FRIZIONE KO

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FRIZIONE KO

Messaggioda Il Guru » lunedì 29 novembre 2010, 19:46

Allora, ecco in sintesi il "fattaccio".

L'altro ieri rientravo a casa con la Zavorrina e, da Via A. Emo, imboccavo via Baldo degli Ubaldi, in direzione di P.za Irnerio (i romani che conoscono la zona sanno di cosa parlo).
La situazione:
Traffico di proporzioni bibliche, tanto che nemmeno con lo scooter si riusciva a trovare un varco per svicolare, macchine in doppia file, "Sagra dell'Imbranato" in atto con la partecipazione dei migliori campioni presenti sul panorama capitolino, inZomma, un quadro per niente consono alla frizione a secco del Pupone, con l'aggravio che la via "de quo" è per un kilometro tutta in salita.
Per farla breve dopo un pò di apri e chiudi il gas, si sono risentiti i primi "muggiti" che oramai appartenevano ad una lontana memoria.
La cosa è andata avanti per quasi un quarto d'ora (si, un quarto d'ora per fare meno di un kilometro con lo scooter... :nonono: ).
Oltre all'acre odore di frizione, poco prima di P.za Irnerio mi è parso di sentire, proveniente dalla frizione, tipo un "Tloc!", ma tanto era il muggito della mandria che non gli ho dato peso.
Una volta imboccata l'Aurelia mi sono reso conto che il Pupo aveva perso completamente la sua vivacità, ma ho imputato il fatto all'evidente surriscaldamente della trasmissione, ed ho cercato di fare l'ultimo tratto di strada il più tranquillamente possibile per dar modo all'insieme di raffreddarsi.
I problemi sono venuti fuori una volta fermi davanti alla saracinesca del box: al "Tloc!" si erano aggiunti il "Clang!", lo "Scrrrr!" ed il preoccupante fatto che l'SW tendeva ad avanzare nonostante il motore fosse al minimo.
Spengo subito e mi accorgo che la ruota posteriore tende ad impuntarsi e a procedere a scatti... :wtf: :wtf: :wtf:
In breve, ieri ho approfittato della bella giornata di sole romana :pioggia: , e ho messo mano al Pupo.
La situazione?!?
Eccola...

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Si può notare come una delle mollette bianche sia saltata fuori dai suoi due alloggiamenti e si sia incastrata sotto una delle massette.
Nella foto qui sotto si vede meglio:

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La campana della frizione appare graffiata nella sua parte interna e, ovviamente, è risultata essere cotta a puntino! :eheh:

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Cercando di ripristinare il tutto, in attesa di un Vs. Pregiatissimo Consiglio®, ho ripulito il ripulibile, spruzzando il prodotto per la pulizia dei freni e dando una passatina con la carta abrasiva finissima bagnata e poi con la pasta per le cromature al bordo interno della campana, carteggiando le massette per togliere la parte “cotta” e sostituendo la molletta piegata con una “rossa” (l’unica che ho trovato in quel momento – il sacchetto con le gialle e quelle originali sarà sepolto da qualche parte).
In tutto questo, c’è un lato positivo: penso di avere la Campana più blasonata di tutta la Community, è diventata di un bellissimo “bleu arystocratyco”, che in effetti fa anche pendant con il colore del metallo! ottimo:

Immagine


Nella circostanza ho rimontato i rulli originali rimuovendo la serie sempre originale ma tornita a 16gr. tolto i rasamenti e richiuso il tutto.
Devo dire che, al di là dell’ovvia perdita in brillantezza e spunto, sento che qualcosa è cambiato, sia nel rumore che nella prestazione in generale. Le partenze da fermo sono un pianto, dalla trasmissione non arriva più quel bel sound pieno e nervoso, bensì un rumore cupo e “stanco”.
A questo punto la domanda sorge spontanea: che fare?
Tornire? Mhà, non saprei…
Montare una campana e le massette nuove? Quanto costa?
Montare qualcosa di after-market, ammesso che esista?
Diciamo che, ora come non mai, ho bisogno di un consiglio da parte della Community.
Spero che qualcuno possa darmi la dritta giusta per curare il mio Pupo spompato…
:sad:


Walter

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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda Zephyr » lunedì 29 novembre 2010, 21:40

