Perdita liquido raffreddamento (help!!!!)

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
blu7
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Perdita liquido raffreddamento (help!!!!)

Messaggioda blu7 » domenica 3 ottobre 2010, 14:12

Ho sostituito il liquido di raffreddamento qualche giorno fà;ieri ho sentito odore di liquido ma senza capire da dove venisse e senza avere un calo apprezzabile del livello dalla vaschetta di espanzione nè dal radiatore.
Stamani,durante un giro,ho notato delle striature sulla plastica copri-tunnel(sopra il coperchio tappo benzina):in pratica,sicuramente spinto dal vento e forse anche per la pressione nell'impianto,il liquido è colato dalle commettiture della plastica dei due gusci.
Purtoppo,nonostante abbia smontato prima la protezione radiatore e poi lo scudo anteriore,non riesco a vedere dove sia la perdita:oltretutto non sò come smontare il cassettino sx per arrivare a smontare la parte superiore del rivestimento tunnel,quella che stà fra i cassettini e il rivestimento basso del tunnel(in pratica quella parte che incorpora a dx la sede del freno a mano).
Come vedete il mio è un SW 600 del 2003;se qualcuno ha avuto lo stesso problema o può consigliarmi è il benvenuto,attendo fiducioso.



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asterics75
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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda asterics75 » domenica 3 ottobre 2010, 15:48

io ho avuto un problema simile, l'ho risolto chiudendo bene il tappo che era chiuso male acc:



DINO57
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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda DINO57 » domenica 3 ottobre 2010, 16:37

il vecchio paraflu lasciava il segno quando asciugava e sulle auto era facile trovare una falla ,però una volta l'ho trovata solo portando in temperatura il motore ,non so se quello utilizzato dallo scooter una volta asciugato fa lo stesso però portando in temperatura il motore dovresti ricreare le condizioni che favoriscono l'uscita ..provare non nuoce !!!


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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda blu7 » domenica 3 ottobre 2010, 18:09

DINO57 ha scritto:il vecchio paraflu lasciava il segno quando asciugava e sulle auto era facile trovare una falla ,però una volta l'ho trovata solo portando in temperatura il motore ,non so se quello utilizzato dallo scooter una volta asciugato fa lo stesso però portando in temperatura il motore dovresti ricreare le condizioni che favoriscono l'uscita ..provare non nuoce !!!


Ciao Dino,sono d'accordo,infatti ho provato a portare il motore in temperatura sino all'inserimento dell'elettroventola ma non c'è verso di vedere niente se non si toglie il retroscudo,neanche gocciola;ho visto delle tracce verdi-azzurre ai lati del radiatore e pensando ad un trasudo ho lavato le alette del radiatore con una spazzola con denti finissimi di plastica per togliere le macchie,ho rifatto il livello al segno max della vaschetta di espansione ma riportandolo all'attacco eletroventola niente ,quindi il radiatore non trasuda ma si sente odore di liquido e non si vede niente.



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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda blu7 » domenica 3 ottobre 2010, 18:12

aste75 ha scritto:io ho avuto un problema simile, l'ho risolto chiudendo bene il tappo che era chiuso male acc:

E' una possibilità che ho considerato,ho tolto e rimesso il tappo tre volte,una anche in moto facendo uscire il liquido(poco)per paura che ci fosse ancora una bolla d'aria.



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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda StevenB » domenica 3 ottobre 2010, 20:21

blu7 ha scritto:oltretutto non sò come smontare il cassettino sx per arrivare a smontare la parte superiore del rivestimento tunnel,quella che stà fra i cassettini e il rivestimento basso del tunnel(in pratica quella parte che incorpora a dx la sede del freno a mano).

Il cassettino SX e' fissato dall'interno del retroscudo, quindi per rimuoverlo devi partira da:
1) cassettino sotto il gruppo ottico posteriore
2) maniglione
3) sella
4) fianchetto DX e SX
5) copri motore
6) poggiapiedi passeggero DX e SX
7) tappetini DX e SX
10 sottopedana DX e SX
11) coperchio vano candele
12) tunnel
13) pozzetto DX
14) scudo anteriore

in definitiva LO DEVI SPOGLIARE TUTTO COME UNA COZZA.

