Rispondo io, così magari evitiamo un altro thread.
Sì, l'olio va messo dal buco dell'astina.
Quantità dell'olio (almeno come mi regolo io); 2,4 l. (max. 2.5) se cambi pure il filtro dell'olio, 2,2 l. se NON cambi il filtro dell'olio. Ormai neanche controllo più.
Sul manuale c'è scritto il modo per misurare che la quantità dell'olio non ecceda il livello max: in definitiva, dopo aver messo l'olio e con lo scooter sul cavalletto centrale, accendi il motore e lo fai girare per un paio di minuti al minimo, poi lo spegni ed aspetti un altro paio di minuti, infine metti l'astina pulita nel buco senza avvitarla. Il livello dell'olio non deve eccedere il livello max.
Questo quando lo cambi; per controllarlo periodicamente basta che te lo guardi la mattina dopo una buona nottata spento, sempre appoggiando l'astina senza avvitarla.
Ad occhio e croce pochi decilitri fanno la differenza fra il livello min e quello max dell'astina, ma non saprei essere più preciso.
La chiave che serve per il tappo di scolo dell'olio motore è una 24, va stretta (dopo aver verificato che l'o-ring sia in buone condizioni e che la molla e la retina siano montate correttamente) a 15 Nm (secondo manuale d'officina Honda).