Sostituzione liquido raffreddamento, un po poco...

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Bianco

Sostituzione liquido raffreddamento, un po poco...

Messaggioda q1073 » domenica 21 novembre 2010, 20:40

Ciao a tutti, oggi complice la giornata piovosa mi sono cimentato con la sostituzione del liquido di raffreddamento del mio sw 600, ma non mi trovo con le quantità indicate...
Ho scaricato il liquido dal circuito rimuovendo il bullone di scarico come da foto nella guida e ho scaricato completamente anche la vaschetta.
Chiudo il tappo, che nel frattempo non gocciolava più, riattacco il tubo della vaschetta nella zona del tappo radiatore e procedo a riempire il radiatore.
Mi aspettavo di metterne 2,2 litri come da guida e invece arrivato a 1,2 litri circa, il liquido arrivava raso al tappo...decido allora di mettere altri 600cc nella vaschetta fino ad arrivare al livello upper e avvio il sw.
Lascio scaldare fino alla terza tacca a spengo. Apro lentamente il tappo del radiatore,convinto di rabboccare altro liquido e invece il livello è ancora quasi raso al tappo. Riavvio il sw lasciandolo in moto per un quarto d'ora, parte un paio di volte la ventola ma il livello nella vaschetta non accenna a calare.
C'è stato anche un momento di panico quando ho visto uscire dal pozzetto dx del fumo...è durato 5 minuti ma probabilmente era un po di liquido che durante il riempimento si era versato fuori dal tappo.
Faccio la controprova, misuro quanto era il liquido estratto ed effettivamente corrisponde a 1,8lt, come il liquido nuovo inserito.
Non riesco a capire come mai cosi poco...quando ho svuotato dal bullone non usciva più nemmeno una goccia e la vaschetta era completamente vuota. Manca una parte nella guida per poter svuotare completamente il circuito oppure la capacità del sw è di soli 1,8lt?

Pura dè nigü, schefe dè negot!

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: Sostituzione liquido raffreddamento, un po poco...

Messaggioda TEO70 » domenica 21 novembre 2010, 20:53

ti sei dimenticato, che parte del liquido , rimane ad esempio nella pompa,
quello lo levi solamente se , a impianto aperto, metti in moto e spurghi tutto quello che c'è.......
un consiglio? lascialo così, piu' di 2\3 è stato sostituito, va benissimo........
ciao

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Messaggioda boto 61 » domenica 21 novembre 2010, 20:57

il liquido non viene scaricato tutto a meno che non avete staccato il tubo sulla pompa swci: va bene così swci:

albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bergamo
Colore: Bianco

Messaggioda q1073 » domenica 21 novembre 2010, 21:06

acc: come pensavo anche io... il dubbio che ho adesso è che prima c'era il liquido originale, quello verdastro...ora ho messo l'arexons special diesel quello rosa consigliato anche da Stefano in un vecchio post.
Quindi si sono mischiati 1/3 di vecchio verde e 2/3 di nuovo rosa...in teoria sul flacone dell'arexons c'è scritto che può essere miscelato con altri liquidi :think: quindi spero di non aver fatto più male che bene con la sostituzione... :sad:

Pura dè nigü, schefe dè negot!

boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Messaggioda boto 61 » domenica 21 novembre 2010, 21:12

vacci a giro poi per sicurezza riguarda il livello , se è a livello vai tranquillo swci:

albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

Torna a “L'angolo del fai da te”