Buon lavoro


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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda blu7 » domenica 3 ottobre 2010, 21:38

StevenB ha scritto:
blu7 ha scritto:oltretutto non sò come smontare il cassettino sx per arrivare a smontare la parte superiore del rivestimento tunnel,quella che stà fra i cassettini e il rivestimento basso del tunnel(in pratica quella parte che incorpora a dx la sede del freno a mano).

Il cassettino SX e' fissato dall'interno del retroscudo, quindi per rimuoverlo devi partira da:
1) cassettino sotto il gruppo ottico posteriore
2) maniglione
3) sella
4) fianchetto DX e SX
5) copri motore
6) poggiapiedi passeggero DX e SX
7) tappetini DX e SX
10 sottopedana DX e SX
11) coperchio vano candele
12) tunnel
13) pozzetto DX
14) scudo anteriore

in definitiva LO DEVI SPOGLIARE TUTTO COME UNA COZZA.

Buon lavoro


A questo punto,se solo penso a spogliarlo a tutto,mi sento male.Pensi che sia possibile svitare le due viti centrali(interne sotto il blocchetto accensione) che tengono insieme la parte alta dove sono i coperchi dei cassetti con la parte in plastica grigia,retroscudo :ci sono 6 viti interne di cui 4 si svitano abbastanza bene e le due centrali quasi impossibili: ho pensato ad un cacciavite piegato a 90° a croce:che ne pensi?



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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda StevenB » domenica 3 ottobre 2010, 22:56

blu7 ha scritto:ho pensato ad un cacciavite piegato a 90° a croce:che ne pensi?

Che fai danni.
Lascia tutto cosi' come e', se la perdita e' significativa allora smonta TUTTE le carene e controlla tutti i manicotti in gomma e le loro fascette, cosi le sostituisci con quelle in acciaio inox che si usa nel giardinaggio.


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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda m4xcool » mercoledì 6 ottobre 2010, 13:19

blu7 ha scritto: [...]oltretutto non sò come smontare il cassettino sx per arrivare a smontare la parte superiore del rivestimento tunnel,quella che stà fra i cassettini e il rivestimento basso del tunnel(in pratica quella parte che incorpora a dx la sede del freno a mano)


Caro toscanaccio, in realtà il metodo per smontare il retro scudo senza spogliare lo scooter delle carene laterali e del semi tunnel centrale quello adiacente la sella c'è.

Una volta smontato: la modanatura parabrezza, il parabrezza lo scudo anteriore ed il pozzetto dx (compresa la griglia radiatore) procedere a smontare quanto segue:
1) copertura superiore quadro strumenti (2 viti parker a croce);
2) carene manubrio tre pezzi (4 viti parker a croce, 2 x lato);
3) sganciare i connettori del quadro strumenti sotto la cuffia di gomma (2 connettori);
4) telaietto metallico di sostegno alla strumentazione (4 bulloni da 10 2 x lato);
5) a questo punto asportare il blocco telaietto/strumenti;
6) Le due viti con testa a brugola da 4 ai lati superiori esterni ai due pozzetti portaoggetti e le due viti parker a croce ai lati del manubrio dentro vicino le feritoie;
7) le due viti parker a croce e la relativa cornice del freno a mano;
8) le viti a croce all'interno dello sportellino benzina, precisamente le partendo dall'alto togliere solo le prime 4

A questo punto sarai in grado di far scivolare verso l'alto / esterno il complesso cornice / pozzetto sx / retro tunnel. Ricordati prima di sganciare il connettore 12V (perchè noi possessori del 600 ce l'abbiamo tutti hihihi: ) da sotto il cuffiotto di gomma. Il tutto senza forzare rompere nulla.


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Re: Perdita liquido raffreddamento:help!!!!

Messaggioda m4xcool » mercoledì 6 ottobre 2010, 13:49

alt!: scusa: Alberto.... sono nuovo:
dopo il punto 7 abbiamo liberato la cornice strumenti, sì quel pezzo di plastica con un ovale grande al centro e due più piccoli ai lati, ebbene lo dobbiamo togliere. Ora potete procedere...

Il metodo è fresco di TEST, l'ho scoperto grazie alla forza della disperazione sabato scorso (2 ottobre), quando ho sostituito la cornice dei pozzetti con quella nera del 400. La cosa divertente è che prima ho sostituito il liquido refrigerante impazzendomi per riempire il bocchettone del radiatore senza un imbuto con corrugato flessibile poi ho fatto quest'altra cosa che mi avrebbe facilitato anche questa prima operazione.
Sono proprio "grullo" ahah:


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