!", lo "Scrrrr!" ed il preoccupante fatto che l'SW tendeva ad avanzare nonostante il motore fosse al minimo.
Spengo subito e mi accorgo che la ruota posteriore tende ad impuntarsi e a procedere a scatti...
In breve, ieri ho approfittato della bella giornata di sole romana , e ho messo mano al Pupo.
La situazione?!?
Eccola...
Si può notare come una delle mollette bianche sia saltata fuori dai suoi due alloggiamenti e si sia incastrata sotto una delle massette.
Nella foto qui sotto si vede meglio:
La campana della frizione appare graffiata nella sua parte interna e, ovviamente, è risultata essere cotta a puntino!
Cercando di ripristinare il tutto, in attesa di un Vs. Pregiatissimo Consiglio®, ho ripulito il ripulibile, spruzzando il prodotto per la pulizia dei freni e dando una passatina con la carta abrasiva finissima bagnata e poi con la pasta per le cromature al bordo interno della campana, carteggiando le massette per togliere la parte “cotta” e sostituendo la molletta piegata con una “rossa” (l’unica che ho trovato in quel momento – il sacchetto con le gialle e quelle originali sarà sepolto da qualche parte).
In tutto questo, c’è un lato positivo: penso di avere la Campana più blasonata di tutta la Community, è diventata di un bellissimo “bleu arystocratyco”, che in effetti fa anche pendant con il colore del metallo!
Nella circostanza ho rimontato i rulli originali rimuovendo la serie sempre originale ma tornita a 16gr. tolto i rasamenti e richiuso il tutto.
Devo dire che, al di là dell’ovvia perdita in brillantezza e spunto, sento che qualcosa è cambiato, sia nel rumore che nella prestazione in generale. Le partenze da fermo sono un pianto, dalla trasmissione non arriva più quel bel sound pieno e nervoso, bensì un rumore cupo e “stanco”.
A questo punto la domanda sorge spontanea: che fare?
Tornire? Mhà, non saprei…
Montare una campana e le massette nuove? Quanto costa?
Montare qualcosa di after-market, ammesso che esista?
Diciamo che, ora come non mai, ho bisogno di un consiglio da parte della Community.
Spero che qualcuno possa darmi la dritta giusta per curare il mio Pupo spompato…
L'altro ieri rientravo a casa con la Zavorrina e, da Via A. Emo, imboccavo via Baldo degli Ubaldi, in direzione di P.za Irnerio (i romani che conoscono la zona sanno di cosa parlo).
La situazione:
Traffico di proporzioni bibliche, tanto che nemmeno con lo scooter si riusciva a trovare un varco per svicolare, macchine in doppia file, "Sagra dell'Imbranato" in atto con la partecipazione dei migliori campioni presenti sul panorama capitolino, inZomma, un quadro per niente consono alla frizione a secco del Pupone, con l'aggravio che la via "de quo" è per un kilometro tutta in salita.
Per farla breve dopo un pò di apri e chiudi il gas, si sono risentiti i primi "muggiti" che oramai appartenevano ad una lontana memoria.
La cosa è andata avanti per quasi un quarto d'ora (si, un quarto d'ora per fare meno di un kilometro con lo scooter... ).
Oltre all'acre odore di frizione, poco prima di P.za Irnerio mi è parso di sentire, proveniente dalla frizione, tipo un "Tloc!", ma tanto era il muggito della mandria che non gli ho dato peso.
Una volta imboccata l'Aurelia mi sono reso conto che il Pupo aveva perso completamente la sua vivacità, ma ho imputato il fatto all'evidente surriscaldamente della trasmissione, ed ho cercato di fare l'ultimo tratto di strada il più tranquillamente possibile per dar modo all'insieme di raffreddarsi.
I problemi sono venuti fuori una volta fermi davanti alla saracinesca del box: al "Tloc!" si erano aggiunti il "Clang!", lo "Scrrrr!" ed il preoccupante fatto che l'SW tendeva ad avanzare nonostante il motore fosse al minimo.
Spengo subito e mi accorgo che la ruota posteriore tende ad impuntarsi e a procedere a scatti...
In breve, ieri ho approfittato della bella giornata di sole romana , e ho messo mano al Pupo.
La situazione?!?
Eccola...
Si può notare come una delle mollette bianche sia saltata fuori dai suoi due alloggiamenti e si sia incastrata sotto una delle massette.
Nella foto qui sotto si vede meglio:
La campana della frizione appare graffiata nella sua parte interna e, ovviamente, è risultata essere cotta a puntino!
Cercando di ripristinare il tutto, in attesa di un Vs. Pregiatissimo Consiglio®, ho ripulito il ripulibile, spruzzando il prodotto per la pulizia dei freni e dando una passatina con la carta abrasiva finissima bagnata e poi con la pasta per le cromature al bordo interno della campana, carteggiando le massette per togliere la parte “cotta” e sostituendo la molletta piegata con una “rossa” (l’unica che ho trovato in quel momento – il sacchetto con le gialle e quelle originali sarà sepolto da qualche parte).
In tutto questo, c’è un lato positivo: penso di avere la Campana più blasonata di tutta la Community, è diventata di un bellissimo “bleu arystocratyco”, che in effetti fa anche pendant con il colore del metallo!
Nella circostanza ho rimontato i rulli originali rimuovendo la serie sempre originale ma tornita a 16gr. tolto i rasamenti e richiuso il tutto.
Devo dire che, al di là dell’ovvia perdita in brillantezza e spunto, sento che qualcosa è cambiato, sia nel rumore che nella prestazione in generale. Le partenze da fermo sono un pianto, dalla trasmissione non arriva più quel bel sound pieno e nervoso, bensì un rumore cupo e “stanco”.
A questo punto la domanda sorge spontanea: che fare?
Tornire? Mhà, non saprei…
Montare una campana e le massette nuove? Quanto costa?
Montare qualcosa di after-market, ammesso che esista?
Diciamo che, ora come non mai, ho bisogno di un consiglio da parte della Community.
Spero che qualcuno possa darmi la dritta giusta per curare il mio Pupo spompato…