StevenB, confermi, please?

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

StevenB, confermi, please?

Messaggioda Nemo » martedì 28 settembre 2010, 9:36

ciao a tutti, posto in pubblico perchè potrebbe tornare comodo a qualche altro pazzo furioso come me che intendesse cambiare l'olio alle forke da solo.

Sono reduce dal tagliando dei 18K e già che c'ero mi sono fatto prendere dalla scimmia dell'officina e ho cambiato l'olio (e il verso delle spire) alle forcelle.

Stendendo un velo pietoso sulla quantità di fatica che ho fatto (chi non ha testa abbia gambe, recita un adagio..) vorrei la conferma che la coppia di serraggio per il bullone del perno della ruota anteriore è 59 NM. Cosi ho letto e cosi ho fatto, però mi sembrano pochini.....

In ultimo, i doverosi ringraziamenti a Markbillo per i ricambi e la pazienza, a Erminio per il fatto che ancora mi sopporta e per avermi montato lo spring slider sulla frizione e a StevenB senza i cui tutorial mai mi sarei azzardato a mettere mano sotto le plastiche....

grazie

N.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: StevenB, confermi, please?

Messaggioda StevenB » martedì 28 settembre 2010, 10:18

Nemo ha scritto: vorrei la conferma che la coppia di serraggio per il bullone del perno della ruota anteriore è 59 NM. Cosi ho letto e cosi ho fatto, però mi sembrano pochini......

Leggi QUI cmq quel bullone va stretto con le mani, l'importante sono i due bulloni di sicurezza sotto le forke che vanno stretti bene bene per serrare l'assale.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Nemo » martedì 28 settembre 2010, 12:00

StevenB ha scritto:Leggi QUI cmq quel bullone va stretto con le mani, l'importante sono i due bulloni di sicurezza sotto le forke che vanno stretti bene bene per serrare l'assale.

è da li che ho preso la coppia di serraggio...

si i due bulloni sotto le forcelle li ho stretti bene (penso) anche se a mano e a occhio.

l'unica cosa che non ho capito del tuo tutorial (il secondo) è la storia dei 5mm in più o in meno sulla lunghezza delle forke.

da quello che ho visto io, la posizione in cui la vite blocca lo stelo nella scanalatura è una sola.... che mi sono perso?
:emo_pic_105:

grazie

N.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 28 settembre 2010, 12:12

Nemo ha scritto:l'unica cosa che non ho capito del tuo tutorial (il secondo) è la storia dei 5mm in più o in meno sulla lunghezza delle forke.

Scrivi il link che lo rileggo, grazie.

Immagine

Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Nemo » martedì 28 settembre 2010, 13:21

come non detto, rileggendo l'articolo senza le ditate di grasso sopra, il senso appare molto più chiaro e confermo che gli steli hanno un piccolo gioco. bravo:

piuttosto, tu come hai fatto a far restare lo scooter con la posteriore per terra, per smontare le forcelle?

io ho adottato metodi empirici mooolto empirici ma sono sicuro che c'è di molto meglio...

N.

ps
comunque l'articolo era "come migliorare l'efficienza delle forke" nell'archivio tecnico.
Allegati
forke.jpg

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 28 settembre 2010, 13:42

Nemo ha scritto:piuttosto, tu come hai fatto a far restare lo scooter con la posteriore per terra, per smontare le forcelle?

Prendi una tavoletta di legno 30x30 e sotto ci metti questo:
Immagine

Immagine

Torna a “L'angolo del fai da te”