Se la campana è recuperabile sicuramente per prima cosa toglierei subito quella molla rossa, diversa dalle altre.
La campana potresti farla pulire e al massimo rettificare, anche la frizione credo che non sia da buttare.
I ferodi si parono bene?
Anche io ho messo mano a tutti quei compnenti e mi sembrano veramente ben fatti, non dovrebbero rompersi alla prima sfiga.....
Per la frizione, una bella pulizia, sostituzione mollette, pulita ai ferodi e via.
Per i rulli procedi come preferisci, da 16 comunque mi sembrano veramente esagerati, povera frizione, te credo.......
Il nostro scooter è da turismo, non è un supersportivo, se si effettuano quelle modifiche radicali bisogna andargli dietro cambiando anche qualche altro pezzo a mio avviso (variatore sportivo, frizione sportiva).
Prova a pulire bene la campana, non con la pasta per cromature ma con carta vetrata fine e sgrassatore per freni, se necessario dai più passate, se necessario fai rettificare.
La frizione la apri tutta, la soffi, metti dell'olio di silicone sui tamponi e con della carta vetrata grossa togli il nero dai ferodi, rimette mollette nuove (bianche Malossi o originali del 600) e già che ci sei monta lo Spring Slider se già non lo hai (dalla foto non si vede).
Come rulli mettili da 20 o 21, al massimo 18.
Quanti km ha il stuo SW?


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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda StevenB » lunedì 29 novembre 2010, 21:59

Il Guru ha scritto:Si può notare come una delle mollette bianche sia saltata fuori dai suoi due alloggiamenti e si sia incastrata sotto una delle massette.
A questo punto la domanda sorge spontanea: che fare?

Le mollette della Malossi sono verniciate e montandole e' OBBLIGATORIO controllare se la punta del riccio ESCE per circa un millimetro dal foro della massetta. Quella molla e' scappata fuori perche' il meccanico NON HA CONTROLLATO, la punta della molla scorre molto facilmente nel foro, provate a montare una molla originale e una Malossi e poi ditemi con quale molla avete incontrato piu' difficolta'.

Ora che sai come e' saltata fuori, cosa si fa ?

Prima di tutto e' SBAGLIATISSIMO montare una ROSSA e 4 BIANCHE perche' ora i 4 ferodi lavoreranno male per compensare il quinto amico quindi SOSTITUISCI subito le mollette con quelle del 600 altrimenti rischi di sostituire anche i ferodi.

La campana va OBBLIGATORIAMENTE RETTIFICATA vedendola in quello stato, scartavetrarla gli fai solo che solletico.


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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda Il Guru » martedì 30 novembre 2010, 10:22

Stefano, le molle bianche le abbiamo sostituite insieme un paio d'anni or sono a un Pit Stop e non le ho più toccate, quindi non chiedermi come sia potuta saltare fuori perchè non ne ho proprio idea. Forse, ma è solo un'ipotesi, era una molletta mal riuscita che, in occasione di uno stress forte e prolungato, ha ceduto fuoriuscendo dalla sede.

Lo so bene che montare una molla diversa è come girare con una scarpa col tacco e una senza ma, come ho detto ieri, è l'unica che sono riuscito a trovare in emergenza domenica nella cassetta degli attrezzi. Ieri sera, poi, ho messo sottosopra il box e alla fine ho ritrovato la bustina con le atre molle (le 5 gialle, le rimanenti 4 rosse le 5 originali) e oggi, in funzione dei consigli, sicuramente la sostituirò con quelle "rinvenute".

Zephyr
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Prova a pulire bene la campana, non con la pasta per cromature ma con carta vetrata fine e sgrassatore per freni, se necessario dai più passate, se necessario fai rettificare.
La frizione la apri tutta, la soffi, metti dell'olio di silicone sui tamponi e con della carta vetrata grossa togli il nero dai ferodi, rimette mollette nuove (bianche Malossi o originali del 600) e già che ci sei monta lo Spring Slider se già non lo hai (dalla foto non si vede).
Come rulli mettili da 20 o 21, al massimo 18.
Quanti km ha il stuo SW?


Per quanto riguarda le massette, e come ho ben specificato nel post precedente, sembrano non aver risentito della perdita della molletta; le ho carteggiate come oramai faccio da qualche anno ad ogni verifica della trasmissione, così come ho carteggiato la campana dopo averla pulita con lo sgrassatore per freni, rifinendo il tutto con la pasta per lucidare.
I rulli da 16 (originali torniti), li ho sotto da un paio di anni e ti assicuro che non incidono minimamente sugli esiti della frizione (allora i variatori sportivi con rulli da 15,5 cosa dovrebbero fare, bruciare una frizione a ogni uscita? :eheh: )

Lo scooter ha quasi 48.000 km e ha avuto, oltre agli originali, anche i rulli da 20 gr. della Polini che sono durati poco più di 10.000 km. Gli originali da 16 gr. li ho sotto da circa 20.000 km e sono esattamente come quando li ho montati la prima volta.
Ripeto che il problema non è derivato dalla configurazione della trasmissione, ma dal sovraccarico patito in una situazione assolutamente micidiale per qualsiasi mezzo (due persone in un tratto salita completamente congestionato dal traffico), che ha determinato il cedimento di una molletta della frizione, fermo restando che verifico periodicamente e, aggiungerei, maniacalmente, lo stato d’uso dello scooter, smontando con regolarità la trasmissione, pulendo, soffiando e quant’altro deve essere fatto per il mantenimento più che ottimale di un mezzo che MI DEVE garantire tutti i giorni “anda e rianda” da casa e lavoro più giri e giretti (siamo sull’ordine del centinaio di km al dì!).

