Ancora su...rulli e mollete !
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Ancora su...rulli e mollete !
Quindi le mollette dure riducono sensibilmente l'effetto freno motore del pupo che in origine funziona abbastanza bene per un variatore automatico poichè in rilascio tiene in tiro il motore fino a circa 1500 giri e questo in città è importantissimo per guidabilità e durata pattini di attrito freni mentre è ininflente per chi percorre tragitti prevalentemente veloci.
Invece le masse più leggere sono meno soggette alla forza centrifuga quindi riusciranno ad agire soltanto qualora il motore raggiungerà un numero giri più elevato mi chido se questo non porta (sempre in città) a due risultati spiacevoli:
1) aumento di consumo carburante poichè per riavviarsi bisognerà raggiungere un regime più elevato;
2) peggioramento di prontezza e guidabilità nel traffico poichè il pupo, che già soffre di peso e lunghezza eccessive, risponderà ai comandi gas muovendosi con alcuni secondi di ritardo (rispetto alle masse originali) necessari per raggiungere i giri e ciò alle basse e bassissime velocità tipiche dei serpeggiamenti in mezzo alle macchine ferme non è molto scomodo?
Premetto che non critico affatto coloro che hanno scelto queste modifiche ma volevo solo chiarire questi dubbi in vista di una eventuale modifica fruttuosa per le mie esigenze!
Per quanto concerne invece lo spessore penso di adottarlo quanto prima poichè non sono interessato a velocità poco consone per il nostro pupo ma un rapporto più corto sicuramente migliora il piacere di guida nel caotico traffico romanesco, se il Capo volesse postare un disegno quotato con le dimensioni di detto anello lo farei realizzare per montarlo subito.
Grazie!
P.S.:
Se ho detto qualche castroneria correggetemi pure, non mi offendo, anche perchè scopo di questo forum è anche quello di imparare qualcosa
Givi Maxia3 55 .....
- boto 61
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: lucca toscana
- Scooter: SW 400
- Colore: silver met
Re: Ancora su...rulli e mollete !
Torna a “L'angolo del fai da te”