sostituzione perni forcellone

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
fcasini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Nero

sostituzione perni forcellone

Messaggioda fcasini » venerdì 5 novembre 2010, 16:47

ciao a tutti,
vorrei sostituire i due perni indicati nella figura come 15 e 16 in quanto rovinati ed arrugginiti.
Mi cheidevo se, anche sostituendoli uno alla volta, potessi avere problemi nel reinserimento dei nuovi. Mi spiego meglio, non vorrei che una volta estratto non riuscissi più a riavvitarlo in quanto magari all'interno del carter ci sono delle rondelle o dei controdadi.
Insomma, se ne smonto uno alla volta, c'è pericolo che mi cade il motore per terra?? hihihi:
grazie
ciao
fausto
Allegati
perni_forcellone.jpg
perni_forcellone.jpg (12.47 KiB) Visto 293 volte

Filtri K&N
Mollette Bianche
Spring Slider
Red Sponge
Candele Iridium
Molle Bitubo

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: sostituzione perni forcellone

Messaggioda StevenB » venerdì 5 novembre 2010, 20:33

fcasini ha scritto:ciao a tutti,
vorrei sostituire i due perni indicati nella figura come 15 e 16 in quanto rovinati ed arrugginiti.
Mi cheidevo se, anche sostituendoli uno alla volta, potessi avere problemi nel reinserimento dei nuovi. Mi spiego meglio, non vorrei che una volta estratto non riuscissi più a riavvitarlo in quanto magari all'interno del carter ci sono delle rondelle o dei controdadi.
Insomma, se ne smonto uno alla volta, c'è pericolo che mi cade il motore per terra?? hihihi:
grazie
ciao
fausto

NO, quei bulloni non hanno dadi ma e' necessario stare mooooooolto attenti in quanto hanno un passo in pollice, sono M10x1,25 ed e' molto facile impastarli con l'alluminio mentre si svitano. Conviene sostituirli uno alla volta e stringerli bene. Se il bullone si svita senza problemi allora il nuovo bullone si avvitera' bene altrimenti sono cavoli amari e quindi si va con l'elicoil.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

fcasini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Nero

Re: sostituzione perni forcellone

Messaggioda fcasini » sabato 6 novembre 2010, 15:37

StevenB ha scritto:NO, quei bulloni non hanno dadi ma e' necessario stare mooooooolto attenti in quanto hanno un passo in pollice, sono M10x1,25 ed e' molto facile impastarli con l'alluminio mentre si svitano. Conviene sostituirli uno alla volta e stringerli bene. Se il bullone si svita senza problemi allora il nuovo bullone si avvitera' bene altrimenti sono cavoli amari e quindi si va con l'elicoil.

Grazie Steven per l'aiuto. Ho sostituito il primo, quello superiore ed è andato tutto liscio. Quello inferiore sarà più dura viste le condizioni, proverò a togliere la marmitta e dare due colpi con il cacciavite a percussione.
Mi viene però un dubbio: dallo schema sembra che il perno superiore, il numero 15, sia più corto rispetto a quello inferiore, ed infatti i nuovi che ho acquistato così sono.
Quello che però io ho tolto, il superiore è lungo!!! Immagino che dal disegno forse non si riesce a rappresentare bene quale sia sopra e quale sotto.... è così? please:
grazie mille
ciao
fausto

Filtri K&N
Mollette Bianche
Spring Slider
Red Sponge
Candele Iridium
Molle Bitubo

Torna a “L'angolo del fai da te”