Ricapitolando, dove posso andare per rettificare la campana?
Qual è la cosa migliore, rimetto le molle originali, monto le gialle o le rosse, riacquisto tutta la serie e monto di nuovo le bianche?
Sinceramente sarei più contento se si riuscisse a salvare la campana con la rettifica, evitando la sostituzione.
Attendo fiducioso consigli e indicazioni su "dove", "come" e "quanto"!!!

Denghiu!

:p:


Walter

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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda StevenB » martedì 30 novembre 2010, 12:50

Il Guru ha scritto:Ricapitolando, dove posso andare per rettificare la campana?
Qual è la cosa migliore, rimetto le molle originali, monto le gialle o le rosse, riacquisto tutta la serie e monto di nuovo le bianche?

E' la prima volta che vedo una molla bianca ridursi in quello stato, probabilmente il calore elevatissimo l'ha snervata.

Per rettificare la campana puoi andare da Francesco Capri vicino al San Camillo, telefono 065346555.

Per le mollette mettici quelle del 600.


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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda eagle » martedì 30 novembre 2010, 17:27

Azzo, è la strada che faccio tutti i giorni. E in effetti l'altro ieri era un macello (come sempre). Ho cominciato a sentire puzza e mi sono fermato subito. L'ho fatto raffreddare e poi pare che andave bene. Anche oggi tranquillo.
Io, per il momento, ho tutto originale.. Speriamo bene!!


Eagle

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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda StevenB » martedì 30 novembre 2010, 17:41

eagle ha scritto:Ho cominciato a sentire puzza e mi sono fermato subito. L'ho fatto raffreddare e poi pare che andave bene.

Se fate strade come quelle vi consiglio di sostituire il filtro della trasmssione con quello Rosso da 10mm.


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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda figi16 » martedì 30 novembre 2010, 19:54

Come ha accennato Stefano, è probabile che l'alta temperatura abbia surriscaldato le mollette, le quali sono diventate momentaneamente più flessibili.
Per questo potrebbero essersi allentate ed uscire dalla sede. acc: ciao:



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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda paolinont » martedì 30 novembre 2010, 21:01

Monta tranquillamente un altro set di bianche.. O se preferisci le originali del 600 che sicuramente ti danno più affidabilità visto quello che ti è successo...
Le mie gialle hanno percorso 40'000 Km ed erano perfette...
Per quanto riguarda la campana ne ho viste di peggio pur non avendo avuto "incidenti di percorso".. Quelle degli smanettoni con molle rosse o di cittadini con molle gialle sono esattamente come la tua..
Se montando un set nuovo, partendo con un filo di gas, non rilevi un attacco a strappi significa che la campana non si è ovalizzata...

Per quanto riguarda i rulli originali torniti ci fai almeno 40'000 Km...

Ciauz



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Re: FRIZIONE KO

Messaggioda Il Guru » martedì 30 novembre 2010, 22:02

Dopo una telefonata con il Boss, e approfittando dell'ennesima bellissima giornata di sole romana :pioggia: :pioggia: :pioggia: :roftl: , nel pomeriggio mi sono rinchiuso nuovamente al box, ho smontato di nuovo tutto l'ambaradam e rimesso, per il momento, le molle originali (seminuove), in attesa di acquistare le nuove bianche.
Con l'occasione ho rimontato i rulli originali torniti a 16 gr.e devo dire che, almeno nei 50 metri del tunnel del garage, il Pupo sembra aver ripreso vita.
Comunque sono sicuro che la campana sia ovalizzata: come dici tu, con le partenze a filo di gas si avverte nettamente una serie di micro-strappetti prima dell'attacco definitivo; del resto non può essere altrimenti, visto quello che ha patito la frizione...
In ogni caso i rulli originali hanno effettivamente una marcia in più, e sono convinto che, nell'ottica "prezzo-prestazioni-durata", non vi sia confronto con i prodotti aftermarket, che rimangono comunque una valida alternativa per chi non se la sente di tornire i rulli Honda.
ciao:


Walter

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