Sostituzione liquido raffreddamento, un po poco...
- q1073
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Bergamo
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Bianco
Sostituzione liquido raffreddamento, un po poco...
Ho scaricato il liquido dal circuito rimuovendo il bullone di scarico come da foto nella guida e ho scaricato completamente anche la vaschetta.
Chiudo il tappo, che nel frattempo non gocciolava più, riattacco il tubo della vaschetta nella zona del tappo radiatore e procedo a riempire il radiatore.
Mi aspettavo di metterne 2,2 litri come da guida e invece arrivato a 1,2 litri circa, il liquido arrivava raso al tappo...decido allora di mettere altri 600cc nella vaschetta fino ad arrivare al livello upper e avvio il sw.
Lascio scaldare fino alla terza tacca a spengo. Apro lentamente il tappo del radiatore,convinto di rabboccare altro liquido e invece il livello è ancora quasi raso al tappo. Riavvio il sw lasciandolo in moto per un quarto d'ora, parte un paio di volte la ventola ma il livello nella vaschetta non accenna a calare.
C'è stato anche un momento di panico quando ho visto uscire dal pozzetto dx del fumo...è durato 5 minuti ma probabilmente era un po di liquido che durante il riempimento si era versato fuori dal tappo.
Faccio la controprova, misuro quanto era il liquido estratto ed effettivamente corrisponde a 1,8lt, come il liquido nuovo inserito.
Non riesco a capire come mai cosi poco...quando ho svuotato dal bullone non usciva più nemmeno una goccia e la vaschetta era completamente vuota. Manca una parte nella guida per poter svuotare completamente il circuito oppure la capacità del sw è di soli 1,8lt?
- TEO70
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Venaria (TORINO)
- Colore: angeldark
- Contatta:
Re: Sostituzione liquido raffreddamento, un po poco...
quello lo levi solamente se , a impianto aperto, metti in moto e spurghi tutto quello che c'è.......
un consiglio? lascialo così, piu' di 2\3 è stato sostituito, va benissimo........
ciao
- boto 61
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: lucca toscana
- Scooter: SW 400
- Colore: silver met
- q1073
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Bergamo
- Colore: Bianco
Quindi si sono mischiati 1/3 di vecchio verde e 2/3 di nuovo rosa...in teoria sul flacone dell'arexons c'è scritto che può essere miscelato con altri liquidi quindi spero di non aver fatto più male che bene con la sostituzione...
- boto 61
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: lucca toscana
- Scooter: SW 400
- Colore: silver met
Torna a “L'angolo del fai da te”